Corso di Pilates a Alessandria

Corso di Pilates a Alessandria
Corso di Pilates all'aperto a Alessandria

5 incontri e 5.0 ore di lezione a 49

Il pilates è una ginnastica dolce che non crea stress al corpo. Piccoli esercizi adatti a tutti. Attingendo dalle discipline orientali, il pilates ha come caratteristica fondamentale quella di portare “la mente dentro il corpo”, attraverso un percorso preciso e mirato.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Finalmente di nuovo di persona!

CORSI ALL'APERTO NEI PARCHI DI CITTÀ

  • Ingredienti: un docente, una manciata di voi, un grande pezzo di prato, un pizzico di plaid
  • Distanza fisica, non distanziamento sociale
  • La pratica insieme in sicurezza
  • Prova o...riprova!

Eccoti al corso Pilates livello base di Alessandria!

La ginnastica posturale è l’insieme di esercizi che ristabilisce l’equilibrio muscolare. In particolar modo agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo. Una postura errata è la causa di dolori a schiena, spalle e collo, stanchezza, difficoltà respiratorie e digestive…

La pratica del Pilates è un ottimo rimedio per migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità del tessuto muscolare. Questo tipo di ginnastica andrebbe fatta anche a scopo preventivo per evitare l’insorgenza di dolori.
Qualunque attività si stia facendo (camminare, correre, sdraiarsi, sollevare un peso…) la forza di gravità fa sentire la sua azione su muscoli, articolazioni e legamenti: la postura corretta è quella che fa in modo che la forza di gravità venga distribuita in modo adeguato, senza sovraccaricare particolari distretti muscolari. Inoltre la corretta postura con un corretto utilizzo della colonna vertebrale influisce sul corretto funzionamento degli organi interni.

Una postura corretta influisce oltre che su muscoli e articolazioni, anche sull’autostima dal momento che aumenta la fiducia in se stessi, migliora la circolazione, riduce il rischio di infortunarsi e predispone a un atteggiamento mentale aperto e propositivo.

La ginnastica posturale è adatta a tutti, dal bambino all’adulto, dai neofiti agli atleti, migliorandone le prestazioni. Gli esercizi che vengono utilizzati assorbono concetti di vari studiosi e discipline, da Mezière a Pilates, dal Feldenkreis allo Yoga.

Programma corso Pilates livello base di Alessandria:

• Tecniche di respirazione
• Tecniche di allungamento
• Tecniche di flessibilità
• Tecniche di rafforzamento muscolare

Gli esercizi saranno più o meno intensi a seconda del grado del gruppo.

Materiale utile per praticare al meglio: tappetino – cintura di un accappatoio – palline da tennis – piccolo cuscino da mettere sotto la nuca o sotto il bacino (in base alle proprie curve fisiologiche). Evitare indumenti troppo stretti.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Questo corso si svolgerà all’aria aperta, per cui si consiglia di portare un tappetino o un cuscino o un plaid e una bottiglietta d'acqua.
In caso di forte maltempo, la lezione verrà annullata e recuperata in coda al calendario già previsto. Vi preghiamo di non contattarci: saremo noi dell’organizzazione ad avvisare il giorno prima nel caso di rinvio o il docente il giorno stesso tramite la bacheca dell’area riservata ai partecipanti.
Qualora fosse necessario rinviare più di una lezione - per maltempo o per nuove restrizioni legate all'emergenza sanitaria - le stesse saranno erogate online.

Manuela Stevano

Belli & in forma

Ciao! Sono Manuela e ho 53 anni.
Ho sempre praticato molto sport fin da piccola, dall’arrampicata sugli alberi a sci, tennis, aerobica, step, trekking, nuoto, pesi, crossfit.
Sono master di nuoto pinnato e istruttore federale FIPSAS, partecipando nel 2014 e 2015 anche alla Coppa del Mondo Master di Nuoto pinnato sia in velocità in piscina (50/100/200mt) che fondo (3000 mt) in acque libere.
Sono operatore sportivo di II livello, specializzato in Autismo (ACSI).

Dopo un incidente, ho iniziato a praticare ginnastica posturale per poi diventare dal 2016 operatore di Ginnastica Posturale, Istruttore di Pilates Posturale, Istruttore di Pilates I livello e attualmente sto studiando Pilates ad indirizzo Riprogrammazione motoria, anche per donne operate al seno (Nonsolofitness-Unisacks).

Nell’ambito del benessere generale dal 2017 sono anche massaggiatore sportivo, base svedese, con master cervico lombare e miofasciale (scuola Tao) e operatore di coppettazione (ATS). Non ultimo ho preso anche in considerazione la parte mentale di tutto l’insieme approfondendo le tematiche di Mental Coaching con CMC ITALIA e UNIPSI Torino.

Sto invecchiano, è un processo irreversibile ovviamente, ma con lo sport ed in particolare con la ginnastica posturale e il Pilates trovo grande giovamento nel mantenere flessibile e tonico il mio corpo. Cosi, allo stesso modo, mi gratifica poter trasmettere alle persone un metodo per stare bene con se stesse e rimanere concentrate ed essere attive.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Piazza Aeronautica-Giardino Pubblico
Via Nenni Angolo Via Vittime Delle Foibe  Alessandria

Il prezzo totale del corso è di 49 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Pilates all'aperto a Alessandria

5 incontri e 5.0 ore di lezione a 49 €

Scopri le date

 In 37 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Pilates
Alessandria / 9 Settembre 2021

Oggi il sole splende! ci ritroviamo in piazza per la 3 lezione. Portatevi sempre un pochino d'acqua e una maglietta leggera da mettere al termine della lezione. A piu tardi!

Manuela

Corso di Pilates
Alessandria / 9 Settembre 2021

Buongiorno a tutti, viste le previsioni non belle, non sarà possibile fare la lezione in piazza, ma abbiamo un luogo dove poter stare al coperto senza bagnarci ma aperto cosi da far circolare l'aria. Via Umberto Barberis 8 alle 18.15 poco distante dalla piazza dell'aeronautica; è una traversa di corso Acqui molto vicino alla rotonda con corso Carlo Marx. Per il parcheggio è consigliabile parcheggiare in corso Acqui. Ci vediamo li. Grazie a tutte!

Manuela