Corso di Pittura a Arcore

Corso di Pittura a Arcore
Corso di Pittura en plein air all'aperto a Arcore

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 59

I corsi di pittura non si focalizzano su una tecnica, ma permettono ad ognuno di noi di esprimersi attraverso diverse forme a seconda dei singoli talenti, partendo dal presupposto che ogni artista è unico e irripetibile.

Docenti di grande esperienza vi guideranno in modo da potenziare le vostre caratteristiche, mettendovi alla prova con generi pittorici o tecniche diverse, per indicare ad ognuno la strada espressiva che più ne mette in luce le capacità.

Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Finalmente di nuovo di persona!

CORSI ALL'APERTO NEI PARCHI DI CITTÀ

  • Ingredienti: un docente, una manciata di voi, un grande pezzo di prato, un pizzico di plaid
  • Distanza fisica, non distanziamento sociale
  • La pratica insieme in sicurezza
  • Prova o...riprova!

Pittura all’aria aperta: il parco e la villa di Arcore

Uno sgabello, colori ad acqua e piccoli supporti. La pittura di paesaggio ha sempre permesso all’artista (e a chiunque voglia cimentarcisi) di fermare il tempo e immergersi nell’ambiente che lo circonda. Con pochi gesti e brevi tempi di esecuzione si cercherà di instaurare una speciale relazione tra noi e la villa Borromeo d’Adda, che offre raffinati scorci e suggestivi dettagli naturali.

Il corso, in più incontri, farà conoscere alcune caratteristiche del disegno e della pittura all’aria aperta e ha come scopo la valorizzazione della specifica e personale espressività di ciascuno studente.

Programma degli incontri:

1 – Partire dalle basi per approcciare il metodo en plein air: realizzare una veduta della “montagnola” con la matita grafite (cenni a proposito di prospettiva, centratura del soggetto all’interno del foglio e chiaroscuro);

2 – Verso l’uso del colore: le matite colorate acquarellabili per ritrarre alcuni dettagli botanici del parco (utilizzo della tecnica “bagnato su asciutto”);

3 – Sperimentazione di altre possibilità tecnico-espressive con le matite colorate acquarellabili (scorci e vedute del parco);

4 – Introduzione all’acquarello paesaggistico: limiti e potenzialità di questa diffusissima tecnica (postazione vicino ai laghetti artificiali); 

5 – Il confronto tra le matite e l’acquarello, in cerca di un personale ed espressivo stile paesaggistico. 

I corsisti dovranno munirsi di sgabello e reperire in autonomia i materiali. Si consiglia di portare un paio di matite grafite di diversa durezza (ad esempio una 2H e una 2B), una gomma, un temperino e un taccuino di dimensioni non superiore al formato A4. Una confezione di matite colorate acquarellabili di discreta qualità (consigliamo Caran D’Ache o Faber Castell). Per le lezioni con l’acquarello suggeriamo una confezione di acquarelli secchi (consigliata quella tascabile della Windsor e Newton con 12 mezzi Godet) e un album di fogli per acquarello di formato non superiore al 24 x 32 cm con spessore non minore di 300 g/mq) e due pennelli sintetici tondi (misure consigliate: 4-6, 10-14).

 

Pittura en plein air Tempo RItrovato Pittura en plein air Tempo RItrovato 2 Pittura en plein air Tempo RItrovato 3

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Questo corso si svolgerà all’aria aperta, per cui si consiglia di portare un tappetino o un cuscino o un plaid e una bottiglietta d'acqua.
In caso di forte maltempo, la lezione verrà annullata e recuperata in coda al calendario già previsto. Vi preghiamo di non contattarci: saremo noi dell’organizzazione ad avvisare il giorno prima nel caso di rinvio o il docente il giorno stesso tramite la bacheca dell’area riservata ai partecipanti.
Qualora fosse necessario rinviare più di una lezione - per maltempo o per nuove restrizioni legate all'emergenza sanitaria - le stesse saranno erogate online.

Miriam Laffranchi

Dire & fare

Storica dell’arte e pittrice

Introdotta sin dall’inizio al mondo della pittura (suo nonno Severino Baraldi è riconosciuto un
maestro dell’illustrazione tradizionale), apprende con passione le principali tecniche grafico-
pittoriche al liceo artistico, quindi si diploma in Storia e Critica dell’Arte con Erasmus a Francoforte, dove studia allo Staedel Museum taccuini di viaggio ottocenteschi.

Dopo la laurea, lavora come docente di educazione all’immagine, come guida presso la Villa Reale di Monza e atelierista presso la “Fondazione Minoprio” di Vertemate. Torna poi a dedicarsi alla pittura grazie all’atelier Massimo Bollani di Merate e realizzando opere sacre su commissione tramite la bottega “Tricella Milano”.

Ha frequentato alcuni workshop di acquerello e corsi di studio di botanica.

vedi tutti i corsi del docente >

Parco Borromeo-Esterno
Largo Vela 1  Arcore

Il prezzo totale del corso è di 59 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo contatti@iltemporitrovato.org

Corso di Pittura en plein air all'aperto a Arcore

5 incontri e 10.0 ore di lezione a 59 €

Scopri le date

 In 24 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Pittura en plein air
Arcore / 22 Maggio 2021

Carissimi, vi raccomando domani di portare un bicchierino e una bottiglia/borraccia per riempirlo. Ci servirà per scoprire una tecnica alternativa per per utilizzare le nostre matite acquarellabili :) A prestissimo! Miriam

Miriam

Corso di Pittura en plein air
Arcore / 22 Maggio 2021

Carissimi tutti, la terza lezione viene confermata, come da calendario, per il giorno 12/06/2021. Vi aspetto quel giorno sempre alle ore 10.00 all'ingresso principale della villa Borromeo d'Adda. Cordiali saluti, Miriam Miriam

Miriam

Corso di Pittura en plein air
Arcore / 22 Maggio 2021

Grazie per le indicazioni e arrivederci a sabato! Marcello

Marcello