Corso di Fotografia a Vicenza

Corso di Fotografia a Vicenza
Corso Base di Fotografia a Vicenza

7 incontri e 14.0 ore di lezione a 79

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.

Eccoti al corso di Fotografia di Vicenza!

Imparare a padroneggiare la tecnica fotografica è fondamentale affinché la fotografia diventi il nostro mezzo espressivo. Attraverso le immagini, infatti, possiamo raccontare la realtà dal nostro punto di vista, conservare una testimonianza dei luoghi che visitiamo, catturare le espressioni più intime delle persone che ci stanno intorno: attraverso la fotografia, in sintesi, possiamo mostrare il mondo attraverso i nostri occhi.

Saper guardare è fondamentale, ma prima di questo è necessario conoscere perfettamente lo strumento potentissimo che abbiamo tra le mani.
Non importa che sia una fotocamera digitale o analogica, reflex o mirrorless (per il corso base va bene qualsiasi tipologia): quello che importa è sapere come utilizzarla per comunicare quello che desideriamo!

Durante il corso impareremo a conoscere la nostra macchina fotografica e i suoi elementi costitutivi, per poi capire come funzionano singolarmente e in gruppo.
Impareremo la differenza tra scattare in manuale e in automatismo o semi automatismo, impareremo a gestire ogni elemento in modo creativo per riuscire a comunicare la nostra idea nel modo più efficace possibile – nozioni che verranno poi messe in pratica durante le uscite fotografiche.
Studiando le varie ottiche e le varie tipologie di macchine fotografiche, infine, capiremo qual è il set più adatto alle nostre esigenze.
Alla fine delle lezioni, durante la seconda uscita fotografica, organizzeremo una piccola sessione di reportage di strada: come imparare a vedere quello che ci circonda, e a raccontarlo attraverso il nostro punto di vista.
Queste immagini verranno poi discusse insieme durante l’ultima lezione.

Tutte le lezioni frontali verranno spiegate attraverso PDF che verranno consegnati nell’area riservata dei corsisti alla fine di ogni lezione. La docente sarà sempre disponibile per chiarimenti o spiegazioni tramite mail e social network.

Programma del corso di Fotografia a Vicenza:

Prima Lezione – Introduzione & Primi Concetti

Presentazione del Corso

La Fotocamera

Che cos’è una macchina fotografica: principi e parti (corpo macchina, pentaprisma, obiettivo). Funzioni fondamentali: ISO, diaframma, tempi

Seconda Lezione – Esposizione e Tempi

Cos’è l’esposizione, modalità, esposimetro, come scattare immagini dettagliate, definizione di stop, come gestire i tempi in maniera creativa, controllo dei movimenti, modalità “priorità di tempi”

Terza Lezione – Diaframma

Cosa si intende per “profondità di campo”, come gestirla, come misurare l’apertura, velocità degli obiettivi, definizione, modalità “priorità di diaframma”

Prima uscita fotografica all’aperto nel fine settimana: Esperimenti di controllo creativo di tempi e diaframmi

Quarta Lezione – Scatto e Luce

Controlli del bilanciamento del bianco, fissare il bilanciamento manualmente, “vedere” la luce, compensazione di esposizione, come scattare con scarsa quantità di luce
Cenni di composizione fotografica

Seconda uscita fotografica all’aperto nel fine settimana: Imparare a vedere quello che ci circonda: il reportage di strada

Quinta Lezione – Obiettivi & Fotocamere

Differenze tra i vari obiettivi, pro e contro degli obbiettivi zoom, differenze con le ottiche fisse
Vari modelli di fotocamera: come scegliere il set più adatto alle nostre esigenze
Visione degli scatti della seconda uscita fotografica, commento di gruppo

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Saranno garantiti il distanziamento interpersonale di 1m e l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria

