Corso di Fotografia a Como

Corso di Fotografia a Como
Corso Base di Fotografia a Como

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 79 da martedì 11 Febbraio 2020

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Imparerete a conoscere in modo approfondito e ad utilizzare con sicurezza la vostra fotocamera (reflex o compatta, digitale o non digitale), attraverso una preparazione sia teorica che pratica.
Sarete inoltre introdotti ai temi che fanno la differenza, ovvero: la composizione, il linguaggio fotografico e l’utilizzo creativo della fotografia.
Il corso si compone di cinque incontri serali in aula da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni da tre ore (per un totale di 16,5 ore)per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente.
Le immagini realizzate saranno visionate e commentate col docente. Questi gli argomenti che saranno trattati:

  • Storia della fotografia (senza annoiarci)
  • Conoscere la fotocamera (digitale o argentica, i vari formati di ripresa, accessori utili per un buon corredo di base)
  • Capire la relazione tra tempo di scatto dell’otturatore e apertura del diaframma; la profondità di campo
  • Obiettivi e tecniche di messa a fuoco
  • Misurare la luce, utilizzo dell’esposimetro, descrizione delle diverse tipologie di illuminazione (ambiente, artificiale, mista) e nozioni per effettuare le rilevazioni esposimetriche in ogni situazione, sia in automatico che in manuale.
  • Pellicole e sensori, sensibilità e bilanciamento del bianco, formato della pellicola e pixels, in una parola fotografia digitale e fotografia argentica con analisi dei rispettivi limiti e potenzialità.
  • Conoscere le principali regole per realizzare composizioni bilanciate e d’effetto (regola dei terzi, regola aurea, linee guida ecc.) per arrivare infine a strategie che possono guidare l’allievo verso i primi tentativi di dare una forma sempre più personale e creativa alle proprie immagini (consapevolezza del saper vedere, fotografia anche come forma di ascolto, per citarne un paio).

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, specializzandosi in fotografia di paesaggio nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti con macchine fotografiche a grande formato, arrivando a fotografare fino al formato 20×25 cm.
Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi di paesaggio in Italia.

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare legati al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali, pubblicate sia sulle più importanti riviste che su internet, oltre che realizzare immagini utilizzate per i cataloghi e per l’e-commerce.

Insieme alla moglie Cristina Mian si occupa di fotografia di ricerca che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea, le loro immagini sono state esposte sia in Italia che all’estero e possono essere visionate sul sito: cristinamian.com
Appassionato e convinto utilizzatore di macchine fotografiche a pellicola che utilizza per la sua attività di ritrattista, realizzando ritratti con le tecniche antiche (collodio umido), carte baritate positive, pellicole a sviluppo immediato (Polaroid) e apparecchi lomografici, alcuni suoi lavori possono essere visionati su: marcofrigerio.com .

E’ stato tra i primi in Italia ad utilizzare Photoshop per la postproduzione digitale e la stampa delle proprie immagini, diventa così ben presto esperto di fotoritocco digitale e di stampe fine art utilizzando la tecnologia inkjet, e da qualche anno è fotografo testimonial della Eizo, azienda leader nella produzione di monitor per il fotoritocco.

vedi tutti i corsi del docente >

  • martedì 11 Febbraio 2020  h.21.00-23.00  
  • martedì 18 Febbraio 2020  h.21.00-23.00  
  • martedì 25 Febbraio 2020  h.21.00-23.00  
  • domenica 1 Marzo 2020  h.09.30-12.45  uscita
  • martedì 3 Marzo 2020  h.21.00-23.00  
  • domenica 15 Marzo 2020  h.09.30-12.45  uscita
  • martedì 17 Marzo 2020  h.21.00-23.00  
Associazione Alfonso Lissi-Sala conferenze
via Ennodio, 10  Como

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia a Como

7 incontri e 16.5 ore di lezione a 79 € da martedì 11 Febbraio 2020

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 1684 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Como / 30 Ottobre 2019

Sergio per l'ultima lezione non so se ha senso recuperarla, la mia idea è di dedicare 2 ore al commento delle foto della seconda uscita e chiarire gli ultimi dubbi, quindi niente didattica nuova, comunque anche su questo ne parliamo domenica mattina e in aula ;)

Marco

Corso di Fotografia
Como / 30 Ottobre 2019

Per chi non potrà venire all'uscita del 1 dicembre, che in ogni caso sarebbe stata la seconda uscita, anche senza lo "slittamento" del corso, propongo di recuperare con il corso di Besana Brianza, che parte questa settimana, oppure con Milano, la seconda uscita sarà l'8 dicembre, comunque tranquilli ne parliamo in aula...adesso capite perché voglio fare le uscite anche se piove, perché poi si "sballa" tutto, senza però la costante interessante delle sostanze ;), e voi avete altri impegni giustamente presi in base al calendario originale del corso...comunque ci sono altri due corsi attivi a cui eventualmente aggregarsi ;), Milano e Besana Brianza...

Marco

Corso di Fotografia
Como / 30 Ottobre 2019

Purtroppo sia l’1 dicembre che il 4 non ci sarò perché sono in vacanza si riescw a recuperare in qualche modo?

Sergio