Corso online di Fiato alla voce

Corso online di Fiato alla voce
Corso di Fiato alla voce Online Interattivo

6 incontri e 9.0 ore di lezione a 69 da giovedì 17 Settembre 2020

Un corso per imparare a usare la propria voce. La voce è un elemento importante della comunicazione e, prima ancora, del nostro essere. È uno degli strumenti più forti della nostra relazionalità. La voce dice molto di noi, sia quando la usiamo, sia quando decidiamo di non usarla… per dare spazio ad altre forme espressive o per metterci in ascolto e quindi dare spazio alla voce dell’altro.

Iscriviti    Regala

Cerchi altri corsi interattivi online?
Vedi tutti i corsi online

Non puoi raggiungerci? Arriviamo noi da te! Segui il corso in diretta streaming direttamente a casa tua!

CORSI ONLINE INTERATTIVI

  • Basta un'app semplice da usare
  • Non è un tutorial, troverai il docente e i corsisti, con numero massimo prefissato
  • Potrai ascoltare e vedere e, se vorrai, parlare e farti vedere
  • Prima e dopo l'incontro, una breve chat libera per scambiarsi saluti e... i compiti
  • Imparare e svagarsi, lontani eppur vicini: prova anche tu!

Eccoti al corso online interattivo di Fiato alla voce!

La voce è un elemento importante della comunicazione e uno degli strumenti più forti della nostra relazionalità.

Molte volte però -e non per nostra volontà- la voce non ci esce in modo gradito o non ci esce proprio. Ci sono situazioni in cui per disagio, stress, emozione… il nostro corpo risponde in maniera inattesa o impacciata o sottotono o si blocca o sbotta… allora la voce diventa espressione di ciò che non vorremmo. E ciò può essere momento di insoddisfazione e di frustrazione.

Occorre un allenamento mirato!

Perché? Incontrare la Voce
Questo è un corso introduttivo all’incontro, all’ascolto ed alla pratica della voce consapevole.
Come funziona la nostra voce?
Quali sono le sue caratteristiche, i suoi limiti ed il suo potenziale?
Cosa vuol dire “avere una bella voce” e “saper gestire la propria voce”?
Come posso imparare a trasmettere significato, emozione e corpo con il suono?
Il corso affronterà e risponderà a queste e a molte altre domande sull’uso della voce parlata e cantata.

Programma del corso interattivo di Fiato alla voce online

  • apparato fonatorio: cosa è, come funzione e a cosa serve
  • il suono: come si forma e quali sono le sue variabili espressive
  • utilizzo delle variabili espressive (esercizi pratici): tono, ritmo e volume nella lettura di testi, canzoni e nel quotidiano
  • la funzione della respirazione consapevole: pratiche di respirazione dissociata (diaframmatica e toracica) e completa
  • che cosa significa “interpretare”: letture e pratiche espressive condivise online
  • i problemi ed i blocchi della “voce”: apnee, pregiudizi, pratiche e posture errate

A chi?
Il corso è destinato a chi vuole portarsi a casa un kit di strumenti per aiutare la propria voce in pubblico o per affrontare un lavoro che la affatica o anche solo per condurre una telefonata o intrattenere un piacevole dialogo o leggere una fiaba a un piccolo.

Il corso è aperto a tutti ed è previsto per un gruppo di massimo 16 partecipanti. È consigliato abbigliamento comodo. Le lezioni avranno sempre una parte teorica, una parte di pratica (con esercizi, esperienze, esplorazioni) ed un momento riservato a domande e condivisioni.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
Per questo corso è prevista la registrazione audio/video delle lezioni. Le registrazioni saranno disponibili per 30 giorni dalla lezione.

Eleonora Moro

Dire & fare

Eleonora Moro si diploma in Regia teatrale alla Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2001 e negli anni seguenti collabora come attrice e regista con diverse compagnie sul territorio nazionale.

Appassionata di canto, ha studiato Chitarra Classica, suonato e cantato in diversi gruppi musicali (musica popolare e kletzmer) collaborando sin da giovanissima con Autunno Musicale e con il Festival Praga Europa Musica. Ha approfondito lo studio del canto Jazz a Perugia, con docenti del Berklee College of Music di Boston.

