Corso di Fotografia a Varese

Corso di Fotografia a Varese
Corso Base di Fotografia a Varese

7 incontri e 16.0 ore di lezione a 79 da giovedì 11 Giugno 2020

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.

Iscriviti    Regala

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

La fotografia digitale ha dilatato a dismisura le possibilità d’espressione a disposizione di chiunque. L’arte (minore) della fotografia, però, rimane anche un mero fatto artigianale poiché la materia viene utilizzata e modellata con l’ausilio di una macchina, d’uno strumento tecnico. La scelta del formato JPEG, paragonabile alla foto polaroid, consentirà agli allievi di concentrarsi sulle operazioni di ripresa, misura, inquadratura e scatto. Il risultato, l’immagine jpg, è scevra dell’abilità post produttiva e quindi più ugualitaria.
Il corso di fotografia di Busto Arsizio si compone di cinque incontri serali online da due ore ciascuno e due uscite di riprese in esterni da tre ore (per un totale di 16 ore)per approfondire le tecniche apprese e svolgere gli esercizi affidati dal docente.
Le immagini realizzate saranno visionate e commentate col docente. Questi gli argomenti che saranno trattati:

  • Lezione 1

    Breve presentazione del docente, si procedere a spiegare in maniera sintetica il concetto alla base della fotografia, la struttura elementare e comune della macchina fotografica. Gli elementi principali che la compongono: camera oscura, otturatore, obbiettivo e diaframma. Elementi dell’esposizione alla base della fotografia (foto chiare e foto scure) e della messa a fuoco. La regola dei terzi come base di partenza per l’inquadratura consapevole. In aula, con l’ausilio di una semplice attrezzatura e del proiettore, si procede con scatti di prova e dimostrativi. Macchina in manuale, ottica fissa (normale per il formato in uso); birilli (e volontari…) come modelli. Domande degli allievi, se non le fanno, vanno stimolati.

  • Lezione 2

    Riesame dell’otturatore e del diaframma, con disamina delle differenze tra i vari modelli storicamente usati. Obbiettivi: differenza, a grandi linee, tra normali, grandangoli e teleobiettivi. (gli zoom sono un connubio tra due o tutte le tipo- logie). Disamina delle funzioni correlate a diaframma ed otturatore: mosso, profondità di campo e concetto di stop. Verifica sul cambio dell’esposizione sia usando il diaframma che l’otturatore. Verifica in aula dell’influenza del diaframma sulla profondità di campo, in relazione con la distanza di ripresa e della focale usata. Materiale: quello pre- cedente con l’aggiunta di due obbiettivi: un grandangolo ed un tele.

  • Lezione 3

    La luce, materia prima del fotografo. Elementari principi d’ottica (difetti, diffrazione, colore della luce…). Esposimetri, le luminanze e le dominati; come misurare l’esposizione ed i vari tipi di esposimetri; concetto di grigio medio ed uso del cartoncino Kodak o dei suoi succedanei. Esposizione riflessa ed incidente. Ripasso generale e domande degli allievi.

  • Lezione 4

    Commento delle foto fatte. Domande degli allievi in relazione ai propri dubbi generali, ampliamento del concetto di stop, includendovi anche la sensibilità, ripasso generale del concetto di messa a fuoco, profondità di campo. Introduzione del concetto dell’iperfocale e lo scatto con messa a fuoco manuale.

  • Lezione 5

    Il nostro mosso. Il mosso in relazione alla velocità del soggetto ed alla sua distanza. La stabilizzazione degli obiettivi (o del sensore) ed il suo effetto reale: prove in aula. L’importanza dello sfondo, elementi di composizione e concetto di Bokeh. Domande degli allievi e ripasso generale.

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé ad ogni lezione.

Le lezioni teoriche si svolgeranno online mentre le uscite pratiche si terranno regolarmente in esterno. Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)
Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti
Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Olindo Colpo

Foto & immagine

Fin da giovanissimo s’interessa della ripresa fotografica cominciando a scattare con una Ziess Ikon Symbolica. Nel 1979, col primo stipendio acquista la sua prima reflex e s’iscrive, per la prima volta ad un circolo fotografico dove frequenta numerosi corsi, sia di ripresa che in camera oscura. Negli anni seguenti collabora con alcuni fotografi e continua la pratica con macchine fotografiche di medio e grande formato. Recentemente si è avvicinato al mondo digitale, osservandolo da un punto di vista informatico, campo professionale entro il quale ha lavorato per oltre vent’anni.

vedi tutti i corsi del docente >

  • giovedì 11 Giugno 2020  h.21.00-23.00  online
  • giovedì 18 Giugno 2020  h.21.00-23.00  online
  • giovedì 25 Giugno 2020  h.21.00-23.00  online
  • domenica 28 Giugno 2020  h.16.00-19.00  uscita
  • giovedì 2 Luglio 2020  h.21.00-23.00  online
  • domenica 5 Luglio 2020  h.16.00-19.00  uscita
  • giovedì 9 Luglio 2020  h.21.00-23.00  online
Lezioni teoriche online
Uscite in esterno in luogo da definire a  Varese

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso Base di Fotografia a Varese

7 incontri e 16.0 ore di lezione a 79 € da giovedì 11 Giugno 2020

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 60 hanno già partecipato a questo corso!