1 incontro e 10.0 ore di lezione a 12 € 2023-09-01 2023-09-28 https://www.iltemporitrovato.org
Contemplare, ridere, capire, stupirsi, sentire, rigenerarsi…
SUL LARIO CON LE STORIE VIANDANTI DI ANDREA VITALI
Andrea Vitali, medico bellanese doc, è assurto a fama letteraria a suon di romanzi in cima alle classifiche di vendita, con la gratificazione – fra gli altri – del Premio Bancarella nel 2006. Al centro narrativo ci sono persone e luoghi del suo paese sul lago di Como, collocati in un recente passato e potremmo accostare lo scrittore bellanese – per cifra stilistica e tematiche – ad autori come Piero Chiara, Mario Soldati e Giovanni Arpino. Proprio la lettura di storie minime eppure paradigmatiche di questo mondo lacustre accompagneranno il nostro cammino, che segue il tratto centrale del Sentiero del Viandante, antica via commerciale di terra fra Lecco e la Valtellina. Partiremo da Varenna, la cosiddetta “perla del lago”, per elevarci a Vezio col suo scenografico castello. Di qui, attraverso un percorso a mezzacosta fra vallecole, ulivi, viti, nuclei rurali, approderemo a Bellano, caratteristico centro lacuale. Poi risalite, passando dal santuario di Lezzeno e con una sosta per le attività emozionali, e discese ardite, sempre corroborati da splendide vedute verso il tratto più ampio del Lario, su Dervio, da dove, in treno, rientreremo a Varenna.
Dislivello in salita/difficoltà: circa 460 metri. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma sono richiesti, oltre al buono stato di salute, una condizione fisico-psicologica atta al cammino in gruppo.
Tempo indicativo di cammino soste escluse: 4 ore e un quarto.
Pranzo: al sacco, meglio ancora se condividendo vivande e bevande, con attenzione a eventuali proprie allergie e intolleranze.
Equipaggiamento: calzature da montagna (meglio scarponi che pedule) con calze resistenti, pantaloni lunghi, da bere (un litro e mezzo) e mangiare a piacere, maglietta e calze di ricambio, k-way e/o ombrello, cappello, occhiali e crema per il sole, pile e giacca a vento, carta e penna/matita. Facoltativi i bastoncini da trekking. Se stessi, con il carattere di ciascuno e l’umore del momento!
Ritrovo: ore 9.30 al parcheggio del supermercato all’uscita Seregno S. Salvatore della SS 36 Valassina in direzione Lecco. Oppure ore 10.45 a Varenna (LC), presso la stazione ferroviaria. Da Seregno a Varenna la distanza è di 55 chilometri, per un tempo di percorrenza stimato in 1 ora.
Ritorno: in cammino cercheremo di goderci il tempo senza l’ansia dell’orologio, il rientro alle auto a Varenna è comunque previsto intorno alle ore 18.45.
Mezzi di trasporto: per ottimizzare gli aspetti di impatto ambientale e spese è consigliato il car sharing. Al primo punto d’incontro è possibile aggregarsi in 3-4-5 su un’unica vettura: autisti e guida non pagano la quota che ciascun autista definirà in base al consumo.
Costo: comprende organizzazione, accompagnamento e attività a cura della guida.
Comunicazioni: avverranno esclusivamente tramite la bacheca dei servizi on-line (attivabili appena ricevuta la mail di avvenuta iscrizione) e il numero de Il Tempo Ritrovato 334.3384066.
In caso di previsioni di maltempo, l’organizzazione si riserva – anche la sera prima o il mattino stesso – di rimandare l’escursione, comunicando con gli iscritti tramite la bacheca e/o sms.
Guida, maestro di lettura, cultore di paesaggi
Laureato in Geografia dell’ambiente e del paesaggio, già docente di lettere al liceo, per Il Tempo Ritrovato è insegnante del corso di Lettura espressiva e ideatore/guida delle Escursioni emozionali.
È membro dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), del cui corso nazionale di professionalizzazione ha superato l’esame.
Attore/autore di diversi spettacoli di reading che con gli amici/colleghi artisti porta in giro per nord e centro Italia, è appassionato di paesaggi, interiori ed esteriori.
Il prezzo totale del corso è di 12 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org