8 incontri e 16.0 ore di lezione a 119 €
Il corso di Photoshop e Lightroom di Cesena toccherà le principali funzionalità dei due software dedicato all’elaborazione digitale delle fotografie ed e’ dedicato a chi parte da zero.
Durante lo svolgimento del corso verranno elaborate immagini specifiche per evidenziare i passi effettuati per ottenere l’immagine finale.
Introduzione: cos’e’ il fotoritocco, perche’ e’ necessario e perche’ non deve essere necessariamente considerato negativamente. Analogie tra il fotoritocco e gli interventi in camera oscura della fotografia analogica. Principali formati dei file digitali, con particolare attenzione sui formati JPG, RAW e DNG
Parte 1 - Lightroom: panoramica delle funzionalità (Pannelli di lavoro), catalogo (cos’è e come funziona). Analisi approfondita del Pannello Sviluppo e di tutti i suoi strumenti di regolazione globale (esposizione, colore, difetti ottici, rumore, ecc). Analisi approfondita degli strumenti per le regolazioni locali (filtri ND, rimozione difetti, correzione occhi rossi, ecc). Funzioni HDR e Panorama. Pannello esportazione. Plugin.
Parte 2 - Photoshop: analogie e differenze con Lightroom. Camera RAW. Affiancamento di Photoshop a Lightroom: quando e perche’. Bridge. Regolazioni e interventi su Camera RAW. Panoramica approfondita degli strumenti di Photoshop utili al fotoritocco, livelli (layers), metodi di fusione, filtri. Ridimensionamento delle immagini. Conversione in B/N con varie tecniche. Schermatura e bruciatura. Rimozione oggetti indesiderati e difetti, tecniche avanzate. Le maschere e i livelli. Maschere di contrasto. Cenni sulla gestione digitale del colore.
Ogni partecipante deve portare con sé un notebook con installati Lightroom (almeno la versione 6) e Photoshop (almeno la versione CS2)
C’erano una volta Musica e Fotografia, due passioni che ho avuto fin da piccolo; la musica mi entusiasmava e la fotografia mi intimoriva. La chitarra del babbo (al tempo una Yamaha, se non ricordo male) era a mia disposizione ma troppo grande da maneggiare e così facevo fischiare il flauto.
Le macchine fotografiche del babbo, una mitica FTb e poi una minuscola Minox, erano più piccole ma facevano paura. Fuori erano di solido metallo, le aprivi e c’erano tutti quei meccanismi strani e delicati… troppo rischioso usarle.
Sbagliare una nota col flauto era spiacevole ma non grave, perché si poteva riprovare, sentire subito i risultati, correggere gli errori; finché c’era fiato c’era speranza, e di fiato ce n’era a sufficienza.
Sbagliare una foto era spiacevole e, ai miei occhi, grave; i risultati non si vedevano subito, si aveva la terribile sensazione di avere sprecato qualcosa, la pellicola costava e bisognava andare a comprarla, le stampe pure. Da bimbo ho scattato molto poco, da adolescente e da grandicello assolutamente nulla.
Mi appassiono ai Jethro Tull e riprendo in mano il flauto traverso; a questo punto l’unico contatto con la fotografia era: sprecare qualche fotogramma dei rullini degli amici con foto forzatamente brutte e provocatoriamente spacciate per pseudoartistiche (ero diventato il loro incubo ai compleanni).
Poi un giorno di…qualche anno fa…scopro il mondo digitale e metto le mani su una Canon A80, scopro John Coltrane e metto le mani su un Saxofono Tenore B&S serie 1000, la mia prima fotocamera digitale e il mio primo saxofono. Inizio a usarli entrambi, molto, suono di tutto (bugia) e fotografo di tutto (questo invece è vero… non ero molto selettivo perché dovevo, nel bene e nel male, recuperare tutti gli anni persi senza far foto; c’era da sperimentare).
Dalla A80 alla storica prima reflex acquistabile senza svenarsi, la mitica Canon 300D, il passo è breve, come quello tra il B&S serie 1000 e il meraviglioso serie 2000.
Un mio amico pianista mi chiede di fare qualche serata piano-sax in qualche hotel, accetto volentieri. Allo stesso tempo due miei cari amici mi chiedono di collaborare con loro per alcuni servizi fotografici in qualche hotel, accetto volentieri.
Negli anni di fotocamere ne ho usate e cambiate diverse, il sax è ancora quello. La Musica, una fedele compagna; la fotografia, il mio lavoro.
Sono specializzato in fotografia di interni e di prodotti (la cosiddetta still-life); si tratta di un tipo di fotografia, a differenza di altri generi, che necessita di ben precise conoscenze tecniche e della loro applicazione incondizionata, pena l’ottenimento di risultati scarsi.
Il prezzo totale del corso è di 119 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org