1 incontro e 2.5 ore di lezione a 20 €
Questo corso fa parte di Tempo di fotografia, il nostro "dipartimento" tutto dedicato alla fotografia.
Scopri tutti i corsiMassimo Spinolo (Max) si occupa di fotografia da oltre 30 anni e dopo il liceo classico si è laureato in giurisprudenza. E’ un giornalista e come fotoreporter e operatore dell’informazione ha pubblicato più di 50.000 immagini su giornali e siti di ogni tipo. Videomaker freelance, realizza abitualmente servizi video per i telegiornali. Ha tenuto più di 250 corsi di fotografia in oltre 30 città, contribuendo alla fondazione di molti circoli fotografici.
Ha vinto contest fotografici e proposto numerosissime mostre personali e videoproiezioni digitali sugli argomenti più diversi. Ha curato l’aspetto iconografico di moltissime pubblicazioni librarie. Collabora con associazioni e realtà culturali nel settore dell’immagine, della comunicazione visiva e del volontariato. Nel giugno 2012 ha avuto l’incarico di documentare la visita di Papa Benedetto XVI a Milano, in occasione della giornata mondiale della famiglia. Unico fotoreporter a rimanere per tre giorni accanto al Pontefice; le sue immagini ravvicinate hanno fatto il giro del mondo.
Scrive per hobby brevi racconti ed è stato premiato in numerosi concorsi letterari. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Fotoracconti da marciapiede”, nel 2018 il manuale di street photography “Scatti da strada”, nel 2020 il romanzo “Lei non vede” e nel 2022 il giallo “Pregate per i Santi”, tutti per Ledizioni editore.
E’ appassionato di deserto e si definisce ironicamente un provatore di emozioni per conto terzi.
Scopri il percorso completo di Max Spinolo e altre curiosità.
Il prezzo totale del corso è di 20 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org
Grazie a te Max!! Questa ultima perla è il top!! Sei riuscito a condensare qui tutto il corso !! Lo imparerò a memoria cone fosse una poesia! Alla prossima!
SilviaCiao e grazie per aver preso parte all'esercitazione di pochi giorni fa. Ecco in sintesi di cosa ci siamo occupati, ricordando costantemente l'importanza d'impostare come prima cosa la sensibilità. Variazioni di bilanciamento del bianco per accentuare alcuni toni. Simbolo incandescenza, lampadina, per esaltare il blu (cielo); simbolo fluorescenza, neon, per il magenta (tramonto). Priorità di tempi per fermare soggetti in rapido movimento (tempi veloci) ma anche per creare suggestioni legate al mosso (tempi lenti). Priorità di diaframmi per tenere sotto controllo la profondità di campo, insieme a tipo di ottica e distanza tra noi e il soggetto. Velocità sull'impostazione di tempi e diaframmi in manuale, ricercando sempre la corretta esposizione con il pallino in mezzo alla scala dell'esposimetro. Prevenire il fenomeno della sovraesposizione nel caso di soggetto tutto scuro (corteccia albero). Tasto + - per correggere o ricorso al manuale. Infine, sempre in manuale, aiuto del flash per equilibrare la convivenza tra soggetto scuro e sfondo chiaro. A presto per altre avventure.
MaxIn arrivo domenica mattina di esercitazione domani a Monza. Ti aspetto poco prima delle 10 presso la Villa Reale in zona biglietteria, piano terra. Ricordo che pur non trattandosi di un corso per principianti avremo modo di ripassare le funzioni principali della fotocamera e, soprattutto, di divertirci. Se hai diversi obbiettivi portali pure ma ce la caveremo egregiamente anche con uno solo; meglio se non si tratta di ottica fissa. Anche portarsi un piccolo blocchetto per appunti potrebbe essere utile. Se mi cerchi su Facebook (Massimo Spinolo) sarà un piacere diventare amici e condividere nei prossimi giorni gli scatti. Ci si vede domani con qualunque tempo. Max
Max