Corso di Fotografia base a Cesena

Corso di Fotografia base a Cesena
Corso di Fotografia base a Cesena

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 99 da venerdì 1 Marzo 2024

Corso di livello introduttivo alla fotografia digitale. Un corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero rinnovato ed al passo coi tempi e le nuove tendenze: non solo macchina fotografica ma anche smartphone ed iphone! Per fotografare ci vuole un professionista che ti insegni la tecnica ed il linguaggio fotografico e che ti affianchi nella pratica per analizzare insieme che cosa hai fatto bene e dove puoi migliorare. Che siano scatti per il piacere di fotografare bene, ricordi, selfie o condivisioni sui social il nostro corso di fotografia digitale ti insegnerà gli strumenti per la comunicazione con l’immagine fotografica.
Iscriviti    Regala
Cerchi corsi più vicini a casa tua o vuoi conoscere le prossime date di questo corso?
Vedi tutte le città

  Scopri le date

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

PROGRAMMA CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE

Il corso di fotografia digitale e’ rivolto ai principianti, ed e’ articolato in 5 lezioni teoriche e 3 uscite pratiche.

Di cosa parleremo e cosa impareremo: il corso ha come obiettivo la comprensione della tecnica di base della fotografia digitale, cioe’ quella serie di scelte che portano a realizzare una fotografia con piu’ consapevoleza del semplice metodo “speriamo bene” con risultati, di conseguenza, migliori.

Daremo poi un’infarinatura sulla realizzazione di video e vedremo le analogie con la fotografia.

Quali strumenti useremo: il corso e’ adatto sia ai possessori di fotocamera sia ai possessori di smartphone sul quale si possano effettuare anche le regolazioni manuali sui parametri di scatto. Nota bene: Normalmente l’app “fotocamera” dei dispositivi Android consente gia’ i controlli manuali, mentre i dispositivi Apple solitamente no (controllate il vostro dispositivo). In particolare per i dispositivi Apple sono consigliate: Halide Mark II pro camera e ProShot.

 

Lezione 1: (Come funziona un dispositivo fotografico). Cos’è l’esposizione e come avviene. Parametri da cui dipende l’esposizione e come regolarli. Il diaframma sullo smartphone. Il concetto di stop in fotografia. Esposizioni equivalenti usando gli stop.

Lezione 2: (Come decidere l’esposizione). Esposimetri e loro utilizzo. Limiti degli esposimetri. Modalità di lettura spot, media, valutativa. Definizione di contrasto e gamma dinamica. Funzione HDR. Istogramma e tecnica di esposizione “a destra”, verifica dell’esposizione tramite la funzione “zebra” o equivalenti.

Uscita 1: applicazione pratica dei concetti imparati nelle prime tre lezioni

Lezione 3: (I parametri di scatto). Tempi, diaframmi e sensibilità ISO: come scegliere i loro valori. Stabilizzazione della fotocamera o dello smartphone: il treppiedi, stabilizzazione integrata nei dispositivi. Utilizzo furbo dell’autoscatto. Il tempo di scatto: il mosso e il congelamento dell’azione. Il diaframma e la profondità di campo. La profondita’ di campo sugli smartphone. La sensibilità ISO: guida alla scelta e compromessi. Parametri per i video.

Uscita 2: applicazione pratica dei concetti imparati nelle prime quattro lezioni

Lezione 4: (Come e cosa vede un dispositivo fotografico). Obiettivi e focali: cosa sono, differenze, caratteristiche e loro utilizzo. Messa a fuoco manuale e funzione focus peaking. Filtri ND e filtri polarizzatori. Analogie con la funzione video. Consigli, strategie e tecniche di base per Ritratti, Selfie, Paesaggi, Street Photography, Macro, Food. Classiche situazioni di luce: situazioni facili e situazioni difficili. La regola dei terzi: sì o no?

Uscita 3: proviamo a realizzare un piccolo progetto fotografico.

Lezione 5: (Dopo aver scattato una foto). Fotoritocco con lo smartphone. I formati RAW e JPG. Esempi pratici di fotoritocco eseguiti direttamente a lezione, se possibile anche su fotografie realizzate dagli allievi durante il periodo del corso.

