Corso di Bollicine a Novara

Corso di Bollicine a Novara
Corso di Bollicine a Novara

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.

Il corso offrirà una panoramica dei principali vini bianchi a bollicina. Le lezioni prevedono una prima parte relativa alla scoperta del metodo di produzione; successivamente verranno comparati in degustazione guidata tre vini per sera, scelti tra quelli descritti.

Il corso è strutturato in tre incontri serali. Per ogni lezione è prevista una prima parte dedicata alla teoria ed una seconda all’assaggio guidato.

Il programma delle tre serate riguarderà:

1) Metodo Charmat o Martinotti: Asolo Prosecco DOCG, Conegliano Valdobbiadene DOCG, Rive e Cartizze.
2) Metodo Classico o Champenois in Italia: Franciacorta, Trentodoc, Oltrepò Pavese e Alta Langa.
3) Bollicine francesi: Champagne e non solo.

Ogni partecipante dovrà portare i tre calici da degustazione ricevuti al corso base (in alternativa sarà possibile acquistarli al prezzo totale di 10 €, previo preavviso via mail).

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Nel rispetto delle normative vigenti, ricordiamo che per accedere ai corsi in aula è necessario il green pass (o certificazione valida 48 ore dopo tampone negativo), da mostrare agli incaricati per la lettura tramite app certificata. È ovviamente responsabilità del partecipante che vi sia corrispondenza fra l'identità dello stesso e l'intestatario del documento. Saranno garantiti il distanziamento interpersonale di 1m e l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria

Fabio Volpentesta

Calici & Fornelli

Sono laureato in Scienze Biologiche all’Università di Milano e abito in provincia di Monza. Ho insegnato matematica e scienze nelle scuole e successivamente ho lavorato come Informatore Farmaceutico.
Con gli inizi degli anni duemila ho iniziato a consolidare la mia passione per il mondo del vino. Nel 2005 sono entrato in Onav e in seguito sono stato abilitato docente: da diversi anni sono Sommelier.

Fabio Volpentesta ha collaborato a diversi Eventi e Fiere del settore vitivinicolo, come Simei, Vinitaly, “Bottiglie Aperte”.
Nel 2015 ha lavorato come Sommelier presso il Padiglione Vino in Expo.
Ha collaborato attivamente con il magazine “Milan Concierge Information” per la recensione di vini.
Ha lavorato alla manifestazione Fiera dell’Artigianato 2017
Ha insegnato Enogastronomia e Laboratorio Sala presso la Scuola Accademia Avvenire e Congusto Gourmet Institute di Milano.

Da anni, come libero professionista, tiene corsi di Degustazione Vini, Enografia Nazionale e Alimentazione.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Sede da definire.

Corso di Bollicine a Novara