Corso di Fotografia per ragazzi a Como

Corso di Fotografia per ragazzi a Como
Corso di Fotografia per ragazzi a Como

7 incontri e 11.5 ore di lezione a 79

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Gli adolescenti sono creativi, appassionati, pieni di energia, mossi dalla voglia di scoprire il mondo. Catturano con sguardo attento tutto ciò che sta loro vicino e, grazie agli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, dai tablet alle camere digitali, passando per gli smartphone, immortalano attimi di vita e frammenti di realtà.

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

La curiosità dei ragazzi è tanta, basta stimolare la loro fantasia ed ecco che la loro voglia di fare, di non restare immobili, cresce e si sviluppa. La loro creatività è inestimabile, deve essere incoraggiata, accompagnata ma non condizionata; i diversi punti di vista da cui guardano il mondo sono infiniti, devono essere scoperti, accolti e condivisi.

Il corso si propone di dare libero sfogo all’immaginazione e alle passioni, di liberare lo sguardo e guidare i ragazzi, tutto questo grazie alla tecnica fotografica.
La tecnica viene in nostro aiuto quando non sappiamo come muoverci in situazioni che ci appaiono nuove e inaspettate. Imparando le basi della fotografia impariamo a esprimerci, a raccontare le nostre storie, le nostre emozioni.

Attraverso esercizi pratici i ragazzi saranno portati alla scoperta della teoria dell’arte fotografica: fondamentale sarà capire fotografando!
Grazie ad uno studiato e comprovato metodo di didattica divertente e stimolante, useremo la macchina fotografica come strumento creativo e non solo come mezzo tecnico, osserveremo attraverso il mirino, giocando con la luce, saltando e improvvisando.

Niente spazio alla noia e alla monotonia …i ragazzi, con le loro idee, il loro spirito di osservazione e la loro creatività, saranno i protagonisti!

Cosa faremo?
– Fotografia, cosa significa? Cosa è per ognuno di noi?
– I colori della luce, bilanciamento del bianco
– Iso
– Tempi/Movimento, saltiamo, muoviamoci, non stiamo fermi!
– Diaframma/Profondità di campo, avviciniamoci alle cose, cogliamone i dettagli
– Come usare i diversi tipi di obiettivi, deformiamoci, allontaniamoci
– Punti di vista, ad ognuno il suo, nessuna foto sarà mai uguale
– Ritratto e autoritratto, raccontiamo le emozioni con i particolari del volto, le smorfie,le pieghe, i sorrisi, gli occhi
– Still life, piccoli pubblicitari crescono
– Composizione
– Street photography, esplorando i dintorni riscopriamo angoli, scorci, persone, colori, linee, forme

E’ necessario che i partecipanti siano in possesso di una macchina fotografica reflex, bridge o mirrorless con cui è possibile imparare a controllare tempi, diaframmi, iso, bilanciamento del bianco in modalità manuale.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Alice Patriccioli

Foto & immagine

Frequenta studi pedagogici e accumula numerose esperienze in ambito educativo direttamente sul campo, collaborando con diverse realtà, seguendo e coordinando campus estivi e animazioni. Si appassiona alla fotografia e all’arte e consegue il diploma in Fotografia presso IED Milano nel 2008.

Lavora come fotoreporter per eventi, cerimonie per siti ecommerce e aziende commerciali per la presentazione dei loro prodotti. L’unione delle sue esperienze la porta ad essere ideatrice e conduttrice di numerosi laboratori e corsi d’arte e di fotografia per bambini, ragazzi e adulti: la fotografia e l’arte diventano un modo tramite cui è possibile esprimere le proprie sensazioni ed esplorare il mondo divertendosi e imparando.

LASCIAMOCI SORPRENDERE E MERAVIGLIARE DAL MONDO E VIVIAMOLO CON CREATIVITA’!

Da sempre appassionata all’insegnamento, realizza corsi di fotografia per tutte le età. Attualmente conduce i suoi laboratori e corsi presso SpazioFarini6, rinomata galleria fotografica milanese, e presso Associazione Amadà. Collabora inoltre con diverse realtà e associazioni tra cui Fondazione Prada, Giunti Editori, PaneArteMarmellata, Istituto dei Tumori di Milano e molte altre.

Anche grazie a numerosi viaggi in Europa e Asia, ha potuto sviluppare meglio le sue caratteristiche personali: cordialità, spirito di adattamento, bontà, diplomazia.
E soprattutto il sorriso!

vedi tutti i corsi del docente >

Istituto Don Guanella - Sala centrale Arcobaleno
via Tommaso Grossi, 18  Como

Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia per ragazzi a Como

7 incontri e 11.5 ore di lezione a 79 €

Scopri le date