Corso di Composizione fotografica a Milano

Corso di Composizione fotografica a Milano
Corso di Composizione fotografica a Milano

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 79

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Questo corso è organizzato presso ed in collaborazione con il Centro Culturale di Milano.

Partendo dall’approccio alla fotografia di un grande maestro come Stefano Robino reportagista che ha saputo tracciare cartografie fuori dalle coordinate del già conosciuto, ecco un corso dedicato esclusivamente agli aspetti compositivi del “fare” fotografico, focalizzato sui temi legati al “saper vedere”. Le lezioni saranno dedicate a quegli aspetti che sono di primaria importanza per tutti coloro che intendono realizzare immagini sempre più personali, dalle quali emerga una propria, autentica visione del mondo e della fotografia.

Il corso si compone di tre incontri serali in aula da due ore ciascuno in orario 21-23 ed un’uscita di ripresa in esterni da tre ore per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente. Le immagini realizzate saranno proiettare e commentate col docente in aula.

In questo corso si cercherà di uscire dall’approccio scolastico alla composizione a favore di una didattica in cui le regole base della composizione verranno inserite in un contesto più ampio, complesso e profondo, alla ricerca di una visione fotografica sempre più libera dalle regole e indirizzata invece ad un approccio alla composizione in cui si mettono al centro del “fare” fotografico, anziché poche e schematiche regole, i complessi processi legati al “saper vedere” fotografico, alla percezione della realtà, alla cultura dell’immagine e della fotografia, in un percorso di continuità e di contiguità tra i vari temi tale che permetterà di raggiungere un livello di consapevolezza nuovo in relazione rai processi e alle scelte compositive.

Il corso trae ispirazione dalla mostra fotografica “Il fare, il limite, la bellezza. Alle origini di un’Italia industriale” di Stefano Robino visitabile dal 25 novembre all’8 febbraio presso il Centro Culturale di Milano. Maggiori informazioni si trovano qui.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, specializzandosi in fotografia di paesaggio nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti con macchine fotografiche a grande formato, arrivando a fotografare fino al formato 20×25 cm.
Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi di paesaggio in Italia.

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare legati al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali, pubblicate sia sulle più importanti riviste che su internet, oltre che realizzare immagini utilizzate per i cataloghi e per l’e-commerce.

Insieme alla moglie Cristina Mian si occupa di fotografia di ricerca che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea, le loro immagini sono state esposte sia in Italia che all’estero e possono essere visionate sul sito: cristinamian.com
Appassionato e convinto utilizzatore di macchine fotografiche a pellicola che utilizza per la sua attività di ritrattista, realizzando ritratti con le tecniche antiche (collodio umido), carte baritate positive, pellicole a sviluppo immediato (Polaroid) e apparecchi lomografici, alcuni suoi lavori possono essere visionati su: marcofrigerio.com .

E’ stato tra i primi in Italia ad utilizzare Photoshop per la postproduzione digitale e la stampa delle proprie immagini, diventa così ben presto esperto di fotoritocco digitale e di stampe fine art utilizzando la tecnologia inkjet, e da qualche anno è fotografo testimonial della Eizo, azienda leader nella produzione di monitor per il fotoritocco.

vedi tutti i corsi del docente >

Circolo ACLI Lambrate-Sala Piano Terra A
Via Conte Rosso, 5  Milano

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Composizione fotografica a Milano

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 75 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Composizione fotografica
Milano / 7 Gennaio 2019

fedeactive

Federica

Corso di Composizione fotografica
Milano / 7 Gennaio 2019

@quarantasecondi

Elisa

Corso di Composizione fotografica
Milano / 7 Gennaio 2019

danidu77

Daniela