1 incontro e 13.5 ore di lezione a 9 € 2024-01-01 2024-01-28 https://www.iltemporitrovato.org
Contemplare, ridere, capire, stupirsi, sentire, rigenerarsi…
IN ENGADINA FRA SEGANTINI E HEIDI
Bizzarro, suggestivo accostamento per un’escursione speciale, ad anello, fra i prati perfetti, i larici, i laghi e gli ampi spazi ai piedi delle vette dell’Engadina. Segantini, il famoso pittore divisionista della seconda metà dell’Ottocento che ha vissuto e operato anche in Brianza, ha trovato in questo lembo soleggiato di Svizzera dimora e ispirazione in quelli che sono stati i suoi prematuri ultimi giorni. Nel paese di Maloja e nei dintorni, seguendo il percorso Segantini, andremo alla scoperta dei luoghi della sua pittura, e dei suoi quadri. Ma l’escursione è così varia che prevede i panorami mozzafiato dalla torre Belvedere, la visita alle curiose marmitte dei giganti e, in vista del lago di Sils, la salita ai borghi incantati di Blaunca e soprattutto Grevasalvas, il villaggio di Heidi, dove negli anni ’70 fu girata la serie televisiva che i trenta/quarantenni di oggi ancora ben ricordano.
Nel pomeriggio sono previste una o due attività emozionali. Il completamento dell’anello ci offrirà poi degli interessanti spunti architettonici sull’edilizia privata del luogo e un arrivo fra il verde sereno e maestoso.
Dislivello in salita/difficoltà: il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma sono richiesti, oltre al buono stato di salute, una condizione fisico-psicologica atta al cammino in gruppo. Il dislivello in salita è di soli 300 metri, ma l’impegno è dato dalla lunghezza piuttosto cospicua della camminata, che sfiora i 20 chilometri.
Tempo indicativo di cammino soste escluse: 5 ore.
Pranzo: al sacco, meglio ancora se condividendo vivande e bevande, con attenzione a eventuali proprie allergie e intolleranze.
Equipaggiamento: calzature da montagna con calze resistenti, pantaloni lunghi, da bere (un litro e mezzo, anche se la zona è ricca d’acqua) e mangiare a piacere, maglietta e calze di ricambio, k-way e/o ombrello, cappello, occhiali e crema per il sole, pile e giacca a vento, carta e penna/matita, torcia. Facoltativi i bastoncini da trekking. Se stessi, con il carattere di ciascuno e l’umore del momento!
Ritrovo: ore 7.30 al parcheggio del supermercato all’uscita Seregno S. Salvatore della SS 36 Valassina in direzione Lecco/Valchiavenna — oppure ore 9.30 al parcheggio gratuito di Maloja in direzione Salecina. Maloja dista da Seregno 130 Km, percorribili in auto in circa 2 ore.
Ritorno: in cammino cercheremo di goderci il tempo senza l’ansia dell’orologio, il rientro alle auto è comunque previsto intorno alle ore 19.00.
Mezzi di trasporto: per ottimizzare gli aspetti di impatto ambientale e spese è consigliato il car sharing. Al primo punto d’incontro è possibile aggregarsi in 3-4-5 su un’unica vettura: autisti e guida non pagano la quota che ciascun autista definirà in base al consumo.
Costo: comprende organizzazione, accompagnamento e attività a cura della guida.
Comunicazioni: avverranno esclusivamente tramite il numero de Il Tempo Ritrovato 334.3384066.
In caso di previsioni di maltempo, l’organizzazione si riserva – anche la sera prima o il mattino stesso – di rimandare l’escursione, comunicando con gli iscritti tramite sms.
Guida, maestro di lettura, cultore di paesaggi
Laureato in Geografia dell’ambiente e del paesaggio, già docente di lettere al liceo, per Il Tempo Ritrovato è insegnante del corso di Lettura espressiva e ideatore/guida delle Escursioni emozionali.
È membro dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), del cui corso nazionale di professionalizzazione ha superato l’esame.
Attore/autore di diversi spettacoli di reading che con gli amici/colleghi artisti porta in giro per nord e centro Italia, è appassionato di paesaggi, interiori ed esteriori.
Il prezzo totale del corso è di 9 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org