Corso di Fotografia del paesaggio a Lecco

Corso di Fotografia del paesaggio a Lecco
Corso di Fotografia del paesaggio a Lecco

4 incontri e 10.0 ore di lezione a 79

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. La fotografia di paesaggio è uno dei generi maggiormente amati e praticati dai fotografi di ogni livello di esperienza, dal semplice appassionato al professionista. Ma è anche un genere che necessita, di un forte apparato di conoscenze tecniche e di una profonda consapevolezza delle più efficaci strategie compositive, al fine di realizzare immagini che non siano solo delle semplici “cartoline” bensì espressione diretta ed emozionante della visione del fotografo.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono porsi seriamente la fotografia di paesaggio come mezzo d’elezione per affermare il proprio punto di vista fotografico sul mondo, anche alla ricerca di una propria voce, un proprio stile personale ed unico.Pertanto affronteremo tutte le tematiche tecniche che sono di fondamentale importanza nella fotografia di paesaggio, come la corretta interpretazione delle caratteristiche della luce, i diversi approcci di utilizzo dell’esposimetro, le diverse tecniche di messa a fuoco e la ottimizzazione della profondità di campo, analizzando anche le caratteristiche peculiari dei mezzi di ripresa più idonei alla fotografia di paesaggio, dalla reflex digitale al banco ottico, e le caratteristiche degli obiettivi, senza dimenticarci ovviamente dell’attrezzatura che deve essere sempre presente nello zaino di ogni fotografo di paesaggio, dal treppiede ai filtri.
Ed ovviamente grossa attenzione verrà dedicata alle strategie compositive necessarie alla realizzazione di immagini indimenticabili, sia attraverso l’analisi dei lavori di alcuni dei più grandi fotografi di paesaggio del passato e contemporanei, sia cercando di svelare quella linea, a volte invisibile, che nella fotografia di paesaggio fonde, in un’unica potente visione, in un unica potente immagine, i soggetti ritratti alle suggestioni cangianti della luce ed infine all’occhio interno, emotivo ed emozionante, del fotografo.
Il corso è rivolto a chi ha già frequentato un corso base (non necessariamente uno dei nostri) e possiede una macchina reflex.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, specializzandosi in fotografia di paesaggio nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti con macchine fotografiche a grande formato, arrivando a fotografare fino al formato 20×25 cm.
Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi di paesaggio in Italia.

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare legati al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali, pubblicate sia sulle più importanti riviste che su internet, oltre che realizzare immagini utilizzate per i cataloghi e per l’e-commerce.

Insieme alla moglie Cristina Mian si occupa di fotografia di ricerca che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea, le loro immagini sono state esposte sia in Italia che all’estero e possono essere visionate sul sito: cristinamian.com
Appassionato e convinto utilizzatore di macchine fotografiche a pellicola che utilizza per la sua attività di ritrattista, realizzando ritratti con le tecniche antiche (collodio umido), carte baritate positive, pellicole a sviluppo immediato (Polaroid) e apparecchi lomografici, alcuni suoi lavori possono essere visionati su: marcofrigerio.com .

E’ stato tra i primi in Italia ad utilizzare Photoshop per la postproduzione digitale e la stampa delle proprie immagini, diventa così ben presto esperto di fotoritocco digitale e di stampe fine art utilizzando la tecnologia inkjet, e da qualche anno è fotografo testimonial della Eizo, azienda leader nella produzione di monitor per il fotoritocco.

vedi tutti i corsi del docente >

Centro via del Seminario - Sala civica
Via del Seminario, 39  Lecco

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia del paesaggio a Lecco

4 incontri e 10.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 101 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia del paesaggio
Lecco / 21 Maggio 2019

Ciao ragazzi! Vi ho aperto la galleria in cui potete condividere le immagini con i colleghi di corso...vi ricordo che le foto che volete commentate in aula le dovete inviare a: fotocorsomf@gmail.com entro lunedì sera, inviatemi 4 foto, le più rappresentative della vostra ricerca sulla luce e sulla composizione ;)...

Marco

Corso di Fotografia del paesaggio
Lecco / 21 Maggio 2019

Ciao ragazzi! Uscita di domani ore 16,45 a Bosisio Parini, Via Andrea Appiani, ci troviamo in fondo al parcheggio del cimitero, dove comincia la camminata sul lago di Pusiano...a domani!

Marco

Corso di Fotografia del paesaggio
Lecco / 3 Maggio 2018

Ciao ragazzi!! Purtroppo non ce la faccio a regalarvi una lezione aggiuntiva, ho dei problemi con mio padre e il lavoro con i miei clienti sta andando, sono a ridosso della partenza per l'Islanda e non ci sono con i tempi, devo lavorare alla sera per finire dei servizi :((...allora, priorità al commento delle foto che mi avete inviato, domani finiscono i corsi ancora attivi e da giovedì comincio a commentarvi...ho chiesto al Tempo Ritrovato di lasciare attiva questa bacheca e la galleria, così possiamo usare entrambe come aula "virtuale" quantomeno finchè parto (martedì di settimana prossima)...buona giornata!!

Marco