Corso di Fotografia a Como

Corso di Fotografia a Como
Corso Base di Fotografia a Como

7 incontri e 16.0 ore di lezione a 79 da giovedì 7 Ottobre 2021

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.
Iscriviti    Regala
Cerchi corsi più vicini a casa tua o vuoi conoscere le prossime date di questo corso?
Vedi tutte le città

  Scopri le date

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Imparerete a conoscere in modo approfondito e ad utilizzare con sicurezza la vostra fotocamera (reflex o compatta, digitale o non digitale), attraverso una preparazione sia teorica che pratica.
Sarete inoltre introdotti ai temi che fanno la differenza, ovvero: la composizione, il linguaggio fotografico e l’utilizzo creativo della fotografia.
Il corso si compone di cinque incontri serali in aula da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni da tre ore (per un totale di 16,5 ore)per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente.
Le immagini realizzate saranno visionate e commentate col docente. Questi gli argomenti che saranno trattati:

  • Storia della fotografia (senza annoiarci)
  • Conoscere la fotocamera (digitale o argentica, i vari formati di ripresa, accessori utili per un buon corredo di base)
  • Capire la relazione tra tempo di scatto dell’otturatore e apertura del diaframma; la profondità di campo
  • Obiettivi e tecniche di messa a fuoco
  • Misurare la luce, utilizzo dell’esposimetro, descrizione delle diverse tipologie di illuminazione (ambiente, artificiale, mista) e nozioni per effettuare le rilevazioni esposimetriche in ogni situazione, sia in automatico che in manuale.
  • Pellicole e sensori, sensibilità e bilanciamento del bianco, formato della pellicola e pixels, in una parola fotografia digitale e fotografia argentica con analisi dei rispettivi limiti e potenzialità.
  • Conoscere le principali regole per realizzare composizioni bilanciate e d’effetto (regola dei terzi, regola aurea, linee guida ecc.) per arrivare infine a strategie che possono guidare l’allievo verso i primi tentativi di dare una forma sempre più personale e creativa alle proprie immagini (consapevolezza del saper vedere, fotografia anche come forma di ascolto, per citarne un paio).

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Saranno garantiti il distanziamento interpersonale di 1m e l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, concentrando la sua attività nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti che fotografa con macchine fotografiche a grande formato. Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi italiani di paesaggio .

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare collabora con aziende legate al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.

Continua ancora oggi ad utilizzare le macchine fotografiche a grande formato nel suo studio, per la sua attività di ritrattista con le tecniche tradizionali a pellicola. Alcuni suoi ritratti possono essere visionati sul sito: www.marcofrigeriophotography.com .

Per lui però la fotografia è soprattutto sperimentazione e ricerca, uno spazio liscio su cui galleggiare facendo scoperte d’ignoto, delirio e smarrimento, ecco perchè è abitato da una fotografia che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero, e possono essere visionati sul sito: www.marcofrigerio.com

vedi tutti i corsi del docente >

  • giovedì 7 Ottobre 2021  h.21.00-23.00  
  • giovedì 14 Ottobre 2021  h.21.00-23.00  
  • giovedì 21 Ottobre 2021  h.21.00-23.00  
  • domenica 24 Ottobre 2021  h.09.30-12.30  uscita
  • giovedì 28 Ottobre 2021  h.21.00-23.00  
  • domenica 7 Novembre 2021  h.09.30-12.30  uscita
  • giovedì 11 Novembre 2021  h.21.00-23.00  
Istituto Don Guanella-Sala Primo piano
via Tommaso Grossi, 18  Como

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso Base di Fotografia a Como

7 incontri e 16.0 ore di lezione a 79 € da giovedì 7 Ottobre 2021

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 991 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Casa / 28 Ottobre 2020

Questa attesa sta diventando snervante, maledetti dpcm :(

Matteo

Corso di Fotografia
Casa / 28 Ottobre 2020

Purtroppo si..attendiamo nuove disposizioni!! A presto grazieeeee

Chiara

Corso di Fotografia
Casa / 28 Ottobre 2020

Ciao ragazzi!! Vi scrivo perchè, viste le nuove disposizioni decise dal governo, purtroppo devo rinviare l'uscita programmata per domenica prossima, dal momento che saremo in zona arancione non possiamo uscire dal comune di residenza :((...prima di proporvi un altra data è meglio aspettare le decisioni che verranno prese per le prossime settimane, penso arriveranno nel weekend, come sempre all'ultimo visto che il potere si esercita solo e sempre grazie alla sua totale impotenza come giustamente ci insegna Deleuze, magari avere al governo un delirante Eliogabalo o un visionario De Sade o ancora meglio, una donna, una macchina desiderante come Virgina Woolf ;))...cmq l'uscita si fa, mi spiace doverla rimandare, non sapete quanto, aspetto che la situazione sia più chiara e poi vi mando una nuova data!

Marco