Da sempre ha avuto la passione per la fotografia, che ha potuto continuare ed approfondire lavorando all’università di Modena.Per lavoro ha sempre seguito tutte le fasi, dalla ripresa allo sviluppo di negativi e positivi sia bianco e nero che a colori ( quando ancora si facevano).
Nella campo fotografico ha spaziato in tante zone: dalla microfotografia, alla macro, riprese in esterni di varie tipologie di ambienti, da quello di pianura, collinare, alla montagna: zone costiere, paludose, salmastre e ambienti marini, con documentazioni anche su battelli da pesca.
Ha fatto molte collaborazioni fotografiche su ambienti molto particolari: come quelli archeologici, Pompei, Paestum, Castellamare, Marzabotto,ecc. nonchè ricerche sistematiche su affreschi sia di epoca etrusca, romana e medioevale, paliotti in scagliola di altari e una grossa documentazione sui paramenti sacri, in particolare le pianete senza tralasciare le ricerche in archivi su manoscritti e disegni di epoche medioevali e tardomedioevali.
Oltre che per lavoro il suo hobby è sempre stato la fotografia: ha frequentato e collaborato con ambienti aeronautici, navali e terrestri, in particolare le ferrovie, non tralasciando la montagna sia appenninica che dolomitica tramite il CAI. Appassionato di foto di ambiente e paesaggistiche si è interessato a mettere in evidenza le trasformazioni che avvengono con il susseguirsi delle stagioni.
Ciao a tutti. domenica prossima 28 maggio ci troveremo per la seconda uscita fotografica. L'appuntamento è per le 14,30 all'ingresso della Mediopadana. se qualcuno arriva in ritardo il mio cell è 331 780 5837 Saluti Giancarlo
GiancarloCiao a tutti, domenica prossima 21 maggio ci sarà la prima uscita fotografica, come vi ho preannunciato per questa uscita c'è la possibilità di due orari. Al mattino dalle 8,30 alle 11,30 ed al pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Ci troveremo in piazzale Cecati, dove c'è il parcheggio, alla fermata dell'autobus, praticamente dietro al cimitero monumentale. L'uscita verrà fatta anche se piove, per un buon tratto ci sono dei portici, se qualcuno arriva in ritardo il mio cell. è 331 780 5837 Saluti Giancarlo
Giancarlo
/ Facebook post
/ Tweets