5 incontri e 10.0 ore di lezione a 99 € da giovedì 25 Gennaio 2024 2024-02-24 https://www.iltemporitrovato.org
Amato ingrediente delle serate più riuscite, abbinamento raffinato di piatti dolci e salati, invitante nel boccale dorato con la schiuma bianca… la birra la conosciamo sì, ma solo in superficie. Il nostro corso è un invito ad andare oltre, guidati dalla passione dei nostri docenti, esperti e professionisti del settore.
Il corso di Degustazione Birra a Trento, in 5 lezioni da due ore e 15 degustazioni, si prefigge di fornire le nozioni base della vasta cultura birraria per permetterti di distinguere i principali stili e le loro caratteristiche organolettiche.
Nel corso è compresa la visita guidata ad un microbirrificio, proposta in uno degli ultimi incontri, secondo il calendario riportato sotto.
Primo incontro
“Che cos’ho nel bicchiere?”: definizioni e nozioni di base per consumi ed acquisti più consapevoli.
“Beer Bang Theory”: dal 5.000 a.C. ai giorni nostri, a passo spedito.
“I Fantastici 4”: acqua, malto, luppolo e lievito. Gli ingredienti di base.
Degustazione di tre birre, ognuna caratterizzata da un ingrediente di base (l’acqua la beviamo a parte)
Secondo incontro
“Dalla A al Bicchiere”: breve storia del processo produttivo.
“Questione di feeling”: la degustazione come analisi sensoriale.
“Birre dal mondo – Mitteleuropa”: panoramica dei principali stili birrari tedeschi e cechi.
Degustazione di 3 birre tedesche/ceche
Terzo incontro
“Sotto alla schiuma, tutto”: forse non sai quanto sia importante la conoscenza delle corrette modalità di servizio (anche fuori casa)…
“Birre dal mondo – Cultura britannica”: panoramica dei principali stili birrari anglosassoni e irlandesi.
Degustazione di 3 birre anglosassoni/irlandesi
Quarto incontro
“Questo matrimonio s’ha da fare!”: guida rapida all’abbinamento cibo-birra
“Birre dal mondo – Fra campagne e monasteri”: panoramica dei principali stili belgi, focus sulle produzioni abbaziali/trappiste e presentazione del Lambic, “le champagne de Bruxelles”.
Degustazione di 3 birre belghe
Quinto incontro – Visita ad un birrificio artigianale
“Craft beer revolution”: rapido excursus dalla rivoluzione birraria americana alla nascita e diffusione dei birrifici artigianali italiani, come antipasto alla visita al birrificio.
Visita agli ambienti produttivi di un piccolo birrificio artigianale.
Degustazione guidata di 3 birre prodotte dal microbirrificio
Ai partecipanti verranno forniti, compresi nel costo del corso, 3 bicchieri iso da degustazione e la possibilità di scaricare una dispensa in formato digitale, contenente un sunto degli argomenti trattati.
Milanese di nascita, viene adottato dalla città di Trento poco meno di 10 anni fa.
L’assaggio di una bottiglia di Chimay tappo blu, nei primi anni ’90, gli apre le porte dell’universo birrario, con il quale inizia così a coltivare un profondo rapporto sentimentale, che si consolida ed evolve all’inizio del nuovo millennio, con la scoperta delle produzioni artigianali italiane, in pochi pionieristici locali meneghini. È in questi posti, infatti, che sviluppa la naturale curiosità di conoscere più approfonditamente il prodotto birra: letture tematiche, degustazioni guidate, presentazione di nuovi birrifici, partecipazione ad eventi e festival diventano il leitmotiv del suo tempo libero, fino a sfociare nel primo viaggio birrario all’estero, in Belgio, al termine del quale si avvicina con interesse via via crescente agli abbinamenti cibo-birra.
Inizia, quindi, un percorso di formazione più approfondito, che comincia presso quella che fu la “Università della Birra” di Azzate e che si arricchisce con i corsi base e avanzati di “Unionbirrai” e “Fermento Birra”, principali associazioni di divulgazione birraria nazionale; per quest’ultima diventa anche componente della giuria al concorso “Birraio dell’Anno”, nelle edizioni 2019 e 2020.
Il trasferimento in Trentino rappresenta l’opportunità per trasformare la sua passione in lavoro: collabora per due anni con la testata on-line “Giornale della Birra” come redattore, partecipa all’edizione 2019 della “Guida alle Birre d’Italia” di Slow Food, curando le schede di parte dei birrifici del territorio, per i quali effettua anche consulenze ed analisi sensoriali.
Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org
È stato un piacere averti conosciuta. Complimenti sei stata molto coinvolgente e si vede quanta passione ci metti. Grazie ancora e spero di riuscire ad incontrarti ed a incontrare anche tutti gli altri compagni in un ambiente diverso. Buna fine e inizio 2022
Devid