1 incontro e 4.3 ore di lezione a 9 € 2024-01-01 2024-01-28 https://www.iltemporitrovato.org
Contemplare, ridere, capire, stupirsi, sentire, rigenerarsi…
SOGNO O SON DESTO?
Nei giorni più lunghi dell’anno, una passeggiata in settimana a fine giornata.
Col calar del sole e l’avanzar delle ombre i monti diventano solitari di uomini.. e pieni di suoni e incanti di natura arcana. Avete mai provato a salire di sera, quando tutti scendono? E camminare nel buio dei boschi? È l’esperienza che proveremo insieme, grazie ad un suggestivo giro ad anello, che ci porterà a Colle di Sogno, sotto il monte Tesoro, borgo che rende onore all’omaggio della toponomastica. Inseguendo il tramonto saliremo dallo scenografico oratorio di S. Domenico, per boschi, prati e piccoli centri abitati come Boccio o casali dimenticati come Ca’ d’assa, fino al paesino di Colle di Sogno, che guarda la Bergamasca.
Ci accompagneranno lungo il percorso letture con al centro le suggestioni della notte e delle stelle, e le attività emozionali, rese ancor più coinvolgenti dall’atmosfera diversa.
Infine ridiscenderemo con un’agevole mulattiera a Carenno.
Dislivello in salita/difficoltà: 300 metri, dai 650 metri di Carenno ai 950 di Colle di Sogno. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma sono richiesti, oltre al buono stato di salute, una condizione fisico-psicologica atta al cammino in gruppo.
Tempo indicativo di cammino soste escluse: 2 ore e 15′.
Cena: al sacco.
Equipaggiamento: TORCIA, calzature da montagna con calze resistenti, pantaloni lunghi, da bere (un litro) e mangiare a piacere, maglietta di ricambio, k-way e/o ombrello, pile e giacca a vento, carta e penna/matita. Facoltativi i bastoncini da trekking. Se stessi, con il carattere di ciascuno e l’umore del momento!
Ritrovo: ore 18.30 al parcheggio del supermercato all’uscita Seregno S. Salvatore della SS 36 Valassina in direzione Lecco. Oppure ore 19.30 al parcheggio presso l’oratorio di San Domenico, in fondo a via Pertus a Carenno (LC). Da Seregno a Carenno la distanza è di 40 chilometri, per un tempo di percorrenza stimato in 45 minuti.
Ritorno: il rientro alle auto a Carenno è previsto intorno alle ore 23.00.
Mezzi di trasporto: da Seregno è possibile il car sharing, seconde le regole Anti-covid, 2 persone sulla stessa auto, o 3 (purché 2 conviventi o rispettando il metro di distanza), indossando la mascherina. In base al consumo l’autista definirà la quota.
Costo: comprende organizzazione, accompagnamento e attività a cura della guida.
Comunicazioni: avverranno esclusivamente tramite il numero de Il Tempo Ritrovato 334.3384066 in uso alla guida.
Dispositivi di protezione individuale anti-Covid: è necessario indossare la mascherina, che durante l’attività fisica del cammino può essere abbassata, salvo incrocio con altre persone.
In caso di previsioni di maltempo, l’organizzazione si riserva – anche il giorno stesso – di rimandare l’escursione, comunicando con gli iscritti tramite sms.
Guida, maestro di lettura, cultore di paesaggi
Laureato in Geografia dell’ambiente e del paesaggio, già docente di lettere al liceo, per Il Tempo Ritrovato è insegnante del corso di Lettura espressiva e ideatore/guida delle Escursioni emozionali.
È membro dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), del cui corso nazionale di professionalizzazione ha superato l’esame.
Attore/autore di diversi spettacoli di reading che con gli amici/colleghi artisti porta in giro per nord e centro Italia, è appassionato di paesaggi, interiori ed esteriori.
Il prezzo totale del corso è di 9 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org