Alessandro Minto

Sommelier

Alessandro Minto lavora da alcuni anni nel settore vinicolo, presso un’enoteca di Mestre, dove la soddisfazione più grande che prova non è solo vendere una buona bottiglia, ma soprattutto raccontarne la storia, il territorio e il produttore.

Altra sua attività è la gestione di “Vite da Vino”: nato come blog, il suo sito si sviluppa sempre più come spazio dedicato alla comunicazione sul mondo enogastronomico e alla redazione di articoli vari, con analisi di singole bottiglie, organizzazione di visite ai produttori, panoramiche su territori particolari e altro ancora.

Alessandro saprà guidare i vostri primi passi sulle vie del vino, perché lui stesso anni fa si è avvicinato al mondo enologico per puro caso. Dalla passione per la cucina ha iniziato a chiedersi come i vini potessero abbinarsi ai cibi e ha scoperto che quello poteva diventare il suo lavoro! Incuriosito dalla figura del sommelier si è iscritto a vari corsi e ha frequentato tutti e tre i livelli AIS, scoprendosi sempre più appassionato e competente del mondo del vino. Ed ora eccolo a voi.

 

“Mi piace comunicare il vino in modo non solo tecnico ma soprattutto spensierato e accessibile a tutti, concentrandomi molto anche sulle emozioni che ogni singolo calice mi lascia.”

 

CORSI DEL DOCENTE

Dai corsi...

Corso di Degustazione vini
Venezia Marghera / 20 Ottobre 2022

Buongiorno a tutti, trovate slide del corso disponibili online. A giovedì!

Alessandro

Corso di Degustazione vini
Treviso / 12 Ottobre 2022

Buongiorno a tutti! Vi allego scheda corretta con i termini utili alla descrizione del vino. A mercoledi!

Alessandro

Corso di Degustazione vini
Treviso / 6 Maggio 2022

Ciao, segnalo che la lezione 3 è stata caricata come powerpoint.

Alessandro

 In 767 hanno già partecipato ad un corso con Alessandro Minto!

 / Facebook post

 / Tweets