Martina Cinicola

Ho 50 anni e sono nata a Milano e cresciuta fra Milano e Londra.
Fin da piccola amavo stare in mezzo alla gente ed organizzare momenti per stare tutti insieme quindi ho scelto di laurearmi in Lingue e letteratura Straniere con specializzazione in Pubbliche Relazioni a Milano.

Ho lavorato per 20 anni nel mondo della comunicazione, degli eventi e anche dellaResponsabilità sociale d’Impresa a livello nazionale e internazionale.
Guardandomi indietro, osservo come il mio fil rouge sono sempre state le persone e la qualità delle relazioni. Con gli anni e con le diverse esperienze di vita il bisogno ed il desiderio di qualità e contenuto nella relazione cresceva, iniziando proprio da me, dalla mia relazione con me stessa.
Questa passione per le persone, per come ci relazioniamo, per la conoscenza e accettazione di se stessi, per la propria crescita personale ha vinto, portandomi ad intraprendere una nuova strada, rimettendomi in gioco totalmente, tornando a studiare e diventando una Counselor Biogestaltica ed Olistica, oltre che conduttrice di classi di esercizi di Bioenergetica, workshop leader e mentore.

Le mie parole chiavi adesso sono lealtà, valore, qualità e Responsabilità lealtà verso se stessi, valore in se stessi e qualità nelle relazioni.
Oltre la parola Responsabilità nel senso di response-ability – capacità di rispondere e non reagire… ci vuole contatto e osservazione di se stessi.

Adesso il mio intento, specialmente attraverso le varie pratiche corporee che sempre di più mi permettono di essere maggiormente consapevole di me, dei miei copioni, del mio sentire e quindi della mia verità,  è quello di restare leale a me stessa, inteso come avere un contatto vero con i miei bisogni e desideri e comprendere come relazionarmi con il mondo esterno, rimanendo comunque autentica, e trovando sempre un adattamento creativo a tutti i cambiamenti e richieste che ci sono esternamente a me.

Io dico sempre che lavorare su me stessa, specialmente con il corpo, fa emergere la mia verità e mi aiuta a non reagire ma a rispondere alle situazioni diverse, diventando sempre più responsabile di me stessa – response – ability -> abilità di rispondere.

Il mio viaggio in me stessa e con me stessa, che continuerà tutta la vita, mi ha portato negli anni a sperimentare tante discipline, pratiche, laboratori e percorsi nei diversi mondi legati alla crescita personale, permettendomi di aumentare la mia consapevolezza e il mio sentire verso me stessa e gli altri: Path of Love, Working with People Training, Biodanza, 5 Ritmi, Soul Motion, Movement Medicine, Costellazioni Familiari e diversi tipi di meditazione.

Nel mio lavoro sia come counselor che come workshop leader integro le varie pratiche e strumenti sperimentati, focalizzandomi molto sul rapporto corpo/ mente, prediligendo discipline corporee come Bioenergetica, 5 Ritmi, Soul Motion, Biodanza e meditazioni attive oltre che la conoscenza di mappa caratteriali come l’Enneagramma e l’Essenze (Lataif) e la Gestalt.

Sono una persona curiosa e continuerò a sperimentare per la mia crescita e trasformazione e a mettere a servizio il mio vissuto, le mie scoperte e insight per chi è sulla stessa strada.

Professional Counselor, AssoCounseling iscr. n. A2383 – 2019
Counselor Olistico, SIAF Italia iscr. n. LO428 – CG
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013

CORSI DEL DOCENTE

Dai corsi...

Corso di Bioenergetica
Bergamo / 2 Febbraio 2023

Ciao a tutti, Spero che stiate passando tutti una bellissima domenica e come promesso eccomi a voi. Settimana scorsa ho portato alcuni libri: “bioenergetica” Alexander Lowen, ed Feltrinelli “Linguaggio del corpo” Alexander lowen, ed Feltrinelli “Espansione e integrazione del corpo in Bioenergetica – manuale di esercizi pratici”, Alexander e Leslie Lowen, ed Astrolabio L’ultimo titolo è quello che consiglio di più di tutto in quanto la prima parte è un’infarinatura della bioenergetica e dei suoi concetti chiavi, insieme a tutta la parte dell’esperienze della pratica corporea, molte che abbiamo proprio fatto. Inoltre, io ricomincerò a maggio, sto scegliendo un parco e per me sarà comunque un sperimentarmi di come stare su di se sebbene in relazione con il mondo esterno, oltre che sentire com’è il vero contatto con la natura, con le proprie radici….. io vi aspetto anche per questa sperimentazione e avventura insieme. Spero di dare a breve al Il tempo ritrovato indicazioni in merito. Poi , vi metto il link delle due musiche di settimana scorsa https://open.spotify.com/track/0sB3vC5z0L5asfDgapv2O0?si=7b55920b19344cb7 body parts – gabriella roth https://open.spotify.com/track/3cuvOtBHpZt9REmCHXHtl1?si=64de510fb23744d5 ELOHIM – jane winther In ultimo, se volete seguirmi, oltre a qui e vedere i vari pensieri e attività , mi trovato sui social come martinacinicolacounselor – FB e IG 3356903039 è sempre il mio cell per qualsiasi domande e / o bisogno. Ecco credo di avervi detto tutto…. Tanto grazie dal cuore per esserci stati, con tutto quello che avete portato… un vero onore Un abbraccio enorme e vi aspetto alla prossima martina

Martina

Corso di Bioenergetica
Bergamo / 2 Febbraio 2023

Buongiorno a tutti, spero stiate tutti bene. Oggi è , per adesso, l'ultima pratica e come vi ho promesso vi porterò alcuni libri sia per approfondire la bioenergetica in generale che soprattutto la prate degli esercizi di bioenergetica. daremo tempo all'inizio della pratica a parlare dei libri in modo tale da poter far scivolare vie le parole ed entrare nel corpo e nell'esperienza. se fosse possibile chiedo di qrrivare quei 5 min prima altrimenti stiamo nel fluire della giornata, senza preoccupazioni. vi aspetto questa sera, intanto buonissima giornata un abbraccio martina

Martina

Corso di Bioenergetica
Bergamo / 2 Febbraio 2023

Buongiorno a tutti Grazie per la pratica di ieri sera e spero che abbiate dormito bene Come promesso ecco il mio cellulare per qualsiasi cosa condivisione o altro 3356903039 A settimana prossima, ultima pratica fino a maggio. Martina

Martina

 In 83 hanno già partecipato ad un corso con Martina Cinicola!

 / Facebook post

 / Tweets