Corso online di Composizione fotografica

Corso online di Composizione fotografica
Corso di Composizione fotografica Online Interattivo

5 incontri e 11.0 ore di lezione a 69

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.
Scopri le date
Cerchi altri corsi interattivi online?
Vedi corsi online

Non puoi raggiungerci? Arriviamo noi da te! Segui il corso in diretta streaming direttamente a casa tua!

CORSI ONLINE INTERATTIVI

  • Basta un'app semplice da usare
  • Non è un tutorial, troverai il docente e i corsisti, con numero massimo prefissato
  • Potrai ascoltare e vedere e, se vorrai, parlare e farti vedere
  • Prima e dopo l'incontro, una breve chat libera per scambiarsi saluti e... i compiti
  • Imparare e svagarsi, lontani eppur vicini: prova anche tu!

Benvenuti al corso interattivo online di Composizione fotografica!!

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo è un corso dedicato esclusivamente agli aspetti compositivi del “fare” fotografico, un corso quindi in cui non verranno affrontati argomenti di tecnica fotografica ma che è invece unicamente focalizzato sui temi legati al “saper vedere”, all’estetica, alla cultura dell’immagine, alle complessità insite ogni volta che un fotografo si appresta a comporre un immagine, in una parola è un corso dedicato a quegli aspetti che sono di primaria importanza per tutti quei fotografi che intendono realizzare immagini sempre più personali, in cui emerga una propria, autentica, visione del mondo e della fotografia.

In questo corso si cercherà di uscire dall’approccio scolastico alla composizione a favore di una didattica in cui le regole base della composizione verranno inserite in un contesto più ampio, complesso e profondo, alla ricerca di una visione fotografica sempre più libera dalle regole e indirizzata invece ad un approccio alla composizione in cui si mettono al centro del “fare” fotografico, anziché poche e schematiche regole, i complessi processi legati al “saper vedere” fotografico, alla percezione della realtà, alla cultura dell’immagine e della fotografia, in un percorso di continuità e di contiguità tra i vari temi tale che permetterà di raggiungere un livello di consapevolezza nuovo in relazione rai processi e alle scelte compositive.

Il modulo prevede 4 incontri nella formula ibrida di 3 lezioni serali online ed 1 uscita in esterno nell’area fra Monza e Milano. Il docente vuole fortemente questa soluzione se verrà permessa dalla situazione sanitaria di fine gennaio, in caso contrario la lezione si terrà nella modalità online come negli altri incontri serali. Gli iscritti che non saranno in grado di presentarsi all’uscita per la distanza dal luogo di incontro o perché non vorranno per scelta personale, avranno a disposizione dei compiti dettagliati preparati dal docente da eseguire in autonomia. Tutti gli iscritti saranno seguiti in egual misura nelle varie fasi anche al di fuori degli orari di calendario, mediante gli strumenti dei servizi riservati con gallerie e bacheche di dialogo con il docente.

Per poter partecipare a questo corso interattivo online è necessario aver frequentato un corso base di fotografia e possedere una reflex, digitale o a pellicola.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Per questo corso è prevista la registrazione audio/video delle lezioni. Le registrazioni saranno disponibili per 30 giorni dalla lezione.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, specializzandosi in fotografia di paesaggio nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti con macchine fotografiche a grande formato, arrivando a fotografare fino al formato 20×25 cm.
Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi di paesaggio in Italia.

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare legati al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali, pubblicate sia sulle più importanti riviste che su internet, oltre che realizzare immagini utilizzate per i cataloghi e per l’e-commerce.

Insieme alla moglie Cristina Mian si occupa di fotografia di ricerca che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea, le loro immagini sono state esposte sia in Italia che all’estero e possono essere visionate sul sito: cristinamian.com
Appassionato e convinto utilizzatore di macchine fotografiche a pellicola che utilizza per la sua attività di ritrattista, realizzando ritratti con le tecniche antiche (collodio umido), carte baritate positive, pellicole a sviluppo immediato (Polaroid) e apparecchi lomografici, alcuni suoi lavori possono essere visionati su: marcofrigerio.com .

E’ stato tra i primi in Italia ad utilizzare Photoshop per la postproduzione digitale e la stampa delle proprie immagini, diventa così ben presto esperto di fotoritocco digitale e di stampe fine art utilizzando la tecnologia inkjet, e da qualche anno è fotografo testimonial della Eizo, azienda leader nella produzione di monitor per il fotoritocco.

vedi tutti i corsi del docente >

Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)
Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti

Il prezzo totale del corso è di 69 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Composizione fotografica Online Interattivo

5 incontri e 11.0 ore di lezione a 69 €

Scopri le date

 In 21 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Composizione fotografica
Casa / 27 Gennaio 2021

Grazie a te Clara!!! Averti finalmente potuto conoscere di persona è stata la conferma di tutto il bene che penso di te, secondo me sei anche un pò matta come me ;))...il piacere della conoscenza dal vivo vale ovviamente per tutti i nuovi amici che non avevo ancora potuto incontrare, miiiiiii queste lezioni online saranno anche comode ma l'aspetto umano si perde un pò...

Marco

Corso di Composizione fotografica
Casa / 27 Gennaio 2021

Ciao Elena!! Per chi decide di proporre le foto in bianco e nero accetto anche il fotoritocco, d'altronde il bianco e nero digitale è indispensabilmente così, una modifica di una immagine che nasce su un sensore che ha 3 colori, RGB, è obbligatorio post produrre sempre per ottenete risultati a "livello" della pellicola ;)...

Marco

Corso di Composizione fotografica
Casa / 27 Gennaio 2021

Ciao Giulia! In teoria avrei preferito che ragionaste come "pellicolari", cioè facendo lo scatto "giusto" nella fase di ripresa senza porvi il fotoritocco, però è altrettanto vero che il fotoritocco c'è sempre stato fin dalla nascita della fotografia, pertanto se ritieni che così puoi meglio realizzare una immagine adatta al compito hai il mio benestare ;)), comunque è un saper vedere ed una scelta fotografica ;))...

Marco