9 incontri e 18.0 ore di lezione a 139 €da venerdì 20 Marzo 2026
Benvenuti al corso di acquerello a Monza!
L’acquerello o acquarello è una tecnica pittorica che prevede l’uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante, diluiti in acqua. L’acquarello è una tecnica popolare per la sua rapidità e per la facile trasportabilità dei materiali, che lo hanno reso la tecnica per eccellenza di chi dipinge viaggiando e all’aria aperta.
Introduzione
* Caratteristiche specifiche della tecnica ad acquerello.
* I materiali: caratteristiche dei vari tipi di carte, pennelli e colori presentazione di
esempi.
* La combinazione dei colori
Esercitazione: creazione di una tavolozza/palette dei colori
Pratica
* Presentazione delle diverse modalità di uso degli acquerelli: colore su base
asciutta e colore su base bagnata: esempi pratici.
* Importanza della realizzazione del disegno preparatorio: presentazione di esempi
di acquerelli realizzati con o senza base grafica.
– Esercitazione: con le diverse tecniche presentate creare velature di colore con
diversi effetti: sovrapposizione, sfumature, accostamenti.
– Esercitazione: creazione di combinazioni di forme geometriche elementari.
L’acquerello dal vero
* Studio della composizione da riprodurre
* Studio del posizionamento e dell’illuminazione del soggetto presentazione di
esempi
– Esercitazione: copia dal vero di oggetti semplici – realizzazione del disegno di
base e successiva applicazione dell’acquerello.
– Esempi di acquerello botanico
I partecipanti dovranno procurarsi i materiali seguenti per poter disegnare con la tecnica ad acquerello:
Per i pennelli sono in offerta anche i pennelli UNICO di Borciani e Bonazzi ( misura 10 e 6 )
Appassionata di arte e pittura sin da piccola, francese di origine prosegue i suoi studi universitari in Italia a Milano. Qui ha la fortuna di entrare in contatto con Micol de Palma e nel suo atelier di pittura per circa 10 anni apprende diverse tecniche di pittura – acquerello, gessetto, acrilico e olio – con particolare attenzione allo studio delle forme e del tratto.
Successivamente segue dei corsi presso la scuola internazionale di Sarmede e partecipa a corsi di numerosi artisti quali: Giovanni Manna, Anna Castagnoli, Linda Wolfgruber, Svjetlan Junaković.
Un suo lavoro è stato selezionato al concorso di illustrazione per l’infanzia di Rouen – http:// www.festival-livre-rouen.fr/resultats-concours-illustrations-2016/
Interessata dall’acquerello naturalista, ne rimane affascinata e prosegue lo studio e l’interesse per la natura e l’osservazione. Segue corsi con Lorenzo Dotti e Federico Gemma (noti acquerellisti)
L’acquerello rimane la passione più grande e viaggia con fogli e pennelli sempre in mano.
Ha partecipato nel 2018 alla rassegna dei Buskers di Ferrara come illustratrice acquarellista accreditata.
Il prezzo totale del corso è di 139 € per persona.
Puoi pagare in uno dei seguenti modi:
Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.
Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo corsi@iltemporitrovato.org
Buongiorno a tutti, vi ricordo che questa sera abbiamo lezione! Non dimenticate di portare il materiale ( carta, pennelli, carta cucina, bicchiere per acqua, tiralinee, liquido mascherante... ) Potrebbe anche essere utile un piccolo phon da capelli ( così da velocizzare l'asciugatura dei disegni. A questa sera! Christine :)
CristinaBuongiorno a tutti, vi ricordo che questa sera abbiamo lezione! Non dimenticate di portare il materiale ( carta, pennelli, carta cucina, bicchiere per acqua, tiralinee, liquido mascherante... ) Potrebbe anche essere utile un piccolo phon da capelli ( così da velocizzare l'asciugatura dei disegni. A questa sera! Christine :)
CristinaBuongiorno a tutti, vi ricordo che questa sera abbiamo lezione! Non dimenticate di portare il materiale ( carta, pennelli, carta cucina, bicchiere per acqua, tiralinee, liquido mascherante... ) Potrebbe anche essere utile un piccolo peon da capelli ( così da velocizzare l'asciugatura dei disegni. A questa sera! Christine :)
Cristina