6 incontri e 13.0 ore di lezione a 79 €
Ideale continuazione di quello base, questo corso si articola in un riesame dell’uso della macchina fotografica.
Non solo approfondimento degli aspetti di tecnica fotografica ma anche e soprattutto la possibilità di meglio sviluppare gli aspetti compositivi ed espressivi, la capacità di lettura ed interpretazione del linguaggio fotografico, insomma in una parola obiettivo del corso è di portare ad una maggiore maturità sia il nostro “come” fotografiamo, che il nostro “cosa” e “perché”.
L’introduzione ad aspetti nuovi e con uno sguardo nuovo, configura una sempre maggior consapevolezza nello scatto fotografico, comprendendo sia l’importanza del mezzo usato con l’autonomia che il fotografo deve necessariamente maturare nei confronti dell’attrezzatura.
Il corso prevede 5 lezioni ed una uscita con il seguente programma:
1 – Automatismi e autofocus
Sebbene per la maggior parte della storia della fotografia si ha avuto a disposizione solo la messa a fuoco manuale, così come il calcolo dell’esposizione, la presenza dell’autofocus e di esposimetri molto raffinati è comune a tutti i moderni apparecchi fotografici. Lungi da essere un male necessario, è importante conoscere il loro funzionamento e la flessibilità del loro operato. Saper scegliere, volta per volta, quale usare e trarne il massimo profitto, è un’opzione molto importante.
2 – Esposizione e controllo del rumore
La sensibilità ISO ora raggiunge agevolmente valori a cinque o sei cifre. Davvero indispensabile? Cos’è il rumore digitale? Anche in questo campo la moderna tecnologia ci fornisce soluzioni brillanti, a volte sconosciute e spesso inutilizzate. Capire e sperimentare le reali possibilità ci fornisce un modo più completo per l’uso della nostra attrezzatura.
3 – Racconto e portfolio, differenze
Siamo reduci da un viaggio, una vacanza, un evento, abbiamo alcune centinaia di scatti: che ce ne facciamo? Abbiamo materiale per un portfolio, per un racconto? Che differenza tra i due? Stampe o chiavetta USB?
4 – Generi e maestri
Come ogni attività umana, anche la fotografia si è evoluta e diversificata in generi diversi tra loro, affrontando problemi e trovando soluzioni diverse per ciascuno di essi. In ogni genere e per ogni epoca sono nati maestri che ne hanno segnato l’evoluzione e la capacità di comunicare cose diverse. La fotografia sempre uguale a se stessa, ma differenziata per dare risposte alle diverse esigenze.
5 – Sunto e Conclusioni
Fin da giovanissimo s’interessa della ripresa fotografica cominciando a scattare con una Ziess Ikon Symbolica. Nel 1979, col primo stipendio acquista la sua prima reflex e s’iscrive, per la prima volta ad un circolo fotografico dove frequenta numerosi corsi, sia di ripresa che in camera oscura. Negli anni seguenti collabora con alcuni fotografi e continua la pratica con macchine fotografiche di medio e grande formato. Recentemente si è avvicinato al mondo digitale, osservandolo da un punto di vista informatico, campo professionale entro il quale ha lavorato per oltre vent’anni.
Il prezzo totale del corso è di 79 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org