Corso di Escursioni emozionali a Lecco

Corso di Escursioni emozionali a Lecco
Corso di Escursioni emozionali a Lecco

1 incontro e 10.0 ore di lezione a 12

Passeggiate, di facile e media difficoltà, condotte da una guida. Per scoprire a piedi paesaggi, conoscere nuove persone, con ulteriori attività, come letture a tema, più, a seconda delle occasioni, pratiche emozionali a contatto con gli elementi naturali, giochi, canzoni, esercizi, visualizzazioni, camminate consapevoli, a piedi nudi.

Contemplare, ridere, capire, stupirsi, sentire, rigenerarsi…

Scopri le date

Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

SUL LARIO CON LE STORIE VIANDANTI DI ANDREA VITALI

Andrea Vitali, medico bellanese doc, è assurto a fama letteraria a suon di romanzi in cima alle classifiche di vendita, con la gratificazione – fra gli altri – del Premio Bancarella nel 2006. Al centro narrativo ci sono persone e luoghi del suo paese sul lago di Como, collocati in un recente passato e potremmo accostare lo scrittore bellanese – per cifra stilistica e tematiche – ad autori come Piero Chiara, Mario Soldati e Giovanni Arpino. Proprio la lettura di storie minime eppure paradigmatiche di questo mondo lacustre accompagneranno il nostro cammino, che segue il tratto centrale del Sentiero del Viandante, antica via commerciale di terra fra Lecco e la Valtellina. Partiremo da Varenna, la cosiddetta “perla del lago”, per elevarci a Vezio col suo scenografico castello. Di qui, attraverso un percorso a mezzacosta fra vallecole, ulivi, viti, nuclei rurali, approderemo a Bellano, caratteristico centro lacuale. Poi risalite, passando dal santuario di Lezzeno e con una sosta per le attività emozionali, e discese ardite, sempre corroborati da splendide vedute verso il tratto più ampio del Lario, su Dervio, da dove, in treno, rientreremo a Varenna.

Dislivello in salita/difficoltà: circa 460 metri. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, ma sono richiesti, oltre al buono stato di salute, una condizione fisico-psicologica atta al cammino in gruppo.

Tempo indicativo di cammino soste escluse: 4 ore e un quarto.

Pranzo: al sacco, meglio ancora se condividendo vivande e bevande, con attenzione a eventuali proprie allergie e intolleranze.

Equipaggiamento: calzature da montagna (meglio scarponi che pedule) con calze resistenti, pantaloni lunghi, da bere (un litro e mezzo) e mangiare a piacere, maglietta e calze di ricambio, k-way e/o ombrello, cappello, occhiali e crema per il sole, pile e giacca a vento, carta e penna/matita. Facoltativi i bastoncini da trekking. Se stessi, con il carattere di ciascuno e l’umore del momento!

Ritrovo: ore 9.30 al parcheggio del supermercato all’uscita Seregno S. Salvatore della SS 36 Valassina in direzione Lecco. Oppure ore 10.45 a Varenna (LC), presso la stazione ferroviaria. Da Seregno a Varenna la distanza è di 55 chilometri, per un tempo di percorrenza stimato in 1 ora.

Ritorno: in cammino cercheremo di goderci il tempo senza l’ansia dell’orologio, il rientro alle auto a Varenna è comunque previsto intorno alle ore 18.45.

Mezzi di trasporto: per ottimizzare gli aspetti di impatto ambientale e spese è consigliato il car sharing. Al primo punto d’incontro è possibile aggregarsi in 3-4-5 su un’unica vettura: autisti e guida non pagano la quota che ciascun autista definirà in base al consumo.

Costo: comprende organizzazione, accompagnamento e attività a cura della guida.

Comunicazioni: avverranno esclusivamente tramite la bacheca dei servizi on-line (attivabili appena ricevuta la mail di avvenuta iscrizione) e il numero de Il Tempo Ritrovato 334.3384066.

In caso di previsioni di maltempo, l’organizzazione si riserva – anche la sera prima o il mattino stesso – di rimandare l’escursione, comunicando con gli iscritti tramite la bacheca e/o sms.

 

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Mauro Re Dionigi

Belli & in forma

Guida, maestro di lettura, cultore di paesaggi

Laureato in Geografia dell’ambiente e del paesaggio, già docente di lettere al liceo, per Il Tempo Ritrovato è insegnante del corso di Lettura espressiva e ideatore/guida delle Escursioni emozionali.

È membro dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), del cui corso nazionale di professionalizzazione ha superato l’esame.

Attore/autore di diversi spettacoli di reading che con gli amici/colleghi artisti porta in giro per nord e centro Italia, è appassionato di paesaggi, interiori ed esteriori.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Ritrovo supermercato per Varenna
Via Lucania Seregno -  Lecco

Il prezzo totale del corso è di 12 € per persona.

Si paga al primo incontro in contanti. In alternativa (ad esempio se si tratta di un regalo) è possibile pagare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate che invieremo via email qualche giorno prima dell'inizio del corso. Per alcune sedi è previsto anche il pagamento in assegno: verifica nella mail che ti spediremo.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo info@iltemporitrovato.org

Il corso è organizzato da Eutica.

Corso di Escursioni emozionali a Lecco

1 incontro e 10.0 ore di lezione a 12 €

Scopri le date
Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l’utilizzo dei cookie. Accetto  Approfondisci