Tra gli altri ha lavorato con: Teatro Sociale Como – Laboratorio Teatro Settimo Torino – Fondazione Ravenna Festival – Teatro Dal Verme – Bologna Opera Festival – Festival Rencontres du Jeune Théâtre Européen Grenoble – Opera Domani e As.Li.Co – Teatro in Mostra – Teatro Litta – Teatro Libero e Teatro Binario 7 – Piccolo Regio Torino – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani – Fondazione Teatro Stabile di Torino – Scuola Holden – Festival dell’Appennino.

Da diversi anni ha ampliato il suo campo di azione nella formazione e consulenza, ideando e conducendo percorsi originali di training (fisico e vocale) sulla “presenza” non solo per contesti ed enti teatrali ma anche musicali, educativi, sportivi ed aziendali: Orchestra Filarmonica della Scala – Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Collegio di Milano – Campo Musicale Internazionale di Fermo – Campo Teatrale di Milano – Scuola di Cirko Vertigo di Torino – Casa di reclusione Opera, Milano – Corso internazionale per Social Performers, Ass. Los Chozos, Alburquerque – Action Aid Italia – Master di Teatro Sociale e di Comunità, Università di Torino.

Nel 2008 ha creato, insieme ai team di Ospedale Aperto ed al dott. Sergio Livigni (Ospedale Giovanni Bosco di Torino) il corso “Formare la terapia intensiva aperta” attualmente presente sul territorio nazionale come punto di riferimento per la formazione di medici ed infermieri alla comunicazione empatica ed efficace.

È docente di tecnica vocale, training, recitazione e regia.
Dal 2010 insegna tecnica vocale e recitazione presso la Scuola Paolo Grassi e presso la Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

 

vedi tutti i corsi del docente >

  • giovedì 17 Settembre 2020  h.20.00-21.30  
  • giovedì 24 Settembre 2020  h.20.00-21.30  
  • giovedì 1 Ottobre 2020  h.20.00-21.30  
  • giovedì 8 Ottobre 2020  h.20.00-21.30  
  • giovedì 15 Ottobre 2020  h.20.00-21.30  
  • giovedì 22 Ottobre 2020  h.20.00-21.30  
Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)
Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti

Il prezzo totale del corso è di 69 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito
  • Con PayPal

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Fiato alla voce Online Interattivo

6 incontri e 9.0 ore di lezione a 69 € da giovedì 17 Settembre 2020

Iscriviti    Regala

 In 20 hanno già partecipato a questo corso!

Dal corso...

Corso di Fiato alla voce
Casa / 28 Maggio 2020

ciao a tutti, ieri si è "concluso" un bel percorso insieme. Come già proposto da Eleonora, sarebbe carino potersi incontrare, per chi vuole, per due chiacchiere dal vivo e conoscere il gruppo, di persona. Non mi sembra, dagli accenti di alcuni, che viviamo tutti in Lombardia, però chi fosse interessato, può scrivere qui dove vive e lasciandoci mail o numero potremmo accordarci, non so...cosa ne dite? mi ha fatto molto piacere conoscervi tutti, vi ho ascoltato e vissuto volentieri con voi questo pezzetto di vita. Io abito a Lomagna (Lecco), per cui tranquillamente Monza e dintorni e Milano città sono due posti facilmente raggiungibili! mail: benedetta.nappi@gmail.com

Benedetta

Corso di Fiato alla voce
Casa / 28 Maggio 2020

Grazie Eleonora! Ci potresti consigliare anche dei video sulla respirazione? A giovedì!

Giulia

Corso di Fiato alla voce
Casa / 28 Maggio 2020

Carissime e carissimi tutti, buon pomeriggio, di seguito ecco i link agli esercizi per collo e spalle, come vi ho detto eseguiteli molto molto molto più lentamente di come sono proposti. Prendetevi tutto il tempo che vi serve e ricordate di NON FORZARE MAI né il respiro né il movimento https://www.youtube.com/watch?v=3X1X1Rx3ONM https://www.youtube.com/watch?v=2xxiw37-lXA https://www.youtube.com/watch?v=Xlmp-FlJuYQ mandibola https://www.movimentosano.com/2016/08/10/focus-on-10-la-mandibola/ occhi http://www.centrofeldenkraiscsm.it/movimenti-feldenkrais/movimenti-occhio3.htm vocalizzi con scale ascendenti e discendenti https://www.youtube.com/watch?v=3eT2NoTYwNA&feature=youtu.be Buon lavoro! a giovedì Ricordate di portare la prima pagina dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni per chi non ne avesse in casa una copia ecco l'inizio in digitale.... https://www.librinews.it/quotes/inizio-i-promessi-sposi-incipit-capitolo-1/

Eleonora