Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, concentrando la sua attività nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti che fotografa con macchine fotografiche a grande formato. Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi italiani di paesaggio .
Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare collabora con aziende legate al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.
Continua ancora oggi ad utilizzare le macchine fotografiche a grande formato nel suo studio, per la sua attività di ritrattista con le tecniche tradizionali a pellicola. Alcuni suoi ritratti possono essere visionati sul sito: www.marcofrigeriophotography.com .
Per lui però la fotografia è soprattutto sperimentazione e ricerca, uno spazio liscio su cui galleggiare facendo scoperte d’ignoto, delirio e smarrimento, ecco perchè è abitato da una fotografia che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero, e possono essere visionati sul sito: www.marcofrigerio.com
Ciao Marco...volevo solo ricordarti la tabella mancante nei documenti del corso che avevamo visto durante l ultima lezione. Scusa ma non ricordo esattamente quale tabella fosse...confido nella tua memoria:-) o magari di chi leggerà in bacheca ...grazie Fiorenzo
FiorenzoCiao Federica! Il cartoncino grigio medio viene utilizzato per ottenere una coppia tempo di scatto/diaframma, che ci permette di ottenere una foto "giusta", ed è particolarmente indicato per le foto in studio di prodotti in cui riprodurre in modo fedele i colori è di fondamentale importanza...in pratica si punta l'esposimetro della macchina fotografica in modalità stop sul cartoncino grigio medio, che ti ricordo in pratica è la riflettenza del globo terrestre, cioè quell'insieme di luce riflessa e colori che per l'esposimetro è la foto "giusta", e nel caso tu stia lavorando a priorità di diaframma, cioè decidi tu il valore del diaframma per ottimizzare la profondità di campo, devi riportare in modalità manuale (M) il tempo di scatto scelto dall'esposimetro e scattare...in aula ti spiego a voce approfondendo;)
MarcoCiao Daniele! Purtroppo i libri di tecnica fotografica per i ragazzi sono fatti maluccio :(, il percorso migliore secondo me rimane la pratica che faremo insieme, vedrai che Ludovica ha tutte le capacità per mettere in pratica i concetti che affrontiamo in aula, e che posso capire risultino un pò ostici per una dodicenne, e realizzare delle ottime immagini...alla prima uscita poi la seguirò con particolare attenzione, tranquillo ;)
Marco
/ Facebook post
/ Tweets