Corsi per il Tempo Libero a Montevarchi!

Il comune di Montevarchi si trova nel Valdarno superiore, sulla riva sinistra dell’Arno.
Il territorio, parte di un antico bacino lacustre preistorico, comprende il fondovalle, dove si trova il capoluogo, e una parte delle colline che si trovano fra l’Arno e il Chianti senese.
Alcuni ritrovamenti ceramici avvenuti in zona che era sicuramente abitata già prima dell’anno Mille. Ulteriori ritrovamenti sul colle dei Cappuccini farebbero individuare nei romani i primi abitanti.
Nel rinascimento, con il consolidamento del dominio mediceo, le numerose fortificazioni lasciarono posto ad edifici a preminente funzione economica, come i magazzini dell’Abbondanza, addossati alle mura, che inglobano la porta del Mulino. Questi magazzini fungevano da centro di raccolta e smistamento dei prodotti delle fattorie medicee del Valdarno e della Valdichiana.
Si svilupparono attività legate alla compravendita, al trasporto ed alla molitura dei cereali, ma anche alla lavorazione del lino e della canapa.
A partire dalla fine del Settecento, le lavorazioni artigianali divennero industriali: è di questo periodo la nascita del primo cappellificio.