Corsi per il Tempo Libero a Prato!

Prato è un comune italiano di circa 200 650 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Toscana.
È la seconda città per popolazione dopo Firenze.
Fino al 1992, anno della costituzione dell’omonima provincia, fu il comune non capoluogo di provincia più popolato d’Italia.
La piana pratese fu abitata fin dall’epoca etrusca, ma la nascita della città vera e propria si fa risalire al X secolo, quando si hanno notizie di due centri abitati contigui ma distinti, Borgo al Cornio e Castrum Prati, che si fusero nel secolo successivo.
Nell’economia pratese la produzione tessile ha sempre svolto un ruolo importantissimo fin dall’epoca medievale, ma è nell’Ottocento che la città vide un impetuoso sviluppo industriale, che ne fa ancora oggi uno dei distretti più importanti a livello europeo.
Prato vanta attrattive storico-artistiche di grande rilievo, con un itinerario culturale che inizia dagli Etruschi, poi al Medioevo e raggiunge l’apice con il Rinascimento, con testimonianze di artisti quali ad esempio Donatello, Filippo Lippi e Botticelli.
I famosi cantucci, tipologia di biscotti creati per la prima volta a Prato durante il Medioevo, vengono ancora prodotti dai panettieri locali.

Degustazione vini Prato dal 10 Ott 2024