Corso di Bioenergetica a Porto Mantovano

Corso di Bioenergetica a Porto Mantovano
Corso di Bioenergetica in P.E. LABELLERS a Porto Mantovano

La Bioenergetica è una disciplina psicocorporea creata attorno agli anni ’50 da Alexander Lowen, medico e psicologo americano. Una pratica che porta ad un maggior equilibrio, alla liberazione di stress e recupero della propria forza vitale, naturalmente anche rafforzando il contatto mente/corpo. Stiamo vivendo in un momento particolare che ci porta a vivere cambiamenti e continui adattamenti, quindi mai come prima è importante essere radicati e centrati a se stessi

Benvenuti al corso di Bioenergetica in P.E. LABELLERS!

Stiamo continuando a vivere in un momento particolare, un “new normal” che forse non abbiamo ancora compreso e che ci porta a vivere nei cambiamenti e nei continui adattamenti, quindi mai come prima è importante essere radicati e centrati a se stessi.

Radicati nel sentire e Centrati nell’agire…
Vuol dire essere presenti a se stessi nel quotidiano, rimanere lucidi, mantenere un contatto consapevole con se stessi per cercare sempre di non perdersi, ma avere chiarezza di se stessi, della propria energia e del proprio posto davanti alle situazioni / persone.

Questo aiuta a continuare a vivere e lavorare senza essere totalmente in balia dell’emozioni e del momento di continuo cambiamento che stiamo vivendo.
La bioenergetica lavora molto sul radicamento (grounding) e la centratura portando la persona a creare e rafforzare il contatto mente/corpo e a contattare le proprie tensioni muscolari, in modo tale che la persona possa lasciare libere le sensazioni e le emozioni, tornando ad un maggiore equilibrio senza farsi sopraffare dalle emozioni, ma aiutando la liberazione dello stress e il recupero dell’energia (forza vitale) sia a livello fisico che cognitivo.
Respirazione, movimento, sentire ed esprimere se stessi sono gli elementi principali della pratica.
È un tempo di rallentamento, di ascolto e contatto con se stessi che porta ad avere maggior chiarezza e forza per vivere al meglio le diverse situazioni che si affrontano, e maggiormente in questo periodo.

La pratica
La classe di esercizi bioenergetici si basa su piccoli, semplici e lenti movimenti fisici che coinvolgono tutto il corpo e mirano a liberarci da tensioni muscolari di cui siamo più o meno consapevoli, attraverso il radicamento, la respirazione, l’espressione delle emozioni, l’autoregolazione, il contatto con se stessi e l’auto-osservazione.
La bioenergetica può essere praticata da tutti.

I benefici
Una costante attività bioenergetica ha un positivo beneficio sulla nostra energia, sul nostro umore, sulle nostre relazioni e sul nostro lavoro.
Eseguire questi esercizi regolarmente ci aiuta ad accrescere il nostro radicamento, la vitalità e la capacità di provare piacere, oltre ad acquisire una maggiore padronanza di noi stessi permettendoci una migliore autoespressione e aumentando la fiducia in noi stessi oltre che scaricare lo stress che accumuliamo quotidianamente.

Storia
La Bioenergetica è una disciplina psicocorporea creata in USA attorno agli anni ’50 da Alexander Lowen, medico e psicologo americano. La Bioenergetica si basa, oltre che sulle parole, soprattutto sul lavoro corporeo.
Può essere un percorso di psicoterapia, di counseling o solo di pratica costante.

Il gruppo per questo corso di Bioenergetica sarà a numero chiuso. Il percorso si svolge in 5 incontri.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Martina Cinicola

Io & Gli altri

Ho 50 anni e sono nata a Milano e cresciuta fra Milano e Londra.
Fin da piccola amavo stare in mezzo alla gente ed organizzare momenti per stare tutti insieme quindi ho scelto di laurearmi in Lingue e letteratura Straniere con specializzazione in Pubbliche Relazioni a Milano.

Ho lavorato per 20 anni nel mondo della comunicazione, degli eventi e anche dellaResponsabilità sociale d’Impresa a livello nazionale e internazionale.
Guardandomi indietro, osservo come il mio fil rouge sono sempre state le persone e la qualità delle relazioni. Con gli anni e con le diverse esperienze di vita il bisogno ed il desiderio di qualità e contenuto nella relazione cresceva, iniziando proprio da me, dalla mia relazione con me stessa.
Questa passione per le persone, per come ci relazioniamo, per la conoscenza e accettazione di se stessi, per la propria crescita personale ha vinto, portandomi ad intraprendere una nuova strada, rimettendomi in gioco totalmente, tornando a studiare e diventando una Counselor Biogestaltica ed Olistica, oltre che conduttrice di classi di esercizi di Bioenergetica, workshop leader e mentore.

Le mie parole chiavi adesso sono lealtà, valore, qualità e Responsabilità lealtà verso se stessi, valore in se stessi e qualità nelle relazioni.
Oltre la parola Responsabilità nel senso di response-ability – capacità di rispondere e non reagire… ci vuole contatto e osservazione di se stessi.

Adesso il mio intento, specialmente attraverso le varie pratiche corporee che sempre di più mi permettono di essere maggiormente consapevole di me, dei miei copioni, del mio sentire e quindi della mia verità,  è quello di restare leale a me stessa, inteso come avere un contatto vero con i miei bisogni e desideri e comprendere come relazionarmi con il mondo esterno, rimanendo comunque autentica, e trovando sempre un adattamento creativo a tutti i cambiamenti e richieste che ci sono esternamente a me.

Io dico sempre che lavorare su me stessa, specialmente con il corpo, fa emergere la mia verità e mi aiuta a non reagire ma a rispondere alle situazioni diverse, diventando sempre più responsabile di me stessa – response – ability -> abilità di rispondere.

Il mio viaggio in me stessa e con me stessa, che continuerà tutta la vita, mi ha portato negli anni a sperimentare tante discipline, pratiche, laboratori e percorsi nei diversi mondi legati alla crescita personale, permettendomi di aumentare la mia consapevolezza e il mio sentire verso me stessa e gli altri: Path of Love, Working with People Training, Biodanza, 5 Ritmi, Soul Motion, Movement Medicine, Costellazioni Familiari e diversi tipi di meditazione.

Nel mio lavoro sia come counselor che come workshop leader integro le varie pratiche e strumenti sperimentati, focalizzandomi molto sul rapporto corpo/ mente, prediligendo discipline corporee come Bioenergetica, 5 Ritmi, Soul Motion, Biodanza e meditazioni attive oltre che la conoscenza di mappa caratteriali come l’Enneagramma e l’Essenze (Lataif) e la Gestalt.

Sono una persona curiosa e continuerò a sperimentare per la mia crescita e trasformazione e a mettere a servizio il mio vissuto, le mie scoperte e insight per chi è sulla stessa strada.

Professional Counselor, AssoCounseling iscr. n. A2383 – 2019
Counselor Olistico, SIAF Italia iscr. n. LO428 – CG
Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013

vedi tutti i corsi del docente >

Sede da definire.

Corso di Bioenergetica in P.E. LABELLERS a Porto Mantovano