Corso di tra-dire David Bowie a Milano

Corso di tra-dire David Bowie a Milano
Corso di tra-dire David Bowie a Milano

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 69

tra – dire David Bowie: ovvero fare della vita un’opera d’arte

Proposta di approfondimento sulla vita, e l’arte di David Robert Jones. Questo non può, e nemmeno vuole essere, semplicemente un corso su David Bowie.

Perchè, come dice giustamente Brett Morgen, regista di Moonage Daydream, “David Bowie non può essere definito ma si può fare esperienza della sua arte.”

Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

tra – dire David Bowie: ovvero fare della vita un’opera d’arte

Questo non può, e nemmeno vuole essere, semplicemente un corso su David Bowie.

Perchè, come dice giustamente Brett Morgen, regista di Moonage Daydream (il recente film sull’artista inglese autorizzato dalla famiglia), “David Bowie non può essere definito ma si può fare esperienza della sua arte.”

Ed io aggiungo che David Bowie non può nemmeno essere capito facendo solo affidamento agli strumenti conoscitivi della nostra cultura, quei segmenti che Bowie in tutta la sua carriera ha costantemente tra-dito, o sarebbe meglio dire tra – detto, quegli apparati di cattura che Bowie ha ossessivamente sgambettato, nell’impresa al limite del possibile di mostrarne ed allo stesso tempo smarginarne i limiti, di mostrarci quel “Fuori” della cultura, del linguaggio, della musica, della vita che è fonte inesauribile di scoperte.

tra – dire David Bowie significa proprio questo, insinuarci tra le pieghe della sua produzione artistica e fare rizoma con tutti gli affetti, i percetti ed i concetti che lo hanno attraversato, quel “Fuori” della musica che gli ha permesso di abitare il deserto, di essere nomade e straniero nella propria lingua.

Ma significa anche tra – dirlo, cioè sgambettare anche noi l’aspetto meramente storiografico della sua produzione artistica, per fare invece “esperienza della sua arte”, con l’unico scopo di provare a usarla come se fosse una cartografia che ci aiuti a tracciare poi le nostre personali linee di fuga, i nostri divenire, i nostri deliri, fare veramente rizoma con Bowie per produrre la meraviglia delle scoperte di ignoto che ci attendono.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Marco Blackstar Frigerio

Dire & fare

Sono un fotografo professionista, mi occupo principalmente di fotografia di ricerca (www.marcofrigerio.com) e di ritrattistica con le tecniche a pellicola (www.marcofrigeriophotography.com).

Nel 1980 avviene il mio primo incontro con la musica di Bowie, questo incontro ha cambiato radicalmente la mia vita e l’approccio alla mia personale produzione artistica.

Da allora io e Bowie non ci siamo mai più lasciati, ci abitiamo e frequentiamo ogni giorno.

Sto ultimando un libro che indaga uno dei suoi album più importanti degli anni ’90, “1. Outside”.

vedi tutti i corsi del docente >

La Cuccuma Bistrot-Sala Corsi
Via privata degli Orombelli 18  Milano

Il prezzo totale del corso è di 69 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal
  • Con Scalapay in 3 rate senza interessi

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di tra-dire David Bowie a Milano

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 69 €

Scopri le date