Corso di Fotografia del paesaggio a Como

Corso di Fotografia del paesaggio a Como
Corso di Fotografia del paesaggio a Como

4 incontri e 10.0 ore di lezione a 79

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. La fotografia di paesaggio è uno dei generi maggiormente amati e praticati dai fotografi di ogni livello di esperienza, dal semplice appassionato al professionista. Ma è anche un genere che necessita, di un forte apparato di conoscenze tecniche e di una profonda consapevolezza delle più efficaci strategie compositive, al fine di realizzare immagini che non siano solo delle semplici “cartoline” bensì espressione diretta ed emozionante della visione del fotografo.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono porsi seriamente la fotografia di paesaggio come mezzo d’elezione per affermare il proprio punto di vista fotografico sul mondo, anche alla ricerca di una propria voce, un proprio stile personale ed unico.Pertanto affronteremo tutte le tematiche tecniche che sono di fondamentale importanza nella fotografia di paesaggio, come la corretta interpretazione delle caratteristiche della luce, i diversi approcci di utilizzo dell’esposimetro, le diverse tecniche di messa a fuoco e la ottimizzazione della profondità di campo, analizzando anche le caratteristiche peculiari dei mezzi di ripresa più idonei alla fotografia di paesaggio, dalla reflex digitale al banco ottico, e le caratteristiche degli obiettivi, senza dimenticarci ovviamente dell’attrezzatura che deve essere sempre presente nello zaino di ogni fotografo di paesaggio, dal treppiede ai filtri.
Ed ovviamente grossa attenzione verrà dedicata alle strategie compositive necessarie alla realizzazione di immagini indimenticabili, sia attraverso l’analisi dei lavori di alcuni dei più grandi fotografi di paesaggio del passato e contemporanei, sia cercando di svelare quella linea, a volte invisibile, che nella fotografia di paesaggio fonde, in un’unica potente visione, in un unica potente immagine, i soggetti ritratti alle suggestioni cangianti della luce ed infine all’occhio interno, emotivo ed emozionante, del fotografo.
Il corso è rivolto a chi ha già frequentato un corso base (non necessariamente uno dei nostri) e possiede una macchina reflex.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si specializza fin da subito nella fotografia di paesaggio con banchi ottici a grande formato, collaborando con importanti riviste nazionali dedicate ai viaggi. Fondatore di www.fotoavventure.it, l’unico portale italiano dedicato alla fotografia a grande formato. È esperto di fotoritocco e postproduzione digitale e stampe inkjet fine art. È fotografo esclusivo di alcune agenzie di stock e le sue immagini sono vendute sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.

Marco conduce da alcuni anni una ricerca fotografica che si confronta con le pulsioni dell’arte contemporanea.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Associazione A. Lissi - Sala conferenze
via Ennodio, 10  Como

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia del paesaggio a Como

4 incontri e 10.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 348 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia del paesaggio
Como / 1 Aprile 2019

Ciao ragazzi! alla fine siamo rimasti fino alle 19,40 con un piccolo gruppo di coraggiosi ma non è che sia successo molto, in compenso abbiamo preso più freddo ;), cmq vedrete le loro foto lunedi sera ;)...vi ho aperto la galleria in cui potete postare le immagini da condividere con il gruppo...vi ricordo che le immagini che volete invece commentate in aula le dovrete inviare entro domani sera a: fotocorsomf@gmail.com, mandatemi 4 foto massimo, grazie...ci vediamo lunedi sera, domani mentre sarete al caldo delle vostre case a scegliere le foto da mandarmi pensate a me che sono a fare le uscite con i corsi base e a prendere l'acqua che abbiamo "schivato" oggi :)...

Marco

Corso di Fotografia del paesaggio
Como / 1 Aprile 2019

Ciao a tutti! Allora, uscita di domani confermata, sembrerebbe che il maltempo si sia spostato piu su sabato sera e domenica, detto questo ho consultato 3 siti e danno 3 previsioni meteo diverse, passiamo dal bel tempo a bel tempo e temporali dopo le 20 a bel tempo e poi sole e un po' di pioggia dopo le 18, quando è così è perché nemmeno loro sanno cosa succederà :)), quindi seguo il mio istinto ;), che mi dice di anticipare l'uscita alle 15,30, giusto per avere una mezz'oretta in piu di margine in caso di variabilità...pertanto, ci vediamo domani alle 15,30, in fondo al parcheggio del cimitero di Bosisio Parini, in Via Andrea Appiani, e speriamo che al tramonto arrivino davvero i temporali ed una luce spettacolare ;)...

Marco

Corso di Fotografia del paesaggio
Como / 1 Aprile 2019

Eccomi ragazzi, appena svegliato ;))) e penso subito a voi e ai consigli per i treppiedi ;)))...vi scrivo qualche modello che ho visto di persona da Fotocolombo e che mi era piaciuto sia come qualità costruttiva che come rapporto qualità/prezzo...il Benro 550F con la testa HD2 o IB1; Benro Adventure A18 con testa IB1; Culmann Mundo 525M che se non sbaglio è venduto in kit con la testa; per chi volesse viaggiare più pratico e leggero va bene il Benro Travel Velocity A18 e testa IH0...ovviamente bene anche i classici Manfrotto, lo 055 che andrebbe bene anche per il grande formato e lo 090, qualsiasi testa Manfrotto dimensionata sul vostro peso di carico va bene ;)))...ciao!!!!!

Marco