Corso di Fotografia base a Voghera

Corso di Fotografia base a Voghera
Corso di Fotografia base a Voghera

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 99 da martedì 13 Febbraio 2024

Corso di livello introduttivo alla fotografia digitale. Un corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero rinnovato ed al passo coi tempi e le nuove tendenze: non solo macchina fotografica ma anche smartphone ed iphone! Per fotografare ci vuole un professionista che ti insegni la tecnica ed il linguaggio fotografico e che ti affianchi nella pratica per analizzare insieme che cosa hai fatto bene e dove puoi migliorare. Che siano scatti per il piacere di fotografare bene, ricordi, selfie o condivisioni sui social il nostro corso di fotografia digitale ti insegnerà gli strumenti per la comunicazione con l’immagine fotografica.
Iscriviti    Regala
Cerchi corsi più vicini a casa tua o vuoi conoscere le prossime date di questo corso?
Vedi tutte le città

  Scopri le date

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Eccoti al corso di Fotografia Digitale di Voghera!

Imparare a padroneggiare la tecnica fotografica è fondamentale affinché la fotografia diventi il nostro mezzo espressivo. Attraverso le immagini, infatti, possiamo raccontare la realtà dal nostro punto di vista, conservare una testimonianza dei luoghi che visitiamo, catturare le espressioni più intime delle persone che ci stanno intorno: attraverso la fotografia, in sintesi, possiamo mostrare il mondo attraverso i nostri occhi.

Saper guardare è fondamentale, ma prima di questo è necessario conoscere perfettamente lo strumento potentissimo che abbiamo tra le mani.
Non importa che sia una fotocamera digitale o analogica, reflex o mirrorless: quello che importa è sapere come utilizzarla per comunicare quello che desideriamo!

Durante il corso, composto di 8 incontri, impareremo a conoscere la nostra macchina fotografica e i suoi elementi costitutivi, per poi capire come funzionano singolarmente e in gruppo.
Impareremo la differenza tra scattare in manuale e in automatismo o semi automatismo, impareremo a gestire ogni elemento in modo creativo per riuscire a comunicare la nostra idea nel modo più efficace possibile – nozioni che verranno poi messe in pratica durante le 3 uscite fotografiche.
Le immagini scattate verranno poi discusse insieme durante l’ultima lezione.

Argomenti del corso di Fotografia Digitale a Voghera:

  • Conoscere la fotocamera (digitale o argentica, i vari formati di ripresa, accessori utili per un buon corredo di base).
  • Capire la relazione tra tempo di scatto dell’otturatore e apertura del diaframma; la profondità di campo.
  • Obiettivi e tecniche di messa a fuoco.
  • Misurare la luce, utilizzo dell’esposimetro, descrizione delle diverse tipologie di illuminazione (ambiente, artificiale, mista) e nozioni per effettuare le rilevazioni esposimetriche in ogni situazione, sia in automatico che in manuale.
  • Pellicole e sensori, sensibilità e bilanciamento del bianco, formato della pellicola e pixels, in una parola fotografia digitale e fotografia argentica con analisi dei rispettivi limiti e potenzialità.
  • Conoscere le principali regole per realizzare composizioni bilanciate e d’effetto (regola dei terzi, regola aurea, linee guida ecc.) per arrivare infine a strategie che possono guidare l’allievo verso i primi tentativi di dare una forma sempre più personale e creativa alle proprie immagini (consapevolezza del saper vedere, fotografia anche come forma di ascolto, per citarne un paio).
  • Conoscere i principali software di elaborazione fotografica, di archiviazione e di presentazione

Speciale smart & social

  • Lo smartphone, sfruttare gli automatismi a proprio vantaggio per degli scatti d’effetto, regolare manualmente l’esposizione e la messa a fuoco. Quando utilizzare composizioni orizzontali e verticali, realizzando ritratti, macro e HDR.
  • Selezionare le foto, ritoccarle e creare il proprio stile di ritocco.
  • Realizzare un portfolio sulle piattaforme di condivisione (Instagram, 500px, flickr, behance).
  • Preparare le immagini per output per media digitali e per media cartacei.
  • Creare delle didascalie creativi per accompagnare le immagini.
  • Commentare le immagini degli altri.
  • Cenni sulla realizzazione di brevi video e edit video con lo smartphone.

Ogni lezione sarà comprensiva di esempi sui temi trattati, ma sarà durante le 3 uscite fotografiche in città che i corsisti potranno effettuare sessioni di lavoro pratico, guidati dall’insegnante. Le 3 uscite vengono posizionate tra la seconda e l’ultima lezione d’aula, nei fine settimana, secondo il calendario riportato sotto. Dopo ogni uscita si potranno caricare alcuni scatti in apposite gallery del sito del Tempo Ritrovato e in aula si avrà modo di visionare e analizzare insieme le fotografie prodotte, per coglierne pregi e difetti e capire come migliorarsi.

Si consiglia a ogni corsista di disporre di un apparecchio fotografico (macchina digitale, compatta o reflex, mirrorless o bridge, va bene qualsiasi modello, anche la fotocamera dello smartphone) e dovrà averlo sempre a disposizione, soprattutto durante le uscite, con il proprio libretto di istruzioni.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Filippo Natino

Foto & immagine

Filippo Natino nasce a Tortona nel maggio del 1973. Si avvicina alla fotografia intorno ai 20 anni quando, per motivi di lavoro, si trova a collaborare come cliente con alcuni importanti e affermati fotografi industriali. Affascinato da questo mondo, decide di approfondire gli aspetti e le potenzialità dalla pellicola, bianco e nero prima e colore poi.

Nel 2005 trasforma quella che è diventata una passione in un lavoro, intraprendendo la carriera di fotografo freelance. La sua specializzazione è la fotografia industriale e pubblicitaria, affiancando il dettaglio dei particolari alla creatività del mondo comunicativo.
Il suo passaggio al mondo del Digitale avviene solo nel 2008, ma resta pur sempre legato alla pellicola riconoscendo ad essa una maggior qualità e definizione.
Nel 2011 apre in Tortona uno studio di comunicazione a 360°, Onion adv, dove offre ai suoi clienti shooting industriali e pubblicitari altamente professionali, creazione grafica coordinata e pubblicitaria, creazione di video istituzionali e pubblicitari.
Per offrire la massima qualità e definizione ai propri clienti, oggi lavora con le migliori tecnologie presenti sul mercato, quali macchine fotografiche con sensore digitale a medio formato (Hasselblad).

Ama trasmettere l’arte fotografica agli appassionati e tiene corsi, assistito dalla collega Natalia Soligno.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • martedì 13 Febbraio 2024  h.20.30-22.30  
  • martedì 20 Febbraio 2024  h.20.30-22.30  
  • domenica 25 Febbraio 2024  h.10.00-12.00  uscita
  • martedì 27 Febbraio 2024  h.20.30-22.30  
  • domenica 3 Marzo 2024  h.10.00-12.00  uscita
  • martedì 5 Marzo 2024  h.20.30-22.30  
  • domenica 10 Marzo 2024  h.10.00-12.00  uscita
  • martedì 12 Marzo 2024  h.20.30-22.30  
Onion-Teatro Di Posa
Via P. Giuria 7  Voghera

Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia base a Voghera

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 99 € da martedì 13 Febbraio 2024

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 24 hanno già partecipato a questo corso!