Corso di Composizione fotografica a Milano

Corso di Composizione fotografica a Milano
Corso di Composizione fotografica a Milano

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 89 da lunedì 8 Aprile 2024

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.
Iscriviti    Regala
Cerchi corsi più vicini a casa tua o vuoi conoscere le prossime date di questo corso?
Vedi tutte le città

  Scopri le date

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Partendo dall’approccio alla fotografia di un grande maestro come Stefano Robino reportagista che ha saputo tracciare cartografie fuori dalle coordinate del già conosciuto, ecco un corso dedicato esclusivamente agli aspetti compositivi del “fare” fotografico, focalizzato sui temi legati al “saper vedere”. Le lezioni saranno dedicate a quegli aspetti che sono di primaria importanza per tutti coloro che intendono realizzare immagini sempre più personali, dalle quali emerga una propria, autentica visione del mondo e della fotografia.

Il corso si compone di tre incontri serali in aula da due ore ciascuno in orario 20.30-22.30 ed un’uscita di ripresa in esterni da tre ore per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente. Le immagini realizzate saranno proiettare e commentate col docente in aula.

In questo corso si cercherà di uscire dall’approccio scolastico alla composizione a favore di una didattica in cui le regole base della composizione verranno inserite in un contesto più ampio, complesso e profondo, alla ricerca di una visione fotografica sempre più libera dalle regole e indirizzata invece ad un approccio alla composizione in cui si mettono al centro del “fare” fotografico, anziché poche e schematiche regole, i complessi processi legati al “saper vedere” fotografico, alla percezione della realtà, alla cultura dell’immagine e della fotografia, in un percorso di continuità e di contiguità tra i vari temi tale che permetterà di raggiungere un livello di consapevolezza nuovo in relazione rai processi e alle scelte compositive.

Il corso trae ispirazione dalla mostra fotografica “Il fare, il limite, la bellezza. Alle origini di un’Italia industriale” di Stefano Robino. 

E’ prevista un’uscita pratica in Corso Como a Milano.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Frigerio

Foto & immagine

Fotografo professionista, si dedica fin da subito alla fotografia di paesaggio, concentrando la sua attività nei deserti del Sud Ovest degli Stati Uniti che fotografa con macchine fotografiche a grande formato. Nel 2012 viene intervistato per il numero speciale della rivista Progresso Fotografico – Serie Oro dedicato ai dieci migliori fotografi italiani di paesaggio .

Attualmente si occupa principalmente di fotografia di prodotti, in modo particolare collabora con aziende legate al mondo della moda a dell’alta tecnologia, realizzando immagini che vengono utilizzate per le campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali.

Continua ancora oggi ad utilizzare le macchine fotografiche a grande formato nel suo studio, per la sua attività di ritrattista con le tecniche tradizionali a pellicola. Alcuni suoi ritratti possono essere visionati sul sito: www.marcofrigeriophotography.com .

Per lui però la fotografia è soprattutto sperimentazione e ricerca, uno spazio liscio su cui galleggiare facendo scoperte d’ignoto, delirio e smarrimento, ecco perchè è abitato da una fotografia che si confronta con il mondo dell’arte contemporanea. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia che all’estero, e possono essere visionati sul sito: www.marcofrigerio.com

vedi tutti i corsi del docente >

  • lunedì 8 Aprile 2024  h.20.30-22.30  
  • lunedì 15 Aprile 2024  h.20.30-22.30  
  • sabato 20 Aprile 2024  h.14.00-17.00  uscita
  • lunedì 29 Aprile 2024  h.20.30-22.30  
La Cuccuma Bistrot-Sala Corsi
Via privata degli Orombelli 18  Milano

Il prezzo totale del corso è di 89 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Composizione fotografica a Milano

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 89 € da lunedì 8 Aprile 2024

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 125 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Composizione fotografica
Milano / 13 Gennaio 2020

Consentitemi anche un pò di pubblicità personale: nel mio studio di Arcore, come sapete, realizzo ritratti utilizzando pellicole e tecniche antiche, avere un ritratto in casa è una forma conservazione delle proprie memorie, un modo per trattenere lo scorrere del tempo e degli eventi, sottrarre un momento di vita all'inesorabilità dell'immediato svanire...se siete interessati per voi, ma anche per i vostri cari, regalare un ritratto è un gesto immenso, contattatemi via mail: info@marcofrigerio.com, via cellulare (per chi lo ha già), oppure via Instagram ;)))...

Marco

Corso di Composizione fotografica
Milano / 13 Gennaio 2020

Ciao ragazzi!!! Eccomi ancora qui per due motivi, il primo, come promesso, perchè vi posto le date dei prossimi corsi: 25 marzo Incanto Fotografico; 6 maggio Fotografia di Paesaggio...il secondo motivo è che alcuni di voi mi hanno chiesto di cosa tratta il corso di Incanto: è un corso in cui demoliremo alcuni clichè legati alla comune concezione della fotografia, cioè che abbia necessariamente un rapporto diretto con la realtà e abbia quindi un fondamento di verità, ma soprattutto voglio farvi fotografare delle idee, dopo avervi martellato con la litania che dobbiamo avere una idea sul fare fotografia, vi porto dritti dritti al cuore della questione, ma di più ;)), spiegherò che potete "costruire" le vostre immagini esattamente come un musicista trasferisce su un pentagramma le sue idee musicali,come uno scultore martella la pietra per ricavarne una forma, senza più un rapporto "passivo" con la realtà, la vostra idea che forgia l'immagine, ecco perchè nella descrizione del corso dico che faremo fotografia facendo a meno della fotografia ;))...in aula affronteremo con un approccio monografico 4 autori, 2 donne fotografo che hanno usato i loro corpi per delirare mondi inauditi, e due uomini fotografo che hanno costruito mondi inauditi ;)), poi l'uscita, in cui vi darò un compito ben preciso, e poi commento dei lavori in aula...è un corso per chi vuole spingere i limiti del proprio fare fotografico, sperimentare e giocare, con un occhio alla fotografia che va nei musei di arte c

Marco

Corso di Composizione fotografica
Milano / 13 Gennaio 2020

La crocefissione anche no, al limite ci inviti al tuo studio e siamo sicuri che nessuno ci caccerà allo scoccare dell'oCa X.

Luisella