4 incontri e 8.0 ore di lezione
Il mondo della distillazione è un universo che apre i nostri sensi alla scoperta di nuove sensazioni gusto-olfattive.
Durante questo corso di degustazione Distillati a Padova si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche per comprendere il complesso mondo dei distillati italiani ed internazionali.
Il corso propone infatti l’analisi delle fasi produttive dei differenti distillati ma anche delle differenti modalità di invecchiamento.
Il corso prevede 3 lezioni frontali e 1 visita in distilleria alla scoperta di questo affascinante universo. Per ogni lezione è prevista una prima parte dedicata alla teoria ed una seconda all’assaggio guidato di distillati.
Durante le lezioni saranno proiettate delle slide. Ai partecipanti verranno forniti, compresi nel costo del corso, i bicchieri ed una breve dispensa digitale degli argomenti trattati.
lezione 1
Storia della distillazione e delle principali materie prime e delle tecniche di distillazione.
Approfondimento su Grappa, Cognac, Armagnac.
Tecnica di degustazione distillati.
Assaggio di 3 distillati
lezione 2
Approfondimento sui distillati internazionali e aromatizzati.
Conservazione, temperature e bicchieri di servizio.
Assaggio di 3 distillati
lezione 3
Approfondimento sul mondo di whisky, whiskey e bourbon.
Dalle aree di produzione al processo produttivo, fino all’evoluzione olfattiva.
Assaggio di 3 distillati
lezione 4
Visita in distilleria.
Degustazione di prodotti del mastro distillatore
Docente Sommelier
Elisa Stocchiero è sommelier, docente e marketing manager per aziende Food&Beverage. Ha unito le proprie passioni, tra cui l’arte e i territori, per divenire comunicatrice e organizzatrice di eventi per aziende enogastronomiche.
Oltre al vino anche il mondo della birra è sempre stato al centro del suo percorso formativo. Ha approfondito le tematiche visitando birrifici esteri e ricercando beerfirm locali.
Responsabile comunicazione ed eventi della Strada del Vino dei Colli Euganei, del Consorzio di tutela Vini Venezia, e di cantine e frantoio dei Colli Euganei, ha realizzato eventi e progetti turistici nella provincia di Padova e Venezia.
Tra il 2015 e il 2017 ha dato origine a progetti come #FeelVenice e ha realizzato il catering inaugurale per il Padiglione Brasile per la 56^ Biennale d’Arte di Venezia e il banqueting per il vernissage di Palazzo Zenobio alla Biennale 2019.
Nel corso degli anni ha pubblicato diversi articoli su Vineggiando e altre riviste di settore.
Dal 2015 è Docente Sommelier per enti e scuole.
4 incontri e 8.0 ore di lezione