Matteo Chmet

Sono Matteo Chmet, mi avvicino al mondo del vino partecipando alle vendemmie di alcuni amici di famiglia, proprietari di azienda agricola.
Mi accorgo che l’interesse verso questo mondo si fa sempre più palpabile, fino a quando mi iscrivo al corso per Sommelier AIS, concluso con l’ottenimento del diploma nel giugno 2018; dal 2019 collaboro con l’associazione dei viticoltori del Carso nell’allestire eventi promozionali o inerenti al territorio (Teranum, Mare&Vitovska, i più rappresentativi ed importanti).
Tuttavia il mondo della birra è sempre stato nei miei pensieri, così nel 2019 mi iscrivo al corso per BierSommelier dell’Accademia Doemens di Monaco di Baviera – Grafelfing, ottenendo il diploma con voto “Eccellente” nel dicembre 2019.
Nel frattempo ho sostenuto e superato positivamente due seminari AIS in “tecnica dell’abbinamento cibo-vino” in marzo 2022 e “tecniche di comunicazione” nel maggio 2022.
Nei primi mesi del 2022 inizia il mio percorso come candidato al “The Institute of Masters of Beer”.
Negli anni 2020, 2021, 2022 e anche per il 2023 (gennaio) sono convocato come commissario di giuria al concorso “Solo Birra” di Hospitality Riva del Garda.

CORSI DEL DOCENTE

 / Facebook post

 / Tweets