Corso di Degustazione distillati a Vicenza

Corso di Degustazione distillati a Vicenza
Corso di Degustazione distillati a Vicenza

4 incontri e 8.0 ore di lezione a 99

Un percorso intenso nel profumato mondo dei distillati. Per accostarsi alla conoscenza di grappe e acquaviti: conoscere l’alcool per scegliere e bere consapevolmente.
Scopri le date
Cerchi corsi più vicini a casa tua?
Vedi tutte le città

Iscriviti adesso, conferma e paga solo qualche giorno prima!

Indipendentemente dalle ordinanze, se non te la senti più di partecipare, quando qualche giorno prima dell’inizio del corso ti manderemo la richiesta di conferma e di pagamento, potrai senza nessun costo recedere dall’iscrizione.

Con il corso base di degustazione distillati si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche necessarie a condurre in autonomia una degustazione e comprendere il complesso mondo dei distillati italiani ed internazionali.
Il corso propone anche l’’analisi delle fasi produttive, delle modalità di invecchiamento, della tipicità e della reperibilità sul mercato dei prodotti a miglior rapporto qualità-prezzo.
Il corso è strutturato in 3 incontri serali da 2 ore più 1 visita in distilleria.
Per ogni lezione è prevista una prima parte dedicata alla teoria ed una seconda all’’assaggio guidato di 4 distillati differenti.
Ai partecipanti verranno forniti, compresi nel costo del corso, i bicchieri ed una dispensa degli argomenti trattati in formato digitale.

Il programma indicativo di questo corso di Degustazione distillati, livello base, è il seguente:

lezione 1
Materie prime e tecniche di distillazione. Impianti continui e discontinui. Tecnica di degustazione distillati.

Degustazione di 4 distillati giovani, di cui due grappe.

lezione 2
Grappa, Aquaviti e principali distillati italiani. Grappe aromatiche e aromatizzate. Invecchiamento ed affinamento dei distillati. Differenze organolettiche tra distillati giovani ed invecchiati.

Degustazione di una grappa giovane, una grappa invecchiata, un’acquavite e un distillato aromatizzato.

lezione 3
Introduzione ai distillati internazionali. Possibili abbinamenti cibo-distillato.

Degustazione di 4 distillati di produzione non italiana.

lezione 4
Visita in distilleria e degustazione di 4 prodotti del mastro distillatore.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che sarà possibile scaricare dal sito internet una volta terminate le lezioni.
#covid19 Nel rispetto delle normative vigenti, ricordiamo che per accedere ai corsi in aula è necessario il green pass (o certificazione valida 48 ore dopo tampone negativo), da mostrare agli incaricati per la lettura tramite app certificata. È ovviamente responsabilità del partecipante che vi sia corrispondenza fra l'identità dello stesso e l'intestatario del documento. Sarà garantita l'osservanza delle vigenti disposizioni in materiale sanitaria

Elsa Menegolli

Calici & Fornelli

Sommelier, Wine Educator & Beer Taster

Giudice sensoriale, nasce come assaggiatore vino e ben presto diventa docente nelle principali associazioni italiane. Con il tempo forma e fortifica il suo culto per il gusto e lo studio dell’analisi sensoriale approcciando anche distillati e birra artigianale.

Ha un’esperienza pluriennale in campo didattico e comunicativo. Tiene corsi di degustazione a vari livelli in Italia e all’estero. Autore per diversi portali enogastronomici italiani è anche Wine Consultant e si occupa di comunicazione e formazione a sommelier ed operatori del mondo vitivinicolo, gastronomico ed enoturistico. Iscritta nell’elenco ufficiale Esperti della Regione Veneto per le Doc e le Docg e nell’elenco nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli di Oliva Vergini ed Extravergini. Capo Panel della commissione internazionale Rating Food & Beverage di Tesori d’Italia. Diploma internazionale in Scienze e Tecnologie del Cioccolato. Ha unito gli studi sull’enogastronomia a quelli di comunicazione, life coaching, mental coaching sportivo e benessere perfezionandosi in nutrizione, discipline olistiche e bionaturali.

Attualmente è una dei pochissimi degustatori italiani con più specializzazioni, anche a livello internazionale, su distillati, cioccolato e cacao, miele, caffè, tè, formaggi, salumi, acque minerali.

Con base in Valpolicella, promuove l’enoturismo e i prodotti italiani all’estero.

Scopri il mondo di Elsa Menegolli sul nostro blog.

vedi tutti i corsi del docente >

Polo B55-Salottino
Contrà delle Barche 55  Vicenza

Il prezzo totale del corso è di 99 € per persona.

Puoi pagare in uno dei seguenti modi:

  • Con bonifico bancario
  • Con Satispay
  • Con Carta di credito

Se non hai nessuna possibilità di eseguire il pagamento con una delle precedenti opzioni (caldamente consigliate per ragioni legate all'emergenza sanitaria), potrai pagare la quota in contanti al primo incontro a meno che il corso non abbia persone in lista d'attesa; in tal caso il pagamento anticipato sarà richiesto per riservare il posto.

Qualche giorno prima dell'inizio ti invieremo una mail con tutti i dettagli per il primo incontro e per il pagamento.

Hai ulteriori domande? Consulta la sezione F.A.Q. oppure inviaci una mail all'indirizzo eventi@iltemporitrovato.org

Corso di Degustazione distillati a Vicenza

4 incontri e 8.0 ore di lezione a 99 €

Scopri le date