Corso di Fotografia avanzato a Como

Corso di Fotografia avanzato a Como
Corso di Fotografia avanzato a Como

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 109

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Il naturale proseguimento del corso base

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

In questo corso le nozioni già imparate saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.

Non solo approfondimento degli aspetti di tecnica fotografica ma anche e soprattutto la possibilità di meglio sviluppare gli aspetti compositivi ed espressivi, la capacità di lettura ed interpretazione del linguaggio fotografico, insomma in una parola obiettivo del corso è di portare ad una maggiore maturità sia il nostro “come” fotografiamo, che il nostro “cosa” e “perché”. Si affronterà inoltre il tema importantissimo della fotografia intesa come realizzazione di immagini seriali ed organizzate in un portfolio coerente, in modo da migliorare sia la propria consapevolezza fotografica in ambito espressivo e sia la propria capacità di lettura e selezione delle proprie immagini. Indicativamente il programma sarà il seguente:

  • Analisi delle funzioni avanzate della macchina fotografica
  • Uso in manuale della macchina fotografica (messa a fuoco e valutazioni esposimetriche)
  • Scatto in raw ed utilizzo dei software di conversione dei files
  • Approfondimento sull’utilizzo dell’attrezzatura fotografica con particolare attenzione all’utilizzo di alcuni filtri e dell’esposimetro esposimetro
  • Corretto utilizzo del flash a scomparsa e a slitta
  • Capire l’istogramma
  • Analisi, sia da un punto di vista espressivo che tecnico, delle immagini un fotografo italiano storicizzato
  • Fotografia come attivazione di una soglia di attenzione diversa sul mondo e sulla composizione, come forma di espressione personale ed emozione
  • Importanza di fotografare per progetti, realizzando immagini seriali
  • Realizzazione di un portfolio coerente di immagini, come analizzare e selezionare le proprie immagini

Marco Frigerio

Fotografo professionista, si specializza fin da subito nella fotografia di paesaggio con banchi ottici a grande formato, collaborando con importanti riviste nazionali dedicate ai viaggi. Fondatore di www.fotoavventure.it, l’unico portale italiano dedicato alla fotografia a grande formato. E’ esperto di fotoritocco e postproduzione digitale, e stampe inkjet fine art. E’ fotografo esclusivo di alcune agenzie di stock e le sue immagini sono vendute sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. Conduce da alcuni anni una ricerca fotografica che si confronta con le pulsioni dell’arte contemporanea.

Il pagamento va effettuato alla prima lezione. Se è un regalo potrai pagare con bonifico bancario. Qualche giorno prima dell’inizio del corso riceverai tutte le informazioni dettagliate comprese le coordinate bancarie per pagare.
Il corso è organizzato da Eutica

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, concentrando la sua attività nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti che fotografa con macchine fotografiche a grande formato. Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi italiani di paesaggio .

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare collabora con aziende legate al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.

Continua ancora oggi ad utilizzare le macchine fotografiche a grande formato nel suo studio, per la sua attività di ritrattista con le tecniche tradizionali a pellicola. Alcuni suoi ritratti possono essere visionati sul sito: www.marcofrigeriophotography.com .

Per lui però la fotografia è soprattutto sperimentazione e ricerca, uno spazio liscio su cui galleggiare facendo scoperte d’ignoto, delirio e smarrimento, ecco perchè è abitato da una fotografia che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero, e possono essere visionati sul sito: www.marcofrigerio.com

vedi tutti i corsi del docente >

Istituto Don Guanella-Sala Arcobaleno
via Tommaso Grossi, 18  Como

Il prezzo totale del corso è di 109 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia avanzato a Como

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 109 €

Scopri le date

 In 361 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia avanzato
Como / 25 Gennaio 2023

Allora, il libro che vi consiglio è legato ad un autore che abbiamo affrontato in aula, Gabriele Basilico, il titolo è Architetture, città, visioni - riflessioni sulla fotografia, un testo fondamentale non solo per chi ama la fotografia di architettura, il pensiero tecnico, quella tecnica sempre funzionale ad un pensiero espressivo, ed il pensiero sul "fare" fotografia in Gabriele è sempre sorprendente e ci permette di imparare da un grande maestro...

Marco

Corso di Fotografia avanzato
Como / 25 Gennaio 2023

Ciao ragazzi! Ieri sera a causa del fatto che sono andato come al solito lungo ;) non ho avuto il tempo di ringraziarvi dell'impegno e dell'attenzione che mi avete dimostrato durante tutto il corso, vedervi "avanzare" ancora un pò sul vostro percorso fotografico è stato per me emozionante...sto leggendo i primi commenti del corso e vi ringrazio per i vostri giudizi sempre positivi, permettetemi però di rispondere a chi avrebbe preferito più tecnica dicendo che alla tecnica abbiamo dedicato praticamente tre lezioni di cui una specificatamente sulla possibilità di effettuare del fotoritocco senza ricorrere a Photoshop/Lightroom, ed anche la prima uscita ha avuto un approccio tecnico molto rilevante (replicare delle foto "sbagliate" con consapevolezza imparando a leggere l'istogramma è tecnica pura), e per i motivi che vi ho spiegato nella prima lezione, cioè che non esiste la possibilità di avanzare nella fotografia se non si ha un pensiero sul fare fotografia, tecnico e espressivo, ovviamente la tecnica che abbiamo affrontato insieme doveva essere necessariamente funzionale e assolutamente armonizzata al pensiero contenutistico (che non significa necessariamente concettuale, anzi!), altrimenti sono una serie di nozioni meccaniche che ci fanno diventare solo dei bravi tecnocrati ma non dei bravi fotografi, capire questo è VITALE, ed è per questo che mi permetto di scrivere questi pensieri soprattutto per gli ottimi risultati che avete raggiunto...adesso vi posto un libro che è importante leggere, poi seguiranno altri suggerimenti ;))...

Marco

Corso di Fotografia avanzato
Como / 25 Gennaio 2023

Ciao ragazzi!! Vi ho aperto la galleria in cui potete postare le immagini realizzate ieri...vi ricordo che entro martedì sera dovrete inviare a fotocorsomf@gmail.com le due immagini dell'uscita di ieri e ovviamente Luoghi di passaggio, la serie a cui state lavorando dall'inizio del corso ;)...non vedo l'ora si vedere i vostri lavori!!!!

Marco