Corso di Fotografia avanzato a Merate

Corso di Fotografia avanzato a Merate
Corso di Fotografia avanzato a Merate

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 69 da mercoledì 18 Settembre 2019

Corso di livello avanzato dedicato alla fotografia. In questo corso le nozioni già imparate al livello base saranno approfondite ed ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale.

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Tutti i nostri corsi di fotografia sono organizzati in collaborazione con Fotocolombo

Non solo approfondimento degli aspetti di tecnica fotografica ma anche la possibilità di meglio sviluppare gli aspetti compositivi ed espressivi, la capacità di lettura ed interpretazione del linguaggio fotografico, insomma in una parola obiettivo del corso è di portare ad una maggiore maturità sia il nostro “come” fotografiamo, che il nostro “cosa” e “perché”.  Indicativamente il programma sarà il seguente:

  • Usiamo al meglio la nostra fotocamera in manuale
  • Esposizione: spot – semispot – manuale
  • RAW: vantaggi e svantaggi. Conversione in DNG
  • Sovra e sottoesposizione – HDR
  • Uso del flash – a scomparsa – sulla slitta
  • BN o colore? Grande dilemma – Filosofia e tecnica
  • L’attimo fuggente: Quanto è importante? Quando scattare?
  • Tecniche di ripresa da fermo e in movimento
  • Composizione dell’immagine: le linee e i colori
  • Creatività: dar libero sfogo alle proprie capacità creative
Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Elio Villa

Foto & immagine

Diplomato alla scuola comunale professionale di fotografia “Galileo Galilei” nel 1968 ed alla scuola professionale statale “Cesare Correnti” nel 1980, entrambe a Milano, è fotografo industriale e giornalista pubblicista dal maggio 77; collaboratore per 35 anni con il quotidiano “IL GIORNO” e contemporaneamente, per 25 anni, con il “CORRIERE DELLA SERA”.

Fotografo per la catalogazione di Beni Culturali per il Ministero, producendo 40/50.000 fotografie in varie località: Valtellina, Alto Lario, Val d’Intelvi, Mantova, Rovigo, Verona, Venezia. Fotografo delle ultime campagne di catalogazione dei Beni Culturali custoditi dal Comune di Monza. Docente “Elaborazione di immagini e fotografia digitale” per l’Associazione Pinamonte del Vimercatese. Docente per la scuola C.F.P. di via Quarenghi a Milano dall’ottobre 2002 al maggio 2004. Docente al C.F.P. di via Fleming a Milano dal 2004 al 2009. Docente nei corsi per “fotografi di cerimonia” della Curia Arcivescovile della Diocesi di Milano.Dal 2011 docente per fotoamatori nel corso “Base” ed “Avanzato” della “Photoviews School” a Milano.

vedi tutti i corsi del docente >

  • mercoledì 18 Settembre 2019  h.20.30-22.30  
  • mercoledì 25 Settembre 2019  h.20.30-22.30  
  • sabato 28 Settembre 2019  h.14.00-17.00  uscita
  • mercoledì 2 Ottobre 2019  h.20.30-22.30  
Caserma VVF-Sala piano primo
Via Degli Alpini, 5  Merate

Il prezzo totale del corso è di 69 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Corso di Fotografia avanzato a Merate

4 incontri e 9.0 ore di lezione a 69 € da mercoledì 18 Settembre 2019

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!

 In 34 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fotografia avanzato
Merate / 22 Gennaio 2019

di fare una passeggiata. - Edward Weston - Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché”. – Man Ray – TEMA: 1) Fa Freddo ……. 2) Forme e figure 3) Linee verticali

Elio

Corso di Fotografia avanzato
Merate / 22 Gennaio 2019

CORSO AVANZATO – MERATE - GENNAIO 2019 TEMA x uscita fotografica: Quando si presenta una fotografia alla visione di altre persone, il nostro primo intendimento sarà presentare una immagine che viva per conto suo, che racconti qualcosa, che comunichi una sensazione. Non è importante ciò che si fotografa, ma come lo si fotografa. (EV) La fotocamera è molto più di un apparecchio di registrazione, è un mezzo attraverso il quale i messaggi ci raggiungono da un altro mondo. – Orson Welles – Anche se c’è forse un campo in cui la fotografia non può dirci nulla di più di ciò che vediamo con i nostri occhi, ce n’è un altro in cui ci dimostra quanto poco i nostri occhi ci consentano di vedere. – Dorothea Lange – Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. – Henri Cartier Bresson - Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a che vedere con la volontà o il desiderio cosciente del fotografo. Quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato né analizzato. – Elliott Erwitt – Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata. - Edward Weston - Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si

Elio

Corso di Fotografia avanzato
Merate / 22 Gennaio 2019

Tu porta senza problemi, per la post produzione (ottimizzazione) è ammessa purchè non sia un ritocco. Per i tagli è più che giustificato un aggiustamento della ripresa.

Elio