Corso di Escursioni emozionali a Varese

Corso di Escursioni emozionali a Varese
Corso di Escursioni emozionali a Varese

1 incontro e 10.0 ore di lezione a 12 da sabato 2 settembre 2017

Passeggiate, di facile e media difficoltà, condotte da una guida. Per scoprire a piedi paesaggi, conoscere nuove persone, con ulteriori attività, come letture a tema, più, a seconda delle occasioni, pratiche emozionali a contatto con gli elementi naturali, giochi, canzoni, esercizi, visualizzazioni, camminate consapevoli, a piedi nudi.

Contemplare, ridere, capire, stupirsi, sentire, rigenerarsi…

Iscriviti

Hai ancora per iscriverti!
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

IL LAGO MAGGIORE AL CONFINE, CON VITTORIO SERENI

Luino è terra fertile per l’arte: quella comica, perché di qui sono Enzo Iacchetti, Massimo Boldi, Francesco Salvi, ma anche quella letteraria, visto che ha dato i natali a Vittorio Sereni e Piero Chiara. Il nostro cammino di oggi è ispirato proprio alle liriche di Sereni, uno dei maggiori poeti italiani del secondo Novecento, la lettura delle quali ci accompagnerà in questo itinerario fra lago e monti, da balconi panoramici a borghi solitari. Partiremo da Luino e, dopo aver percorso l’architettonicamente interessante lungolago, attraverso il percorso Belvedere, fra ville residenziali, scollineremo per ridiscendere sulla riva a Colmegna. Di qui ci si interna fra boschi, poi si punta verso nord e la Svizzera così vicina, e sosteremo per le attività emozionali, prima di planare con viste spettacolari a lago su Maccagno. Il ritorno avverrà con breve tragitto in treno o in battello.

Dislivello in salita/difficoltà: in totale si tratta di circa 550 metri. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma sono richiesti, oltre al buono stato di salute, una condizione fisico-psicologica atta al cammino in gruppo.

Tempo indicativo di cammino soste escluse: 4 ore.

Pranzo: al sacco, meglio ancora se condividendo vivande e bevande, con attenzione a eventuali proprie allergie e intolleranze.

Equipaggiamento: calzature da montagna (meglio scarponi che pedule) con calze resistenti, pantaloni lunghi, da bere (un litro almeno) e mangiare a piacere, maglietta e calze di ricambio, k-way e/o ombrello, cappello, occhiali e crema per il sole, pile e giacca a vento, carta e penna/matita. Facoltativi i bastoncini da trekking. Se stessi, con il carattere di ciascuno e l’umore del momento!

Ritrovo: ore 9.30 al parcheggio degli “Ananas” in via F.lli Gracchi a Cinisello Balsamo (rotonda uscita A4). Oppure ore 11 a Luino presso la stazione ferroviaria. Da Cinisello a Luino la distanza è di 95 chilometri, per un tempo di percorrenza stimato in 1 ora e 25 minuti.

Ritorno: in cammino cercheremo di goderci il tempo senza l’ansia dell’orologio, il rientro alle auto a Luino è comunque previsto intorno alle ore 18.45.

Mezzi di trasporto: per ottimizzare gli aspetti di impatto ambientale e spese è consigliato il car sharing. Al primo punto d’incontro è possibile aggregarsi in 3-4-5 su un’unica vettura: autisti e guida non pagano la quota che ciascun autista definirà in base al consumo.

Costo: comprende organizzazione, accompagnamento e attività a cura della guida.

Comunicazioni: avverranno esclusivamente tramite la bacheca dei servizi on-line (attivabili appena ricevuta la mail di avvenuta iscrizione) e il numero de Il Tempo Ritrovato 334.3384066.

In caso di previsioni di maltempo, l’organizzazione si riserva – anche la sera prima o il mattino stesso – di rimandare l’escursione, comunicando con gli iscritti tramite la bacheca e/o sms.

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Mauro Re Dionigi

Belli & in forma

Guida, maestro di lettura, cultore di paesaggi

Laureato in Geografia dell’ambiente e del paesaggio, già docente di lettere al liceo, per Il Tempo Ritrovato è insegnante del corso di Lettura espressiva e ideatore/guida delle Escursioni emozionali.

È membro dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), del cui corso nazionale di professionalizzazione ha superato l’esame.

Attore/autore di diversi spettacoli di reading che con gli amici/colleghi artisti porta in giro per nord e centro Italia, è appassionato di paesaggi, interiori ed esteriori.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • sabato 2 settembre 2017  h.9.30-19.30  
Ritrovo parcheggio ananas per Luino
Via F.lli Gracchi Cinisello B.mo -  Varese

Il prezzo totale del corso è di 12 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Il corso è organizzato da Eutica.

Corso di Escursioni emozionali a Varese

1 incontro e 10.0 ore di lezione a 12 € da sabato 2 settembre 2017

Iscriviti
Hai ancora per iscriverti!
Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l’utilizzo dei cookie. Accetto  Approfondisci