Corso di Escursioni emozionali a Sondrio

Corso di Escursioni emozionali a Sondrio
Corso di Escursioni emozionali a Sondrio

2 incontri e 33.0 ore di lezione a 19

Passeggiate, di facile e media difficoltà, condotte da una guida. Per scoprire a piedi paesaggi, conoscere nuove persone, con ulteriori attività, come letture a tema, più, a seconda delle occasioni, pratiche emozionali a contatto con gli elementi naturali, giochi, canzoni, esercizi, visualizzazioni, camminate consapevoli, a piedi nudi.

Contemplare, ridere, capire, stupirsi, sentire, rigenerarsi…

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

BIVACCHIAMOCI IN VALMALENCO

Restare sui monti di notte è un’esperienza unica, fatta di silenzi, aria fresca e fuoco, chiacchiere e confidenze, suoni nel buio delle stelle (si va ancora a caccia di quelle cadenti!), meraviglia dell’essere piccoli e veri in un tutto grande e puro. Andremo in un confortevole, splendido bivacco in Valmalenco, il rifugio Alpini dell’Alpe Lagazzuolo, a 1974 metri. A quattro minuti di cammino c’è il gioiello di acque turchesi del lago Lagazzuolo. Il costo per il pernottamento, che avverrà in letti in due camere – ed è essenziale il sacco lenzuolo, o a pelo, o lenzuola, e una federa per il cuscino – è di soli 7 euro, che saranno versate in loco nell’apposita cassetta. La proposta per la cena è di effettuare una spesa comune a valle (la guida è esclusa dalla suddivisione della quota) acquistando prodotti tipici valtellinesi, e poi preparare da mangiare insieme (la struttura è dotata di fornelli, stufa, camino, pentolame, servizi interni, coperte, acqua potabile, e addirittura doccia calda grazie ad un boiler a legna!). Presso il bivacco si terranno letture e attività emozionali. Ci sarà del tempo per stare tutti insieme, con chi si desidera, e con sé stessi. Dal rifugio solitamente c’è rete sia per i cellulari che per la connessione internet, ma si consiglia di limitarne al massimo l’utilizzo. Per la discesa si valuterà un itinerario alternativo.

Dislivello in salita/difficoltà: 600 metri in salita; il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma sono richiesti, oltre al buono stato di salute, una condizione fisico-psicologica atta al cammino in gruppo.

Tempo indicativo di cammino soste escluse: 2 ore per la salita.

Cena e pranzo: cena, con spesa in comune, nella struttura; pranzi di sabato e domenica al sacco, meglio ancora se condividendo vivande e bevande, con attenzione a eventuali proprie allergie e intolleranze.

Equipaggiamento: sacco a pelo, federa cuscino, torcia, calzature da montagna con calze resistenti, pantaloni lunghi, da bere (un litro e mezzo) e mangiare a piacere, maglietta e calze di ricambio, k-way e/o ombrello, cappello, occhiali e crema per il sole, pile e giacca a vento, carta e penna/matita, torcia. Facoltativi i bastoncini da trekking. Se stessi, con il carattere di ciascuno e l’umore del momento!

Ritrovo: ore 9.30 di sabato al parcheggio del supermercato all’uscita Seregno S. Salvatore della SS 36 Valassina in direzione Lecco/Valtellina. – Oppure ore 11.30 a San Giuseppe, al negozio di alimentari di fronte alla chiesa. La distanza fra Seregno e San Giuseppe è di 130 Km, percorribili in auto in circa 2 ore.

Ritorno: in cammino cercheremo di goderci il tempo senza l’ansia dell’orologio, il rientro alle auto è comunque previsto intorno alle ore 18.00 di domenica.

Mezzi di trasporto: per ottimizzare gli aspetti di impatto ambientale e spese è consigliato il car sharing. Al primo punto d’incontro è possibile aggregarsi in 3-4-5 su un’unica vettura: autisti e guida non pagano la quota che ciascun autista definirà in base al consumo.

Costo: comprende organizzazione, accompagnamento e attività a cura della guida per i due giorni. Sono esclusi pernottamento, pranzi e cene.

Comunicazioni: avverranno esclusivamente tramite il numero de Il Tempo Ritrovato 334.3384066.

In caso di previsioni di maltempo, l’organizzazione si riserva – anche la sera prima o il mattino stesso – di rimandare l’escursione, comunicando con gli iscritti tramite sms.

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Mauro Re Dionigi

Belli & in forma

Guida, maestro di lettura, cultore di paesaggi

Laureato in Geografia dell’ambiente e del paesaggio, già docente di lettere al liceo, per Il Tempo Ritrovato è insegnante del corso di Lettura espressiva e ideatore/guida delle Escursioni emozionali.

È membro dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), del cui corso nazionale di professionalizzazione ha superato l’esame.

Attore/autore di diversi spettacoli di reading che con gli amici/colleghi artisti porta in giro per nord e centro Italia, è appassionato di paesaggi, interiori ed esteriori.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Ritrovo supermercato per Valtellina
Via Lucania Seregno -  Sondrio

Il prezzo totale del corso è di 19 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Il corso è organizzato da Eutica.

Corso di Escursioni emozionali a Sondrio

2 incontri e 33.0 ore di lezione a 19 €

Scopri le date
Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l’utilizzo dei cookie. Accetto  Approfondisci