Corso di Enografia nazionale (A) a Rimini

Corso di Enografia nazionale (A) a Rimini
Corso di Enografia nazionale (A) a Rimini

Questo corso avanzato di degustazione vini a Rimini è dedicato alla tipicità regionale del nostro Paese. Si partirà per un coinvolgente viaggio tra le cantine e i vitigni d’Italia, mirando ad affinare le conoscenze acquisite nel corso base e focalizzandosi sulle peculiarità dei vari territori vinicoli.

Il corso si struttura in due itinerari (A e B) ciascuno di tre lezioni. L’iscrizione ad ogni modulo è indipendente ed è possibile partecipare prima al modulo A e poi al B o viceversa.

A completamento di lezioni, racconti e aneddoti, verranno presentati in degustazione tre vini per ciascuna serata.

Il programma dell’itinerario “A” sarà il seguente:

1a serata:

  • VALLE D’AOSTA – PIEMONTE – LIGURIA

2a serata:

  • LOMBARDIA – TRENTINO ALTO ADIGE – VENETO

3a serata:

  • FRIULI – EMILIA ROMAGNA – MARCHE – UMBRIA

 

Ogni partecipante dovrà portare i tre calici da degustazione ricevuti al corso base  (in alternativa, per i nuovi iscritti, sarà possibile acquistarli al prezzo totale di 10 €, preavvisandoci via mail).

Il Docente Giuseppe Pisciotta è spesso coadiuvato nei suoi corsi dalla qualificata Cristina Ivanova, sommelier diplomata AIS, ma prima di tutto amante dell’enogastronomia Italiana, con  qualifica di operatore enogastronomico della regione Emilia Romagna, che nel tempo libero si dedica all’organizzazione di eventi e visite inerenti al mondo del vino. In caso di necessità particolari, Cristina potrà sostituire Giuseppe alla docenza di alcune lezioni.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.

Giuseppe Pisciotta

Calici & Fornelli

Sono laureato in viticoltura ed enologia, diplomato in agraria e tecnico assaggiatore Onav

Lavoro per la Vason Group, con il ruolo di sviluppo tecnico commerciale Romagna. Amo il mio lavoro che mi permette continuamente di confrontarmi a livello enologico con esperti del settore.
Sulle spalle ho più di 12 vendemmie che mi hanno permesso di crescere professionalmente. Nella mia amata terra Romagnola, ho  in consulenza diverse realtà vitivinicole .  Dal 2017 collaboro con il Tempo Ritrovato, dove provo a trasmettere la mia passione per questo settore.
Solo vino? No. Nel tempo libero  mi diverto a collezionare  vinili di diversi generi: la serenità e la felicità di un calice di vino mentre la puntina del disco procede lentamente. Vuoi mettere la piacevolezza dell’assaggio di una  riserva con un cantautorato o una sonorità blues  in tarda notte?
Questo per me è il vino: vivere in pieno la vita con tutte le sue sfumature.

vedi tutti i corsi del docente >

Sede da definire.

Corso di Enografia nazionale (A) a Rimini

 In 25 hanno già partecipato a questo corso!