Corso di Fotografia a Milano

Corso di Fotografia a Milano
Corso Base di Fotografia a Milano

7 incontri e 14.0 ore di lezione a 89 da martedì 19 Ottobre 2021

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire e far proprie le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Con il nostro corso di fotografia, sotto la guida di un professionista esperto e attraverso un approccio sia teorico che pratico, potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e affronterai i temi che fanno la differenza: la scelta del soggetto e la composizione dell’inquadratura. Un corso fotografico completo per imparare a fotografare da spendere in ogni ambito della tua vita: dai tuoi momenti privati più felici ai paesaggi più indimenticabili, a tutto ciò che conta per te.
Iscriviti    Regala
Cerchi corsi più vicini a casa tua o vuoi conoscere le prossime date di questo corso?
Vedi tutte le città

  Scopri le date

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Questo corso è pensato per chi desidera iniziare a padroneggiare la tecnica fotografica ed affinare le proprie capacità espressive. Impareremo a conoscere la macchina e ad utilizzarla senza timore e durante le uscite, attraverso semplici suggerimenti ed esercitazioni guidate metteremo in pratica quanto visto in aula.

Inizieremo a prendere confidenza con l’apparecchio iniziando dalle sue regolazioni preliminari, la scelta formato dell’immagine (Raw o Jpeg), il bilanciamento del bianco e inizieremo a comprendere le differenze tra gli automatismi e le regolazioni individuali.

Conosceremo le tre variabili che influenzano l’esposizione: tempo di posa, apertura del diaframma e sensibilità ISO e capiremo come e perché esse produrranno risultati differenti.

Parleremo delle differenti impostazioni di scatto (priorità di tempo, di diaframma e manuale) e di come si comporta la macchina a seconda delle diverse possibilità di messa a fuoco e misura dell’esposizione.

Vedremo come si comportano i diversi obiettivi e come sceglierli, impareremo a gestire la Profondità di Campo e la messa a fuoco selettiva per poter affrontare la composizione dell’immagine, le sue regole e caratteristiche.

Durante le uscite cercheremo di individuare delle situazioni pratiche per fissare al meglio i concetti e superare le difficoltà, e durante la lezione successiva guarderemo insieme le foto scattate affrontando i criteri per scegliere gli scatti migliori alla ricerca di un continuo miglioramento.

Ogni corsista deve disporre di una macchina fotografica (analogica o digitale, compatta o reflex: va bene qualsiasi modello) e dovrà portarla con sé unicamente durante le uscite di ripresa.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Nel rispetto delle normative vigenti, ricordiamo che per accedere ai corsi in aula è necessario il green pass (o certificazione valida 48 ore dopo tampone negativo), da mostrare agli incaricati per la lettura tramite app certificata. È ovviamente responsabilità del partecipante che vi sia corrispondenza fra l'identità dello stesso e l'intestatario del documento. Sarà garantita l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria

Armando Moneta

Foto & immagine

Appassionato di fotografia fin da bambino, si diploma al CFP Bauer nel ’91, dove attualmente insegna ripresa analogica e camera oscura. Professionista da oltre 25 anni, si occupa di foto di scena, prevalentemente jazz e musica classica, e di architettura sia in interni che in esterni oltre ad organizzare workshops fotografici. 

Fotografo ufficiale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano per oltre un decennio, ha collaborato con Teatro Alla Scala, Ravenna Festival, Orchestra Filarmonica della Scala e ha realizzato reportage di ambito sociale con particolare attenzione al disagio mentale.

Il suo filone di ricerca creativa, prevalentemente legata alla fotografia istantanea, è stato esposto in diverse mostre collettive e personali in Italia e Svizzera.

Quando non fotografa suona la chitarra elettrica con formazioni legate al jazz e alla sperimentazione. 

vedi tutti i corsi del docente >

  • martedì 19 Ottobre 2021  h.21.00-23.00  
  • martedì 26 Ottobre 2021  h.21.00-23.00  
  • martedì 2 Novembre 2021  h.21.00-23.00  
  • domenica 7 Novembre 2021  h.13.30-15.30  uscita
  • martedì 9 Novembre 2021  h.21.00-23.00  
  • domenica 14 Novembre 2021  h.13.30-15.30  uscita
  • martedì 16 Novembre 2021  h.21.00-23.00  
Spazio Pin Zara-Sala Globo
Viale Sondrio 5  Milano

Il prezzo totale del corso è di 89 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso Base di Fotografia a Milano

7 incontri e 14.0 ore di lezione a 89 € da martedì 19 Ottobre 2021

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 1172 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia
Milano / 7 Ottobre 2020

Ciao a tutte/i! Ho aperto la galleria per caricare le vostre immagini, ci vediamo mercoledi alle 20.30 per i commenti. A presto. A.

Armando

Corso di Fotografia
Milano / 7 Ottobre 2020

Ecco un riepilogo delle indicazioni di cui vi parlavo oggi. Come sempre un massinmo di 5 immagini a testa. -/- 1) Lavorare aggiungendo elementi all’immagine (Fate un elenco preliminare di 4 o 5 oggetti o situazioni (tipo donna che legge, bimbo che gioca ecc) da includere uno alla volta e poi andate a cercarli variando punto di vista, inquadrature ecc) -/- 2) Sequenza (costruire un semplice racconto per immagini con una chiara disposizione nel tempo) -/- 3) Rappresentazione di un tema a scelta con le immagini (ad es.: la pandemia, il limite, il controllo, la libertà, il contenitore, ecc.) -/- 4) Raccontare un luogo (diverse inquadrature e punti di vista per illustrare un luogo a chi non lo conosce. Va bene sia in esterni che in interni dove il luogo può essere circoscritto) -/- 5) Raccontare un oggetto (idem ma concentrandosi sulle caratteristiche peculiari del soggetto, sia esso un albero, una statua, un orsacchiotto o un frullatore) -/- 6) Elementi ricorrenti (fotografare durante una breve passeggiata una serie di oggetti dello stesso genere (Cani, semafori, panchine, auto dello stesso colore ecc.). -/- Buon lavoro e se avete domande scrivetemi!!! A.

Armando

Corso di Fotografia
Milano / 7 Ottobre 2020

Ciao a tutte/i! Come dicevamo oggi, se siete tutti d’accordo direi che sposteremmo l’ultimo incontro serale alla settimana successiva a quella che viene in modo che possiate avere il tempo per fare un po’ di foto (a breve vi scrivo il riepilogo delle indicazioni di cui vi ho parlato oggi). Il prossimo incontro avrà luogo mercoledi 18 novembre alla stessa ora. A presto! (se avete dubbi, domande ecc scrivetemi!!!)

Armando