Massimo Spinolo (Max) si occupa di fotografia da oltre 30 anni e dopo il liceo classico si è laureato in giurisprudenza. E’ un giornalista e come fotoreporter e operatore dell’informazione ha pubblicato più di 50.000 immagini su giornali e siti di ogni tipo. Videomaker freelance, realizza abitualmente servizi video per i telegiornali. Ha tenuto più di 250 corsi di fotografia in oltre 30 città, contribuendo alla fondazione di molti circoli fotografici.
Ha vinto contest fotografici e proposto numerosissime mostre personali e videoproiezioni digitali sugli argomenti più diversi. Ha curato l’aspetto iconografico di moltissime pubblicazioni librarie. Collabora con associazioni e realtà culturali nel settore dell’immagine, della comunicazione visiva e del volontariato. Nel giugno 2012 ha avuto l’incarico di documentare la visita di Papa Benedetto XVI a Milano, in occasione della giornata mondiale della famiglia. Unico fotoreporter a rimanere per tre giorni accanto al Pontefice; le sue immagini ravvicinate hanno fatto il giro del mondo.
Scrive per hobby brevi racconti ed è stato premiato in numerosi concorsi letterari. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Fotoracconti da marciapiede”, nel 2018 il manuale di street photography “Scatti da strada”, nel 2020 il romanzo “Lei non vede” e nel 2022 il giallo “Pregate per i Santi”, tutti per Ledizioni editore.
E’ appassionato di deserto e si definisce ironicamente un provatore di emozioni per conto terzi.
Scopri il percorso completo di Max Spinolo e altre curiosità.
Ciao, ormai ci siamo; ultimo incontro alle porte. Domani, giovedì 20 giugno, il nostro corso si concluderà. Dall’ hotel mi comunicano che non saremo nella solita sala ma in un’aula nella zona residence. Poco prima del bar gira a destra, cortiletto esterno e poi sali le scale. A domani. Max
MaxCiao, peccato non averti visto ieri sera, per l'ultimo incontro del corso. Ma no, dai: ieri il corso non c'era, ah ah ah. Il nostro appuntamento finale, come già sai, sarà giovedì prossimo, 20 giugno. Mi scuso nuovamente per l'inconveniente tecnico, causa del rinvio. Però è probabile che così si riesca a recuperare chi sarebbe stato assente. Allora tra una settimana ancora in albergo e sarà un bel modo per concludere l'ultimo giorno di primavera. Max
Max
/ Facebook post
/ Tweets