8 incontri e 10.0 ore di lezione a 129 €da giovedì 23 Aprile 2026
“Rendere l’impossibile possibile, il possibile facile ed il facile piacevole” (Moshe Feldenkrais)
“Metodo Feldenkrais®” a Cormano!
pensiero, sensazione, sentimento e azione
Il Metodo Feldenkrais® è una pratica di movimento che genera agio, efficienza, vitalità e persino eleganza in ogni cosa che fai, sollecitando la “consapevolezza di come la fai”.
“Rendere l’impossibile possibile, il possibile facile ed il facile piacevole” (Moshe Feldenkrais)
Fare meglio trova quindi corrispondenza nello “stare meglio”; sia che tu ti percepisca a un buon livello di benessere e sia che tu già avverta delle difficoltà (allacciarti le scarpe, alzarti dal divano o fare retromarcia in auto ad esempio)o che la tua condizione di salute sia compromessa da una patologia o da riflessi primitivi non integrati o riattivati.
Per questo è necessario per te imparare a riorganizzare il tuo scheletro in rapporto alla gravità durante l’azione, in modo da consentire ai tuoi muscoli di liberarsi da un’organizzazione compensatoria; così che il sistema muscolo-scheletrico possa lavorare al massimo del suo potenziale, utilizzando una forza distribuita e non lo sforzo superfluo.
Ma c’è di più. La pedagogia educativa propria del Metodo comporta una riorganizzazione motorio funzionale che
corrisponde a una riorganizzazione dei pensieri, delle credenze, del come ci si mette in gioco nell’affrontare la vita
con le sue sfide e opportunità, riorganizzandoti in tutta la tua globalità e poliedricità.
COME?
Ogni incontro è strutturato per riferirsi a una funzione specifica (azioni quotidiane, artistiche o sportive) che viene esplorata in ogni sua parte per individuarne lo schema motorio sottostante (come la partitura di un branomusicale); portarlo alla consapevolezza; e infine aggiornarlo attraverso le competenze che via via vengono, in senso metaforico, metabolizzate.
Non si tratta né di un percorso di allenamento ripetitivo, né di addestramento secondo un modello ottimale precostituito. Piuttosto è un sistema educativo che si fonda sulla innata capacità di imparare dall’esperienza soggettiva; sulla plasticità del cervello e sulla capacità del Sistema Nervoso di integrare movimento, pensiero, sensazioni e stati emozionali, secondo un approccio sistemico bio-dinamico.
L’allievo è invitato a porre l’accento non tanto a “ciò che fa” ma a “come fa quel fa” (lo stesso brano musicale ha un impatto differente sul pubblico a seconda del musicista che lo suona). L’attenzione al processo raffina la capacità di sentirsi in azione momento per momento (qui e ora) e di imparare a riconoscere ciò che è meglio per sé; cioè ad auto-organizzarsi al meglio rispettando la propria disponibilità o indisponibilità, facilità o disagio del momento presente.
Per questo motivo la conduzione non è su base imitativa, ma avviene attraverso indicazioni di movimento verbali, nelle sessioni di gruppo o attraverso il tocco, nelle sessioni individuali.
Le indicazioni indicano non solo l’azione nel suo evolversi, ma invitano ad esplorarla in tutte le varianti accessibili;
sono cioè richieste piccole, semplici e inusuali variazioni sullo stesso tema (come le variazioni sullo stesso tema
musicale), che sollecitano l’attenzione da punti di osservazione spesso controintuitivi.
SI PRATICA IN DUE MODALITÀ INTEGRATE
• Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM): lezioni collettive (la voce dell’insegnante conduce)
• Integrazione Funzionale (IF): lezioni individuali su lettino (le mani dell’insegnante conducono)
A CHI SI RIVOLGE
Ė praticato da persone di ogni età, con mobilità ridotta e dolorosa, postura disorganizzata o malattie neurologiche; ma anche da chi vuole migliorare il senso di benessere generale o la resa in attività performative, come artisti o sportivi.
BENEFICI
Svincola da schemi comportamentali, posturali e movimento abitudinari e dannosi. Facilita l’acquisizione e la pulizia degli schemi neuromotori di base indispensabili all’apprendimento di abilità motorie più complesse. Raffina l’integrazione tra la corteccia somatomotoria e somatosensoriale favorendo la rappresentazione nel cervello del corpo (schema corporeo), la coordinazione e la percezione. Favorisce l’armonizzazione tra sensazione, pensiero, sentimento e azione (embodiment) migliorando l’autoimmagine e dunque il senso di sé potente. Amplia il repertorio d’azione consentendo maggiore libertà di scelta. Sostiene terapie riabilitative o preventive.
CONCLUSIONE
Il Metodo Feldenkrais si propone come un sistema globale di educazione somatica, che usa il movimento per sviluppare consapevolezza di sé e comportamento maturo (empowerment, agency), indissolubilmente connesso al concetto di salute (omeostasi-equilibrio dinamico). In una frase riassuntiva,si può dire che si “impara a imparare”: ovvero si impara ad avere l’attitudine esplorativa del ricercatore, che osserva senza giudicare e procede per prove ed errori; e così artefici del proprio processo creativo d’apprendimento, sviluppare la capacità di auto-cura del
proprio benessere.
BIO Dr. Moshe Feldenkrais (1904-1984) – Laurea in ingegneria meccanica ed elettrica; dottorato in Fisica e
ricercatore; Judoka e sportivo. Appassionato alla relazione tra movimento, pensiero, emozioni e sensazioni. Un
incidente invalidante al ginocchio lo induce a interessarsi ai processi di apprendimento del Sistema Nervoso,
facendolo diventare un pioniere dell’Educazione Somatica e a sviluppare il suo Metodo in cui integra in un sistema
unitario organico e innovativo tutti i suoi saperi. Numerose le sue pubblicazioni.
BIO Nadia Fiorentino (1963) Educatrice a mediazione artistico-corporea: Movimento funzionale Metodo
Feldenkrais®; Massaggio Infantile; Operatrice Polivagale; Educatrice Professionale Socio-Pedagogico; Percorsi
Interdisciplinari in contesti educativi. Background artistico nella danza e nel teatro come insegnante, autrice,
coreografa e regista.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Visita il sito ufficiale AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais®) www.feldenkrais.it
Nella prima lezione vi sarà:
Occorrente per la pratica
Autocertificazione e scarico di responsabilità.
Non viene richiesto un certificato medico di idoneità ma prima dell’inizio del corso verrà inviato un modulo di autocertificazione di idoneità alla pratica e scarico di responsabilità da firmare obbligatoriamente.
Il gruppo per questo corso sarà composto fino ad un massimo di 16 partecipanti.
Educatrice a mediazione artistico-corporea: Movimento funzionale Metodo Feldenkrais®; Massaggio Infantile; Operatrice Polivagale;
Educatrice Professionale Socio-Pedagogico; PercorsiInterdisciplinari in contesti educativi.
Background artistico nella danza e nel teatro come insegnante, autrice, coreografa e regista.
Il prezzo totale del corso è di 129 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org