Corso online di Birre artigianali italiane

Corso online di Birre artigianali italiane
Corso di Birre artigianali italiane Online Interattivo

3 incontri e 6.0 ore di lezione a 49 da mercoledì 29 Settembre 2021

Un corso di approfondimento sul mondo delle birre. Per chi vuole saperne di più, dedicato alle birre artigianali italiane del nord, centro e sud per conoscere la variegata e ricca realtà dei microbirrifici del nostro territorio.
Iscriviti    Regala
Cerchi altri corsi interattivi online o vuoi conoscere le prossime date di questo corso?
Vedi corsi online

  Scopri le date

Non puoi raggiungerci? Arriviamo noi da te! Segui il corso in diretta streaming direttamente a casa tua!

CORSI ONLINE INTERATTIVI

  • Basta un'app semplice da usare
  • Non è un tutorial, troverai il docente e i corsisti, con numero massimo prefissato
  • Potrai ascoltare e vedere e, se vorrai, parlare e farti vedere
  • Prima e dopo l'incontro, una breve chat libera per scambiarsi saluti e... i compiti
  • Imparare e svagarsi, lontani eppur vicini: prova anche tu!

Eccoti al corso interattivo online di approfondimento sulle Birre Artigianali Italiane!

Il corso di “Birre Artigianali Italiane” è rivolto a chi ha già frequentato il livello base “Degustazione birra”. Durante ogni serata si degusteranno due/tre birre di produzione artigianale italiana, ciascuna con caratteristiche pertinenti ai temi trattati nella lezione.
Questo corso, con la docente collegata in diretta con te, è composto da 3 lezioni da due ore, con la degustazione guidata di 7 birre diverse.
Ogni incontro prevede un’introduzione teorica, l’analisi organolettica, visiva, olfattiva e gustativa delle birre, nonché le risposte ai quesiti dei partecipanti.

Lo scopo del corso è quello di allargare le tue conoscenze nell’ambito birrario, andando ad approfondire le principali e recenti evoluzioni della scena dei produttori artigianali in Italia.

Argomenti del corso interattivo online di Birre Artigianali Italiane:

1 – Primo incontro

Birra artigianale vs birra industriale: definizione e caratteristiche.
Birre artigianali da filiera agricola italiana.
Le materie prime: cereali alternativi & ingredienti aggiuntivi.
Birre senza glutine, birre con frutta, verdura, erbe aromatiche, spezie, fresh hop.

Degustazione guidata di 2 birre

2 – Secondo incontro

Gli italiani e la birra artigianale: breve storia di una grande realtà.
Alla scoperta delle radici del movimento craft italiano.
Le ultime tendenze in ambito birrario del nostro paese.

Degustazione guidata di 2 birre

3 – Terzo incontro

Tour d’Italia: da nord a sud dello stivale, per conoscere alcuni importanti birrifici che contraddistinguono la geografia della birra artigianale italiana.

Degustazione guidata di 3 birre

Il gruppo per questo corso interattivo on line sarà riservato a massimo 22 connessioni. Ogni partecipante provvederà autonomamente a reperire le birre proposte in degustazione.

A chi iscrive una seconda persona, presente in casa davanti alla stessa webcam (e bottiglia!), riserveremo uno sconto del 40% sulla seconda iscrizione. Indicare il codice COPPIABIRRE nel campo Note della seconda iscrizione compartecipante.


Elenco di birre segnalate dalla docente per la parte pratica

Riuscendo a reperire le bottiglie/lattine da 33 cl, la spesa totale per le 7 birre si aggirerà intorno ai 25-30€ (prezzo variabile a seconda del fornitore e delle marche scelte). Alcune birre sono disponibili anche in formati più grandi. Prima di procedere all’acquisto delle birre, attendere la mail di convocazione della partenza del corso.

Sarà sufficiente acquistare 1 sola bottiglia per ciascuna delle 7 birre proposte sotto; le marche sono riportate in ordine di preferenza didattica della docente, senza alcun giudizio di valore. Si specifica che, per essere pertinenti al tema del corso, le birre dovranno essere prodotti artigianali italiani (non filtrati, non pastorizzati, prodotti in Italia).

Prima Lezione

1) BIRRA SENZA GLUTINE
Alcuni esempi: Gritz Brewery (primo birrificio italiano a produrre diversi stili birrari, tutti gluten free), Baladin Nazionale Gluten free, New Zealand Crak gluten free IPA. Può andare bere qualsiasi stile birrario, purché si tratti di una birra deglutinata (ATTENZIONE! Non Seltzer o altre bevande alternative) o realizzata con cereali alternativi a quelli ricchi di glutine.

2) FRUIT BEER – Birra con aggiunta di frutta
ATTENZIONE! Non Italian Grape Ale (quindi non bevande con aggiunta di uva o mosto d’uva).
Alcuni esempi: Bloody Mario BIRRIFICIO RETORTO, Persica BIRRIFICIO 61 Cento, Suzy Dry BIRRIFICIO BALADIN. In alternativa andrà bene anche una birra in stile GOSE con FRUTTA ad esempio: Raskolnikov BIRRIFICIO ELAV, Bahia Guava Gose BIRRIFICIO MISTER B, Gose da Matti-Raspberry edition o Ace edition-BIRRIFICIO SABINO.

Seconda Lezione

1) BIRRA DI BIRRIFICIO BALADIN
Alcuni esempi: Nazionale, Sud (lattina), Pop (lattina).

