Corso online di Fotografia per ragazzi

Corso online di Fotografia per ragazzi
Corso di Fotografia per ragazzi Online Interattivo

6 incontri e 9.0 ore di lezione a 59

Corso di livello introduttivo dedicato alla fotografia. Gli adolescenti sono creativi, appassionati, pieni di energia, mossi dalla voglia di scoprire il mondo. Catturano con sguardo attento tutto ciò che sta loro vicino e, grazie agli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, dai tablet alle camere digitali, passando per gli smartphone, immortalano attimi di vita e frammenti di realtà.
Scopri le date
Cerchi altri corsi interattivi online?
Vedi corsi online

Non puoi raggiungerci? Arriviamo noi da te! Segui il corso in diretta streaming direttamente a casa tua!

CORSI ONLINE INTERATTIVI

  • Basta un'app semplice da usare
  • Non è un tutorial, troverai il docente e i corsisti, con numero massimo prefissato
  • Potrai ascoltare e vedere e, se vorrai, parlare e farti vedere
  • Prima e dopo l'incontro, una breve chat libera per scambiarsi saluti e... i compiti
  • Imparare e svagarsi, lontani eppur vicini: prova anche tu!

Benvenuti al corso interattivo online di Fotografia dedicato ai ragazzi!!

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Gli adolescenti sono creativi, appassionati, pieni di energia, mossi dalla voglia di scoprire il mondo.
Catturano con sguardo attento tutto ciò che sta loro vicino e, grazie agli strumenti che la tecnologia mette a disposizione, dai tablet alle camere digitali, passando per gli
smartphone, immortalano attimi di vita e frammenti di realtà.
La loro curiosità è tanta, basta stimolare la loro fantasia ed ecco che la loro voglia di fare, di non restare immobili, cresce e si sviluppa;
La loro creatività è inestimabile, deve essere incoraggiata, accompagnata ma non condizionata; I diversi punti di vista da cui guardano il mondo sono infiniti, devono essere scoperti, accolti e condivisi. Il corso si propone di dare libero sfogo all’immaginazione e alle passioni, di liberare lo sguardo e guidare i ragazzi, tutto questo grazie alla tecnica fotografica.
La tecnica viene in nostro aiuto quando non sappiamo come muoverci in situazioni che ci appaiono nuove e inaspettate. Imparando le basi della fotografia impariamo a esprimerci, a raccontare le nostre storie, le nostre emozioni.
ll corso introduce i giovani aspiranti fotografi alle conoscenze teoriche, tecniche e di linguaggio della fotografia, con un’attenzione particolare all’educazione visiva. Il corso intende sviluppare la capacità progettuale di un’immagine e di una narrazione per immagini: dallo scatto, alla selezione, dalla scrittura all’editing.

Come la fotografia diventa strumento per raccontare storie, per narrare la realtà.

Materiali necessari

Fotocamera con possibilità di scatto manuale o smartphone evoluto, con il quale si possano modificare le impostazioni di scatto della fotocamera in modo da avere un controllo quanto più manuale possibile.

 

Programma del corso:

PRIMA PARTE TECNICA – Tante esercitazioni per imparare ad usare meglio la fotocamera in modo da poter fare scelte tecniche e creative con consapevolezza del mezzo.

  • Primi passi per capire come usare la macchina fotografica – pulsanti, funzioni base, dimensioni delle immagini, prime esercitazioni
  • Punti di vista, prospettive, obiettivi, diaframma, le prime scelte creative
  • Tempi e diaframma, come esporre correttamente una fotografia, come interpretare una fotografia attraverso le scelte tecniche

SECONDA PARTE EDUCAZIONE VISIVA – Stimolazione attraverso la visione di esempi  tratti dalla recente storia della fotografia contemporanea; visione e confronto delle fotografie tra i corsisti; creazione di un progetto personale.

  • Aspetti psicologici ed estetici legati all’espressività dell’immagine fotografica – composizione, scelte stilistiche, colori, bianco e nero
  • Creare una narrazione attraverso la fotografia – ideazione di un tema e fasi dello sviluppo attraverso la fotografia
  • Selezione, editing con programmi dedicati e scrittura creativa

 



Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Per questo corso è prevista la registrazione audio/video delle lezioni. Le registrazioni saranno disponibili per 30 giorni dalla lezione.

Alice Patriccioli

Foto & immagine

Frequenta studi pedagogici e accumula numerose esperienze in ambito educativo direttamente sul campo, collaborando con diverse realtà, seguendo e coordinando campus estivi e animazioni. Si appassiona alla fotografia e all’arte e consegue il diploma in Fotografia presso IED Milano nel 2008.

Lavora come fotoreporter per eventi, cerimonie per siti ecommerce e aziende commerciali per la presentazione dei loro prodotti. L’unione delle sue esperienze la porta ad essere ideatrice e conduttrice di numerosi laboratori e corsi d’arte e di fotografia per bambini, ragazzi e adulti: la fotografia e l’arte diventano un modo tramite cui è possibile esprimere le proprie sensazioni ed esplorare il mondo divertendosi e imparando.

LASCIAMOCI SORPRENDERE E MERAVIGLIARE DAL MONDO E VIVIAMOLO CON CREATIVITA’!

Da sempre appassionata all’insegnamento, realizza corsi di fotografia per tutte le età. Attualmente conduce i suoi laboratori e corsi presso SpazioFarini6, rinomata galleria fotografica milanese, e presso Associazione Amadà. Collabora inoltre con diverse realtà e associazioni tra cui Fondazione Prada, Giunti Editori, PaneArteMarmellata, Istituto dei Tumori di Milano e molte altre.

Anche grazie a numerosi viaggi in Europa e Asia, ha potuto sviluppare meglio le sue caratteristiche personali: cordialità, spirito di adattamento, bontà, diplomazia.
E soprattutto il sorriso!

vedi tutti i corsi del docente >

Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)
Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti

Il prezzo totale del corso è di 59 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia per ragazzi Online Interattivo

6 incontri e 9.0 ore di lezione a 59 €

Scopri le date

 In 31 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia per ragazzi
Casa / 31 Marzo 2021

ecco le app che potete usare per modificare le foto, se volete potete modificare quelle per settimana prossima per renderle coerenti, magari tutte in bianco e nero. PHOTOSHOP SNAPSEED LIGHTROOM

Alice

Corso di Fotografia per ragazzi
Casa / 31 Marzo 2021

Per chi è uscito prima, ecco il compito per l'ultima lezione. Provate in 4/5 foto a raccontare un'aspetto della vostra città, del vostro paese. Cercate di fare foto che siano coerenti tra loro, fotografate con lo stesso stile, scegliete un solo soggetto ad esempio concentratevi solo sui muri, solo sui colori, solo sulle strade, insomma scegliete da che punto di vista volte guardare la vostra città provate rendere simili le fotografie

Alice

Corso di Fotografia per ragazzi
Casa / 31 Marzo 2021

Ok grazie

Federico