Sono previsti contenuti extra di approfondimento nel caso in cui il tempo lo consenta.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Federico Pari

Foto & immagine

C’erano una volta Musica e Fotografia, due passioni che ho avuto fin da piccolo; la musica mi entusiasmava e la fotografia mi intimoriva. La chitarra del babbo (al tempo una Yamaha, se non ricordo male) era a mia disposizione ma troppo grande da maneggiare e così facevo fischiare il flauto.
Le macchine fotografiche del babbo, una mitica FTb e poi una minuscola Minox, erano più piccole ma facevano paura. Fuori erano di solido metallo, le aprivi e c’erano tutti quei meccanismi strani e delicati… troppo rischioso usarle.
Sbagliare una nota col flauto era spiacevole ma non grave, perché si poteva riprovare, sentire subito i risultati, correggere gli errori; finché c’era fiato c’era speranza, e di fiato ce n’era a sufficienza.
Sbagliare una foto era spiacevole e, ai miei occhi, grave; i risultati non si vedevano subito, si aveva la terribile sensazione di avere sprecato qualcosa, la pellicola costava e bisognava andare a comprarla, le stampe pure. Da bimbo ho scattato molto poco, da adolescente e da grandicello assolutamente nulla.
Mi appassiono ai Jethro Tull e riprendo in mano il flauto traverso; a questo punto l’unico contatto con la fotografia era: sprecare qualche fotogramma dei rullini degli amici con foto forzatamente brutte e provocatoriamente spacciate per pseudoartistiche (ero diventato il loro incubo ai compleanni).
Poi un giorno di…qualche anno fa…scopro il mondo digitale e metto le mani su una Canon A80, scopro John Coltrane e metto le mani su un Saxofono Tenore B&S serie 1000, la mia prima fotocamera digitale e il mio primo saxofono. Inizio a usarli entrambi, molto, suono di tutto (bugia) e fotografo di tutto (questo invece è vero… non ero molto selettivo perché dovevo, nel bene e nel male, recuperare tutti gli anni persi senza far foto; c’era da sperimentare).
Dalla A80 alla storica prima reflex acquistabile senza svenarsi, la mitica Canon 300D, il passo è breve, come quello tra il B&S serie 1000 e il meraviglioso serie 2000.
Un mio amico pianista mi chiede di fare qualche serata piano-sax in qualche hotel, accetto volentieri. Allo stesso tempo due miei cari amici mi chiedono di collaborare con loro per alcuni servizi fotografici in qualche hotel, accetto volentieri.
Negli anni di fotocamere ne ho usate e cambiate diverse, il sax è ancora quello. La Musica, una fedele compagna; la fotografia, il mio lavoro.
Sono specializzato in fotografia di interni e di prodotti (la cosiddetta still-life); si tratta di un tipo di fotografia, a differenza di altri generi, che necessita di ben precise conoscenze tecniche e della loro applicazione incondizionata, pena l’ottenimento di risultati scarsi.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • venerdì 1 Marzo 2024  h.20.30-22.30  
  • venerdì 15 Marzo 2024  h.20.30-22.30  
  • domenica 17 Marzo 2024  h.14.00-16.00  uscita
  • venerdì 22 Marzo 2024  h.20.30-22.30  
  • domenica 24 Marzo 2024  h.14.00-16.00  uscita
  • venerdì 5 Aprile 2024  h.20.30-22.30  
  • domenica 7 Aprile 2024  h.10.00-12.00  uscita
  • venerdì 12 Aprile 2024  h.20.30-22.30  
Circolo La Torre-Sala Grande
Via San Mauro, 1555  Cesena

Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia base a Cesena

8 incontri e 16.0 ore di lezione a 99 € da venerdì 1 Marzo 2024

Iscriviti    Regala
Hai ancora per iscriverti!

 In 177 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia base
Cesena / 6 Ottobre 2020

Comunicazione importante: visto l'ingresso in zona Arancione della nostra regione, l'uscita col corso di Rimini, nella quale si sarebbe potuto recuperare l'uscita per chi mancava alla seconda di Cesena, e' stata sospesa (essendo, immagino, residenti fuori dal comune di Rimini non potreste neanche uscire dai confini del vostro). Vi tengo informati sulle alternative!

Federico

Corso di Fotografia base
Cesena / 6 Ottobre 2020

Buongiorno a tutti! Chi deve recuperare la seconda uscita potra' venire questa domenica all'uscita del corso di Rimini. Il ritrovo e' fissato alle 9 all'edicola del Parcheggo Tiberio, a Rimini.

Federico

Corso di Fotografia base
Cesena / 6 Ottobre 2020

Buongiorno a tutti! Vi invio una rettifica per la proposta di variazione dell'orario per l'uscita di Domenica 8. L'uscita si terra' alle 14, come previsto dal calendario ufficiale, poiche' il corso di Rimini e' tornato nelle sue date originali e non e' piu' possibile fare la variazione. Ci vediamo nuovamente in Piazza del Popolo, come la scorsa uscita!

Federico