2) AMERICAN PALE ALE, NEIPA, IPA, DDHIPA in lattina
Alcuni esempi: Amen (Birrificio WAR), Miami 82 (Birrificio WAR), Bubba, oppure Bomba, oppure Bamba (Birrificio MISTER B). La finalità in questa birra è che sia in lattina (parleremo infatti di questo contenitore, che ha rivoluzionato il marketing della birra artigianale italiana, quindi un occhio di riguardo anche alla grafica della lattina) e con una buona dose di luppoli.

Terza Lezione

La finalità di questa lezione è fare un tour tra le regioni d’Italia arrivando ad esplorare 3 birre di diversa provenienza geografica (idealmente una birra da un birrificio del nord, una del centro ed una del sud Italia/isole). Non ci focalizzeremo molto sullo stile, quanto sulla provenienza della birra. Necessaria la presenza di un’Italian Grape Ale.

1) BIRRA BIRRIFICIO NORD ITALIA
Alcuni esempi: Birrificio LAMBRATE, Birrificio PORTA BRUCIATA, Birrificio MASTINO, Birrificio CANEDIGUERRA, Birrificio FILODILANA etc etc (preferire una birra di bassa gradazione al max 6°, possibilmente chiara).

2) BIRRA BIRRIFICIO CENTRO ITALIA
Alcuni esempi: Casa di Cura, Bibir, Birra dell’Eremo, Brasserie della Fonte, Almond 22, Birrificio Styles (preferire una birra di media gradazione al max 7°, possibilmente chiara o ambrata).

3) BIRRA BIRRIFICIO SUD ITALIA in stile ITALIAN GRAPE ALE
Prima scelta: una birra del birrificio sardo BARLEY (BB7, BB BOOM, BB9, BB EVO’, BB10). In alternativa parecchi birrifici italiani hanno almeno una IGA (Italian Grape Ale) in linea di produzione. Il primo criterio di scelta è che la birra rispetti lo stile IGA, poco importa in questo caso la provenienza geografica.

In generale, laddove possibile, l’insegnante consiglia di rifornirsi direttamente dai birrifici italiani (sul sito microbirrifici.org si trova la lista più o meno aggiornata delle realtà birrarie italiane, con relativi contatti) o presso i pub locali che, molto spesso sono organizzati anche per vendite al dettaglio con consegna a domicilio.
Diversamente, ci sono svariati portali con buona selezione di birre artigianali italiane, fra cui cantinadellabirra.it – 1001birre.it – ilberebene.it
Prima di procedere all’acquisto delle birre, attendere la mail di convocazione della partenza del corso, che viene spedita all’incirca una settimana prima dell’inizio previsto.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Per questo corso è prevista la registrazione audio/video delle lezioni. Le registrazioni saranno disponibili per 30 giorni dalla lezione.

Erika Goffi

Calici & Fornelli

Operatrice turistica per vocazione, appassionata da svariati anni ormai (correva l’anno 2010) di birre artigianali di qualità.
Passione nata per curiosità, consolidata poi con corsi di formazione a cura di MOBI, Slow Food ed altri percorsi formativi in ambito birrario. Nel 2013 il grande sogno di trasferirsi nel “Paradiso delle Birre” prende vita: un “viaggio” lungo più di un anno, alla scoperta del Belgio e dei suoi protagonisti in ambito birrario; non solo i grandi nomi di fama  internazionale ma anche quelle realtà minori, sconosciute al di fuori della Terra delle “frites”. Un viaggio che ha poi visto una deviazione di rotta verso i Paesi Bassi e la Germania dove il bagaglio culturale birrario ha avuto modo di arricchirsi ulteriormente!

Il rientro in Franciacorta, di cui è originaria, ha rappresentato lo stimolo per intraprendere una nuova sfida: parlare di birra in una Terra a forte vocazione vitivinicola. Iniziano cosi le collaborazioni con i birrifici, i bar, i ristoranti ed alcune associazioni culturali locali per promuovere e realizzare eventi di cultura birraria.

Socia “Le Donne della Birra”, associazione finalizzata alla promozione della cultura birraria al femminile, ha inoltre collaborato con le “Barley’s Angels” durante il suo soggiorno a Frankfurt, in Germania.

Da gennaio 2016 collabora con la rivista del MOBI, per la quale ha scritto articoli legati al turismo brassicolo.
Erika divide attualmente il suo universo brassicolo con quello del vino, lavorando presso un’enoteca/beershop. È inoltre assaggiatrice diplomata ONAV e ha collaborato con la cantina Barone Pizzini, occupandosi di visite guidate e degustazioni per clienti italiani e stranieri.

Il mio motto: credo fortemente che mettere passione in ciò che facciamo possa portarci a raggiungere grandi traguardi, mi ritrovo per questo a pieno nelle parole del grande fisico/filosofo Albert Einstein “I have no special talent. I’m only passionately curious”.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • mercoledì 29 Settembre 2021  h.20.45-22.45  
  • mercoledì 6 Ottobre 2021  h.20.45-22.45  
  • mercoledì 13 Ottobre 2021  h.20.45-22.45  
Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)
Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti

Il prezzo totale del corso è di 49 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Birre artigianali italiane Online Interattivo

3 incontri e 6.0 ore di lezione a 49 € da mercoledì 29 Settembre 2021

Iscriviti    Regala

Dal corso...

Corso di Birre artigianali italiane
Casa / 1 Marzo 2021

Buona sera a tutti, come promesso ecco la cartella con le presentazioni delle 3 serate. Grazie ancora per l'attenzione, a presto!Cheers, Erika https://www.dropbox.com/sh/kqxqi2uemwoivge/AABVLcUJz5JiBaZ-dWdEnX00a?dl=0

Erika