Corso di Escursioni emozionali a Lecco

Corso di Escursioni emozionali a Lecco
Escursione emozionale ai Piani di Nava con Antonia Pozzi a Lecco

1 incontro e 10.0 ore di lezione a 12

Passeggiate, di facile e media difficoltà, condotte da una guida. Per scoprire a piedi paesaggi, conoscere nuove persone, con ulteriori attività, come letture a tema, più, a seconda delle occasioni, pratiche emozionali a contatto con gli elementi naturali, giochi, canzoni, esercizi, visualizzazioni, camminate consapevoli, a piedi nudi.

Contemplare, ridere, capire, stupirsi, sentire, rigenerarsi…

Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

SUI MONTI DI ANTONIA POZZI

L’anima delicata e sensibile della ormai celebrata poetessa milanese Antonia Pozzi, vissuta nei primi del Novecento, si elevava con il suo agile corpo sulle amate montagne della Valsassina, dove soleva trascorrere le villeggiature, a Pasturo.
Proprio da qui, dove ancora c’è la sua casa, inizia il nostro/suo percorso, che, dopo una mattinata in paese lungo una mostra diffusa e permanente di immagini e parole dedicata alla Pozzi, risalirà fra boschi fino agli ariosi prati degli incantevoli Piani di Nava, a 950 metri. Qui si terranno delle attività emozionali a cura della guida e poi ritorneremo a Pasturo, che peraltro è il paese d’origine dell’Agnese dei Promessi Sposi, per gli ultimi pannelli di poesie. Ad accompagnarci nella giornata, in corrispondenza dei pannelli del percorso, l’interpretazione delle liriche di Antonia Pozzi, con il suo desiderio di puro assoluto in un tormentato rapporto tra arte e vita.

Dislivello in salita/difficoltà: si parte da quota 640 metri di Pasturo per giungere ai 1150 metri. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma sono richiesti, oltre al buono stato di salute, una condizione fisico-psicologica atta al cammino in gruppo.

Tempo indicativo di cammino soste escluse: 4 ore.

Pranzo: al sacco.

Equipaggiamento: calzature da montagna, con calze resistenti, pantaloni lunghi, da bere (un litro e mezzo) e mangiare a piacere, maglietta e calze di ricambio, k-way e/o ombrello, cappello, occhiali e crema per il sole, pile e giacca a vento, carta e penna/matita. Facoltativi i bastoncini da trekking. Se stessi, con il carattere di ciascuno e l’umore del momento!

Ritrovo: ore 9.30 al parcheggio del supermercato all’uscita Seregno S. Salvatore della SS 36 Valassina in direzione Lecco. Oppure ore 10.30 a Pasturo (LC), presso il parcheggio a due livelli sul lato sinistro di viale Trieste. Da Seregno a Pasturo la distanza è di 45 chilometri, per un tempo di percorrenza stimato in 50 minuti.

Ritorno: in cammino cercheremo di goderci il tempo senza l’ansia dell’orologio, il rientro alle auto a Pasturo è comunque previsto intorno alle ore 18.30.

Mezzi di trasporto: da Seregno è possibile il car sharing: seconde le regole Anti-covid, 2 persone sulla stessa auto, o 3 (purché 2 conviventi o rispettando il metro di distanza), indossando la mascherina. In base al consumo l’autista definirà la quota.

Costo: comprende organizzazione, accompagnamento e attività a cura della guida.

Comunicazioni: avverranno esclusivamente tramite la bacheca dei servizi on-line (attivabili appena ricevuta la mail di avvenuta iscrizione) e il numero de Il Tempo Ritrovato 334.3384066.

Dispositivi di protezione individuale anti-Covid: è necessario indossare la mascherina, che durante l’attività fisica del cammino può essere abbassata, salvo incrocio con altre persone

In caso di previsioni di maltempo, l’organizzazione si riserva – anche la sera prima o il mattino stesso – di rimandare l’escursione, comunicando con gli iscritti tramite la bacheca e/o sms.

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Mauro Re Dionigi

Belli & in forma

Guida, maestro di lettura, cultore di paesaggi

Laureato in Geografia dell’ambiente e del paesaggio, già docente di lettere al liceo, per Il Tempo Ritrovato è insegnante del corso di Lettura espressiva e ideatore/guida delle Escursioni emozionali.

È membro dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), del cui corso nazionale di professionalizzazione ha superato l’esame.

Attore/autore di diversi spettacoli di reading che con gli amici/colleghi artisti porta in giro per nord e centro Italia, è appassionato di paesaggi, interiori ed esteriori.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Ritrovo parcheggio supermercato per Pasturo
Via Lucania Seregno -  Lecco

Il prezzo totale del corso è di 12 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario

Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Escursione emozionale ai Piani di Nava con Antonia Pozzi a Lecco

1 incontro e 10.0 ore di lezione a 12 €

Scopri le date

 In 88 hanno già partecipato a questo corso!