Corso di Maglia a Lecco

Corso di Maglia a Lecco
Corso di Maglia a Lecco

6 incontri e 12.0 ore di lezione a 119

Realizzare con i ferri morbidi indumenti. Leggeri per le mezze stagioni, caldi per l’inverno: capi e accessori in maglia unici con la tecnica infallibile e femminile per eccellenza.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso e paga solo qualche giorno prima!

Benvenuti al corso di Maglia a Lecco.

La maglia, una delle antiche arti tessili, verrà qui riscoperta e rivisitata in chiave moderna.

Il corso si propone di insegnare le basi del lavoro a maglia ai neofiti assoluti, ma anche di far scoprire nuove tecniche e strumenti a chi ha già le nozioni minime e vuole “rispolverare” le sue competenze.

Questo percorso è composto da 6 incontri da due ore ciascuno ed è pensato per imparare a lavorare con i ferri circolari (durante i primi incontri è possibile iniziare a lavorare anche con i ferri dritti già in proprio possesso).

Durante il corso, mentre realizzeremo insieme uno scaldacollo semplice, da lavorare in piano o in circolare, otterrete le conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per proseguire con i progetti di maglia base; imparerete a leggere un modello con le istruzioni e a ricercarne di nuovi in rete in autonomia.

Argomenti del corso base di Maglia a Lecco:

  • introduzione ai filati e agli strumenti di lavoro indispensabili
  • avvio delle maglie – metodo base
  • punti base – diritto e rovescio
  • unione dei due punti base per realizzare i punti più frequenti (maglia rasata, legaccio, coste, grana di riso…)
  • chiusura delle maglie
  • cucitura (se necessaria)

I partecipanti realizzeranno uno o più capi semplici, scegliendo fra i modelli proposti dall’insegnante Annarita Ceretti.
Il gruppo per questo corso sarà a numero chiuso.


MATERIALE NECESSARIO PER IL CORSO (se ti è comodo può essere ordinato al fornitore Lalanà, con consegna direttamente presso la sede del corso)

Filato adatto al progetto – circa 250 mt di filato in lana o misto lana (NO filato moda o pallini, NO peloso) di colore chiaro, adatto ad essere lavorato con ferri 4/4.5 mm.

Ferri circolari intercambiabili (NO fissi) – si trovano di diversi materiali. Il mio consiglio è di avere a disposizione cavi da 40 e 60 cm e punte corte (4”) adatte al filato scelto.
Nel caso in cui all’inizio per qualcuno fosse impossibile avere a disposizione i ferri circolari, si potranno conoscere le basi anche con i ferri dritti.

Forbici

Marcapunti (sono anellini o lucchettini di vari materiali e servono durante la lavorazione)

Ago da maglia (con punta arrotondata)

Metro da sarta

Quaderno per appunti

Il corso è di impostazione base ma è adatto a più livelli di preparazione, per ha già lavorato a maglia in passato e per chi parte da zero… oltre che una piacevole opportunità per stare insieme.

Per maggiori chiarimenti in merito al corso mandateci una email a corsi@iltemporitrovato.org e risponderemo alle vostre domande.

L’acquisto dei materiali indicati dall’insegnante può avvenire chiedendo consiglio al fornitore nostro partner “Lalanà” in negozio o su www.lalanafilati.com con consegna a domicilio o direttamente in sede del corso.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Nel rispetto delle normative vigenti, ricordiamo che per accedere ai corsi in aula sarà necessario il super green pass (i tamponi non hanno più validità), da mostrare agli incaricati per la lettura tramite app certificata fino al 30 aprile. È ovviamente responsabilità del partecipante che vi sia corrispondenza fra l'identità dello stesso e l'intestatario del documento. Sarà garantita l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria.
Dal 1 maggio non sarà più necessario il green pass (né base né rafforzato) per accedere ai corsi.

Annarita Ceretti

Dire & fare

Annarita Ceretti nasce a Milano, ma oggi vive nella Brianza lecchese.
Inizia a lavorare a maglia da bambina e durante gli anni del liceo si appassiona a varie arti artigianali, dall’uncinetto al macramè, al cucito.
Sempre guidata dalla continua voglia di imparare nuove tecniche e di conoscere nuovi strumenti, ha studiato per trasformare un semplice hobby creativo in una formazione solida.

Da anni, col desiderio di condividere conoscenze e abilità, ha fatto della sua passione per la maglia una professione.
Collabora con aziende di filati e con negozi del settore, disegna capi in maglia per un abbigliamento disinvolto, pratico e moderno. La cura del particolare, l’attenzione alla qualità, l’idea di una moda attenta alla persona sono i punti fondamentali della sua filosofia professionale.

 

vedi tutti i corsi del docente >

Hotel Don Abbondio-Sala Del Camino
Piazza Era , 10  Lecco

Il prezzo totale del corso è di 119 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org

Corso di Maglia a Lecco

6 incontri e 12.0 ore di lezione a 119 €

Scopri le date