Lucia Tilde Ingrosso.
Maturità classica a Cortona (Arezzo) e laurea in Economia aziendale alla Bocconi di Milano.
Da sempre, un grande amore per la scrittura.
Giornalista, lavora nella redazione del mensile di business Millionaire.
Come scrittrice, ha pubblicato 23 libri con i principali editori, in generi che spaziano dal giallo al noir, dal rosa all’umorismo, dalle guide di impresa ai romanzi per ragazzi.
Le sue uscite più recenti sono il thriller Una sconosciuta (Baldini+Castoldi), il manuale umoristico 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori, scritto con il marito Giuliano Pavone (Newton Compton) e il romanzo biografico Anna Politkovskaja. Reporter per amore (Morellini).
Ama divulgare la potenza creatrice della scrittura fra ragazzi di ogni età. Collabora con il CFS, Centro formazione supereroi, che regala laboratori di scrittura agli studenti di Milano e hinterland.
Ciao a tutti, anche a chi non c'era all'ultima lezione. In quell'occasione, voi ci siete mancati. E ora a me mancate tutti. Nei prossimi mesi, vi invito caldamente e scrivere come adesso so siete in grado di fare. In attesa, con chi vorrà, di rivedersi a settembre per il corso avanzato. Per vostra formazione e studio vi consiglio On writing di Stephen King Vendere come Jeff Bezos di Carmine Gallo (che parla di scrittura) Le serie: "This is us" e "La regina degli scacchi" I podcast "Io ero il milanese" e "Non c'è niente da ridere" (RaiPlay Sound) e "Indagini" sul Post. Se mi date l'ok, vi metto in una mailing list e vi avviso in caso di info utili per voi (tipo: concorsi letterari). Per chi vuole, la presentazione del mio nuovo romanzo sarà il 28 giugno alle 18 e 30 in via della Braida 5, vicino alla metro di Porta Romana. Vi allego anche un documento con gli errori più diffusi. Un abbraccio a tutti Lucia
Lucia TildeCiao a tutti, settimana prossima sarà l'ultima lezione. Per l'occasione, preparate (se volete) delle domande su temi che non abbiamo affrontato, curiosità o altro. L'esercizio è quello di produrre un testo di 3.000 battute circa, partendo da uno dei due spunti emersi nel corso dell'ultimo incontro. 1) Una lei tampona un lui. 2) Una donna/ragazza deve mettere sull'avviso un'amica dai possibili tradimenti del marito. Potete sviluppare l'esercizi fatto a lezione o ripartire da zero. Dovete dare spazio ai vari elementi, descrizione, ambientazione, personaggi, dialogo, trama. Non siete obbligati a scrivere né tanto meno a leggere. Per qualsiasi cosa, sono qui per voi! Buon we in particolare a Monica e Pierangelo che ci sono mancati Lucia P.S. Christian, poi non ci hai detto come è andato lo spettacolo!!!
Lucia TildeCiao a tutti, vi ricordo il "compito" per giovedì. Produrre un testo di circa 3.000 battute che racconti un personaggio. Il personaggio è libero (vero, di fantasia, famoso, un amico...). E anche la forma è libera (ritratto, raconto in prima persona, dialogo, intervista...). Visto che giovedì parleremo di dialogo, se qualcuno vuole cimentarsi con un po' di dialoghi sarà un utile spunto per la lezione. Buon lavoro, a presto Lucia
Lucia Tilde
/ Facebook post
/ Tweets