Paolo Businaro

Chef

Padovano, 46 anni, Paolo Businaro frequenta l’Istituto Professionale Alberghiero di Abano Terme (Padova) alla fine degli anni ottanta, quando era uno dei più prestigiosi del nord Italia. Nel 1991 diventa Capo cuoco della mensa Ufficiali durante il servizio militare. Congedato inizia a lavorare per la catena Sheraton a Padova.

Nel 1995 decide di partire per gli Stati Uniti in cerca di nuove culture culinarie. I primi passi ai fornelli li farà a San Diego in California, poi a Anchorage, capitale dell’Alaska, dove per tre anni lavora come personal chef accreditato nelle principali istituzioni locali e viene chiamato a servizio dal Governatore in occasione di cene e cerimonie ufficiali.

«Fu allora che iniziai a maturare l’approccio di ricerca verso le materie prime e l’attitudine alla sperimentazione e alla contaminazione tra cucine e culture diverse, inclusa quella giapponese».

Nel 1998 Businaro approda, tra gli altri, al Sistina, ristorante quotato nell’Upper East Side di New York (top 10 della Guida Zagat). Tornato in Italia nel 2000 entra in Starwood. Dal 2002 al 2006 è Chef Patron della “Cucina di Arquà” ad Arquà Petrarca, in provincia di Padova (punteggio 15/20 nella Guida Espresso 2005) prima di prendere il timone dei fornelli del PalazzinaG il 5 stelle by Philip Stark a Venezia dal 2012 al 2015 (14,5/20 nella Guida Espresso 2013) ha lavorato anche al Casa Bini di Parigi.
Collaborazioni con chef internazionali (Gualtiero Marchesi, Pierre Gagnaire, Rick Manrique, Matteo Vigotti) e consulenze con aziende leader nel settore della ristorazione (New Segaya Corportion, Berto’s The best catering equipment Italia, Fiorital Italia) permettono a Businaro di affinare Tecnica e una sua Identità culinaria.
Dal marzo 2016 al dicembre 2018 è Executive Chef del Bistrot de Venise in Calle dei Fabbri a San Marco Venezia, facendo entrare nel 2017 anche il Bistrot nella Guida dell’Espresso. Nel 2019 è Chef per il “Vecio Fritolin” un’istituzione della cucina tipica veneziana, facendo riconfermare i due cappelli nella Guida dell’Espresso.

Dall’agosto 2019 rientra nel territorio natio e collabora con lo storico ristorante ai piedi dei Colli Euganei, Antico Molino di Pernumia, con l’obiettivo di farlo inserire nelle guide dei migliori ristoranti italiani.
Da marzo 2020 è Consulente per Menazza Hotels Group al fine di sviluppare un progetto innovativo sul litorale Veneto.

 

CORSI DEL DOCENTE

Dai corsi...

Corso di ABC della Cucina
Casa / 3 Marzo 2021

Ciao a tutti.. Scusate il ritardo, intanto...Buona Pasqua a tutti voi!!!! Vi ho caricato sui documenti un pò di ricette come promesso. Domani per chi e interessato parte il nuovo corso sulla cucina creativa italiana. un saluto a tutti, Paolo Chef

Paolo

Corso di ABC della Cucina
Casa / 3 Marzo 2021

Ho pubblicato là ricetta

Paolo

Corso di ABC della Cucina
Casa / 3 Marzo 2021

Ciao a tutti, Stasera ultima lezione sui dolci. Ci servirà lo stampo rettangolare da plum Cake. Gli ingredienti sono confermati. A dopo. Paolo

Paolo

 In 24 hanno già partecipato ad un corso con Paolo Businaro!

 / Facebook post

 / Tweets