Corso di Pilates a Milano

Corso di Pilates a Milano
Corso di Pilates all'aperto a Milano

5 incontri e 5.0 ore di lezione a 49 da lunedì 5 Settembre 2022

Il pilates è una ginnastica dolce che non crea stress al corpo. Piccoli esercizi adatti a tutti. Attingendo dalle discipline orientali, il pilates ha come caratteristica fondamentale quella di portare “la mente dentro il corpo”, attraverso un percorso preciso e mirato.
Iscriviti    Regala
Cerchi corsi più vicini a casa tua o vuoi conoscere le prossime date di questo corso?
Vedi tutte le città

  Scopri le date

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Finalmente di nuovo di persona!

CORSI ALL'APERTO NEI PARCHI DI CITTÀ

  • Ingredienti: un docente, una manciata di voi, un grande pezzo di prato, un pizzico di plaid
  • Distanza fisica, non distanziamento sociale
  • La pratica insieme in sicurezza
  • Prova o...riprova!

Pilates Matwork base

Il metodo Pilates è stato ideato e sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates.
Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In,  Pilates ha scritto due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna (muscoli multifido) e intorno alle pelvi (pavimento pelvico). Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:

  • la Concentrazione (Concentration), massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  • il Controllo (Control), controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  • il Baricentro (Centering o Powerhouse), sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  • la Fluidità (Fluidity), questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti;
  • la Precisione (Precision), ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo;
  • la Respirazione (Breathing) sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante

 

Milano – pilates al parco coronavirus: posso farlo? Certo! Il provvedimento DPCM 18 maggio 2020 permette di svolgere attività all’aperto. Vieni a rilassarti con noi: un po’ di pilates ti farà bene per ripartire dopo la quarantena.

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Questo corso si svolgerà all’aria aperta, per cui si consiglia di portare un tappetino o un cuscino o un plaid e una bottiglietta d'acqua.
In caso di forte maltempo, la lezione verrà annullata e recuperata in coda al calendario già previsto. Vi preghiamo di non contattarci: saremo noi dell’organizzazione ad avvisare il giorno prima nel caso di rinvio o il docente il giorno stesso tramite la bacheca dell’area riservata ai partecipanti.
Qualora fosse necessario rinviare più di una lezione - per maltempo o per nuove restrizioni legate all'emergenza sanitaria - le stesse saranno erogate online.

Linda Cappo

Belli & in forma

Mi sono laureata in fisioterapia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Milano (n. iscrizione albo 669) e mi sono formata con il metodo Pilates Fisios nel 2011 (matwork e piccoli attrezzi base intermedio e avanzato e universal reformer base, intermedio e avanzato).
Da quasi 10 anni utilizzo quotidianamente il metodo Pilates nella mia pratica clinica durante le sedute di fisioterapia e riabilitazione individuale, ma anche organizzando piccoli gruppi.

Oltre al lavoro presso centri di fisioterapia, insegno Pilates Matwork in una associazione
sportiva, utilizzandolo non solo come riabilitazione ma anche come metodo di allenamento e prevenzione infortuni dello sportivo.

Dal 2019 mi sto formando nella ginnastica addominale hipopressiva (base, statica e dinamica, metodo Caufriez).
Come professionista sanitario sono sempre aggiornata, acquisendo ogni triennio 150 crediti ECM, e come sportiva sono sempre alla ricerca di nuove esperienze motorie (dal beach volley allo sci, dallo yoga al trekking).
Partecipo da due anni ad un programma educativo di promozione della salute nelle scuole primarie di secondo livello dal nome “La schiena va a scuola: prime regole per rispettarla”, perché credo molto nella prevenzione e nel responsabilizzare i giovani circa la loro salute.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • lunedì 5 Settembre 2022  h.18.30-19.30  
  • lunedì 12 Settembre 2022  h.18.30-19.30  
  • lunedì 19 Settembre 2022  h.18.30-19.30  
  • lunedì 26 Settembre 2022  h.18.30-19.30  
  • lunedì 3 Ottobre 2022  h.18.30-19.30  
Parco Sempione-Piazza Sempione
Via Agostino Bertani 18, Angolo Piazza Sempione  Milano

Il prezzo totale del corso è di 49 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Pilates all'aperto a Milano

5 incontri e 5.0 ore di lezione a 49 € da lunedì 5 Settembre 2022

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 130 hanno già partecipato a questo corso!