Selene Pozzer

Foto & immagine

È una fotografa professionista, classe 1990, nata e cresciuta a Vicenza. In adolescenza eredita la passione per la fotografia dal padre Mauro, fotografo di matrimoni attivo in tutto il mondo, e decide di farla diventare la sua professione dopo la laurea in Lingue conseguita all’Università di Padova.
Da anni lavora principalmente nell’ambito dei matrimoni, degli eventi e dei ritratti, dedicando del tempo anche a progetti personali.
Ha insegnato fotografia in vari corsi base organizzati dal suo studio, aiutando anche il padre a organizzare e tenere vari workshop per professionisti in Italia e in tutt’Europa.
Il suo approccio alla fotografia si focalizza sull’importanza dell’imparare a vedere con occhi diversi quello che ci circonda: la tecnica fotografica, quindi, diventa lo strumento fondamentale per raccontare la realtà.
Ha realizzato diversi progetti personali, video e fotografici, da sola e in team, cercando sempre di raccontare le sfumature dell’animo umano entrando in comunicazione profonda con i suoi soggetti.
La fotografia, per lei, è un modo per raccontare la realtà attraverso il proprio punto di vista personale, unico e irripetibile.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Polo B55-Sala3
Contrà delle Barche 55  Vicenza

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso Base di Fotografia a Vicenza

7 incontri e 14.0 ore di lezione a 79 €

Scopri le date

 In 339 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Vicenza / 23 Settembre 2020

Ciao a tutti! Purtroppo non ho potuto essere con voi domenica all'uscita, ma le lezioni procedono come al solito, solo che in versione virtuale! Mercoledì ci troveremo su Zoom, dove come da programma discuteremo delle foto scattate da voi durante l'uscita di sabato. Nel frattempo potete caricare 3/5 immagini a testa nella galleria che trovate su questo sito così da poterle vedere insieme mercoledì! A presto!

Selene

Corso di Fotografia
Vicenza / 5 Febbraio 2020

Ciao ragazzi, ecco i temi della nostra uscita! Chi non era online stamattina può benissimo farli nei prossimi giorni. Prendete come riferimento/ispirazione il pdf n.7, La Composizione! Come compito, scatterete per me cinque foto, massima libertà, seguendo questi temi: 1. Profondità di Campo Potete scattare con poca o molta profondità di campo, esseri umani, animali o soggetti inanimati: massima libertà! 2. Movimento Vi chiedo una foto che rappresenti il movimento, mosso creativo o movimento bloccato: anche qui può essere un essere umano, un animale, o un oggetto inanimato (anche l'acqua che scorre, ad esempio) 3. Composizione Statica o Dinamica Seguendo le indicazioni del pdf .7, create un immagine con composizione statica o dinamica, a vostra scelta. 4. Cambiare Prospettiva Seguendo le regole del pdf, cercate di cambiare prospettiva: regola dei terzi, prospettiva centrale, scatti dall'alto o dal basso... Massima libertà di scelta! 5. (Ri)scoperte Questa è un po' più difficile: voglio che cerchiate il bello di questo lockdown, e che me lo raccontiate in una fotografia. Massima libertà: potete fotografare un oggetto, una persona, un'azione... Ma cercate qualcosa che abbia significato per voi. Massima creatività!

Selene

Corso di Fotografia
Vicenza / 5 Febbraio 2020

Ciao cari, vi ringrazio per la disponibilità a modificare la data dell'ultima lezione. Visto il prolungarsi del lock down abbiamo pensato di collocare l'ultima il **29 aprile**, così manteniamo il giorno della settimana "ufficiale" per il corso e avrete anche più tempo per portare avanti gli esercizi e caricare gli scatti nella Galleria in vista dell'ultimo incontro. Vi ricordo il calendario degli appuntamenti mancanti e segnalo, soprattutto a chi non ha potuto seguire la prima diretta, che è disponibile uno streaming delle lezioni per 30gg accedendo alla vostra area riservata "I miei corsi", cliccando sul nome del corso di Fotografia e poi sulla tab Registrazioni. Fotografia Vicenza - incontri mancanti: mercoledì, 15 aprile 2020 h.21.00-22.30 online domenica, 19 aprile 2020 h.10.30-12.30 online (esercitazione guidata con luce diurna) mercoledì, 29 aprile 2020 h.21.00-22.30 online Ci vediamo domani sera! Selene

Selene