Corso di Composizione fotografica a Monza

Corso di Composizione fotografica a Monza
Corso di Composizione fotografica a Monza

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 79

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo è un corso dedicato esclusivamente agli aspetti compositivi del “fare” fotografico, un corso quindi in cui non verranno affrontati argomenti di tecnica fotografica ma che è invece unicamente focalizzato sui temi legati al “saper vedere”, all’estetica, alla cultura dell’immagine, alle complessità insite ogni volta che un fotografo si appresta a comporre un immagine, in una parola è un corso dedicato a quegli aspetti che sono di primaria importanza per tutti quei fotografi che intendono realizzare immagini sempre più personali, in cui emerga una propria, autentica, visione del mondo e della fotografia.

In questo corso si cercherà di uscire dall’approccio scolastico alla composizione a favore di una didattica in cui le regole base della composizione verranno inserite in un contesto più ampio, complesso e profondo, alla ricerca di una visione fotografica sempre più libera dalle regole e indirizzata invece ad un approccio alla composizione in cui si mettono al centro del “fare” fotografico, anziché poche e schematiche regole, i complessi processi legati al “saper vedere” fotografico, alla percezione della realtà, alla cultura dell’immagine e della fotografia, in un percorso di continuità e di contiguità tra i vari temi tale che permetterà di raggiungere un livello di consapevolezza nuovo in relazione rai processi e alle scelte compositive.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, concentrando la sua attività nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti che fotografa con macchine fotografiche a grande formato. Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi italiani di paesaggio .

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare collabora con aziende legate al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.

Continua ancora oggi ad utilizzare le macchine fotografiche a grande formato nel suo studio, per la sua attività di ritrattista con le tecniche tradizionali a pellicola. Alcuni suoi ritratti possono essere visionati sul sito: www.marcofrigeriophotography.com .

Per lui però la fotografia è soprattutto sperimentazione e ricerca, uno spazio liscio su cui galleggiare facendo scoperte d’ignoto, delirio e smarrimento, ecco perchè è abitato da una fotografia che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero, e possono essere visionati sul sito: www.marcofrigerio.com

vedi tutti i corsi del docente >

Eurohotel-Sala Italia
Via Monza, 27 Concorezzo  Monza

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Composizione fotografica a Monza

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 34 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Composizione fotografica
Monza / 24 Gennaio 2023

Ciao neo dada! Scusate, un po' di fretta perché ho un appuntamento tra mezz'ora e mi sono appena svegliato, poi rispondo con calma a chi mi ha scritto...prima di tutto grazie per la bella uscita di ieri, mi sono proprio divertito!!, e poi con la mia anti radio ho pure percepito l'imoercettibile di Corso Como ;)...ho aperto la galleria in cui potete postare le immagini realizzate ieri, vi ricordo che invece le immagini per il commento in aula le dovrete inviare entro domani a mezzogiorno a: fotocorsomf@gmail.com...mandate immagini a bassa risoluzione, grazie, sono consentite croppature e postproduzione bianco e nero...dovrete inviare 1 contrasto semplice, 1 contrasto legato al saper vedere della macchina fotografica e 1 contrasto simbolico...facoltativa una quarta foto a tema libero...a dopo!!

Marco

Corso di Composizione fotografica
Monza / 24 Gennaio 2023

Be la fotografia è un momento specifico, un istante congelato, tutto ciò che è tempo che viaggia nel tempo. Un frame unico che nello scorrere non può essere percepito. Quindi ben lontano dalle opere d’arte che inversamente necessitano tempo per poter rendere un istante specifico. Decisamente amo la fotografia perché consente un rapporto quasi intimo con l’istante e il mezzo. Sempre più convinto di aver trovato il corso giusto. Grazie, ciao

Giorgio

Corso di Composizione fotografica
Monza / 24 Gennaio 2023

Eccomi neo dada! Allora, per farsi una idea sul fare fotografia é importante non solo approfondire i grandi autori ma anche la storia della fotografia, per comprendere meglio come il suo linguaggio si sia trasformato ed avere così sempre maggiore consapevolezza delle nostre traiettorie fotografiche, solo così possiamo sapere se stiamo percorrendo strade già esplorate (e non c'è niente di male, basta esserne consapevoli) oppure tracciando nuove coordinate nel caos cosmico, divenire - clandestino, fare rizoma ovunque per la meraviglia di una vita non umana da creare (inconscio tecnologico?)...però le storie della fotografia sono pallose, penso a quella di Zannier, vi propongo allora un libro di Claudio Marra, la cui frase sulla fotografia che funziona come un ready made ha inaugurato il nostro corso di de-composizione...il titolo è : Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre)...nel libro Marra ripercorre i lavori degli autori che hanno fatto la storia della fotografia cercando di dimostrare la sua tesi, cioè che la fotografia non ha niente a che fare con la pittura ma è simile ad un ready made, non è un "vero" libro di storia ma a mio avviso è più avvincente e leggibile ;)...

Marco