Corso di Fotografia base a Milano

Corso di Fotografia base a Milano
Corso di Fotografia base a Milano

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 109 da lunedì 22 Gennaio 2024

Corso di livello introduttivo alla fotografia digitale. Un corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero rinnovato ed al passo coi tempi e le nuove tendenze: non solo macchina fotografica ma anche smartphone ed iphone! Per fotografare ci vuole un professionista che ti insegni la tecnica ed il linguaggio fotografico e che ti affianchi nella pratica per analizzare insieme che cosa hai fatto bene e dove puoi migliorare. Che siano scatti per il piacere di fotografare bene, ricordi, selfie o condivisioni sui social il nostro corso di fotografia digitale ti insegnerà gli strumenti per la comunicazione con l’immagine fotografica.
Iscriviti    Regala
Cerchi corsi più vicini a casa tua o vuoi conoscere le prossime date di questo corso?
Vedi tutte le città

  Scopri le date

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Benvenuti al corso di fotografia digitale a Milano in zona Lambrate!

In questo corso impareremo a conoscere e ad utilizzare i nostri strumenti di ripresa (reflex o mirrorless, cellulare o compatta,digitale o a pellicola), e lo faremo attraverso un percorso didattico sia teorico che pratico. La parola d’ordine che ci guiderà è “consapevolezza”, perchè è solo attraverso la conoscenza approfondita e appunto, consapevole, delle funzioni di ripresa delle nostre macchine fotografiche, dei loro limiti e delle loro potenzialità, che ci possiamo evolvere e migliorare come fotografi, solo così potremo avere quella forma di controllo sempre più personale che poi farà la differenza nei nostri scatti.
E questo percorso di consapevolezza non riguarderà solo gli aspetti tecnici della fotografia, ma anche e soprattutto quelli espressivi e compositivi, perchè la fotografia è anche linguaggio e creatività, ed una buona foto si nutre sia di luce, che di pensiero, che di emozioni.
Il corso si compone di sei incontri serali in aula da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni da due ore, per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente (totale 16 ore).
Le immagini realizzate saranno visionate e commentate col docente.

Questi gli argomenti che saranno trattati:

  • Cenni di storia della fotografia, senza annoiarci

  • Analisi delle diverse funzioni della fotocamera e del cellulare, nel caso del cellulare impareremo ad utilizzare le funzioni avanzate che lo rendono simile, a livello di utilizzo, ad una normale macchina fotografica.

  • Capire la relazione tra il tempo di scatto dell’otturatore e l’apertura del diaframma per utilizzare i nostri strumenti di lavoro sia in modalità di scatto semiautomatico che manuale; utilizzare con consapevolezza gli ISO e la profondità di campo.

  • Caratteristiche dei diversi tipi di obiettivi e peculiarità delle diverse lunghezze focali; tecniche di messa a fuoco

  • La questione della qualità dell’immagine in relazione con i suoi diversi utilizzi, dalla stampa fine art ai social, attraverso l’analisi dei diversi tipi, formati e risoluzione dei sensori

  • Utilizzo consapevole dell’esposimetro per realizzare immagini visivamente e espressivamente suggestive in ogni situazione di scatto

  • Analisi delle principali regole della composizione per realizzare immagini emozionanti e che abbiano un messaggio visivo chiaro; approfondiremo inoltre alcuni aspetti legati alla fotografia come forma di linguaggio in relazione al fine e all’utilizzo dell’immagine, dall’ambito creativo/artistico a quello di registrazione di un momento di memoria ai generi fotografici più diffusi fino ai social

  • Ci porremo la questione dell’importanza di avere un pensiero sul “fare” fotografia approfondendo un approccio alla fotografia che preveda la realizzazione di portfoli o lavori seriali, anche attraverso l’analisi dei lavori di alcuni autori importanti per la storia della fotografia

  • Analisi delle caratteristiche dei diversi tipi di luce e di come la conoscenza queste caratteristiche possa permettere alla nostra fotografia di “scrivere con la luce” in modo sempre più personale ed emozionante; affronteremo insieme anche le questioni legate al Bilanciamento del bianco per realizzare immagini efficaci anche con luce artificiale

 

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) o di uno smartphone.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, concentrando la sua attività nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti che fotografa con macchine fotografiche a grande formato. Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi italiani di paesaggio .

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare collabora con aziende legate al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.

Continua ancora oggi ad utilizzare le macchine fotografiche a grande formato nel suo studio, per la sua attività di ritrattista con le tecniche tradizionali a pellicola. Alcuni suoi ritratti possono essere visionati sul sito: www.marcofrigeriophotography.com .

Per lui però la fotografia è soprattutto sperimentazione e ricerca, uno spazio liscio su cui galleggiare facendo scoperte d’ignoto, delirio e smarrimento, ecco perchè è abitato da una fotografia che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero, e possono essere visionati sul sito: www.marcofrigerio.com

vedi tutti i corsi del docente >

  • lunedì 22 Gennaio 2024  h.20.30-22.30  
  • lunedì 29 Gennaio 2024  h.20.30-22.30  
  • lunedì 5 Febbraio 2024  h.20.30-22.30  
  • lunedì 12 Febbraio 2024  h.20.30-22.30  
  • domenica 18 Febbraio 2024  h.10.00-12.00  uscita
  • lunedì 26 Febbraio 2024  h.20.30-22.30  
  • domenica 3 Marzo 2024  h.14.00-16.00  uscita
  • lunedì 11 Marzo 2024  h.20.30-22.30  
La Cuccuma Bistrot-Sala Corsi
Via privata degli Orombelli 18  Milano

Il prezzo totale del corso è di 109 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia base a Milano

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 109 € da lunedì 22 Gennaio 2024

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 1351 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia base
Milano / 27 Settembre 2023

Ciao Giada!! Puoi recuperare le uscite nelle sedi a te più comode, vi ho proposto Como e Lecco perché sono sedi in cui ci sono dei corsi base ancora attivi e quindi il recupero lo puoi fare in tempi brevi, ma a febbraio ci sarà un altro corso base a Milano e tu potrai partecipare alle lezioni perse o alle uscite, però devi farti tu parte attiva, cioè guarda il calendario sul sito del Tempo Ritrovato e poi eventualmente contattami per sapere se il corso è partito e dove andremo alle uscite ;)

Marco

Corso di Fotografia base
Milano / 27 Settembre 2023

Ciao Marco! Io dovrei recuperare una lezione e entrambe le uscite ma Como e Lecco sono un po’ scomode da raggiungere per me. È possibile recuperarle in un altro corso sempre a Milano oppure è obbligatorio recuperarle in queste sedi? Grazie in anticipo

Giada

Corso di Fotografia base
Milano / 27 Settembre 2023

Ciao Cecilia!! Tranquilla, ho appena postato le date delle uscite di Como e Lecco così la puoi recuperare ;))...quando ci vedremo ti racconto a voce dei prossimi corsi!!

Marco